Father in Sanskrit: le origini della parola Padre in sanscrito – Pitr e Patr पितृ

Mio Padre è il mio paradiso, mio padre è il mio dharma...

Father in Sanskrit: le origini della parola Padre in sanscrito. La parole sanscrite pitr e patr पितृ , si basano su “agglomerati di sillabe” che, combinandosi, esprimono significati tanto precisi quanto affascinanti.

Father in Sanskrit. Il sanscrito usa la lettera “P” per esprimere i concetti di “purezza” e “protezione” visti in tutto il sanscrito e nei Veda come la stessa cosa che si vede all’interno delle radici P come “Pa” e “Pu” e “Pi” e “Pr ‘ che esprimono ‘purezza‘ e ‘protezione‘. Anche la seconda parte di queste parole come in ‘ter’ in ‘pater‘ come in ‘dre‘ in ‘padre‘ come in ‘ther‘ in ‘padre‘ hanno la loro origine in sanscrito poiché derivano da ‘Tr‘ un suffisso che indica il soggetto che compie l’azione.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Father in Sanskrit. Il suffisso ‘Tr‘ può essere visto all’interno di ‘potr‘ un sacerdote che compie l’atto (tr) di purificazione (pu) può essere visto all’interno di ‘datr‘ un donatore che compie l’atto (tr) di donare (da) e può essere visto dentro ‘yatr‘ colui che compie l’atto (tr) di viaggiare (ya). E così le parole ‘pitr‘ e ‘patr‘, dal sanscrito che significa colui che compie l’atto (tr) di proteggere (pa), diventano il latino ‘pater‘ che significa ‘padre‘.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Tr‘ il cui significato è colui che ‘esegue‘ e colui che ‘agisce‘ e che forma ‘patr‘ che diventa ‘padre‘ si vede anche all’interno di ‘matr‘ che diventa ‘madre’ e si vede all’interno di ‘bhratr‘ che diventa ‘ fratello, tale è l’influenza dell’antica lingua sanscrita.

Poema in sanscrito dedicato al padre :

पिता स्वर्गः पिता धर्मः पिता परमकं तपः ।
पितरि प्रीतिमापन्ने सर्वाः प्रीयन्ति देवताः ॥

“Mio Padre è il mio paradiso, mio padre è il mio dharma, è l’ultima penitenza della mia vita. Se egli è felice tutte le divinità sono contente.”

Fonte: Mahabharata Shanti Parva 258.20

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews

https://crono.news/Y:2021/M:12/D:27/h:11/m:19/s:10/mother-sanskrit-matr-origini-della-parola-madre-in-sanscrito/



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.