David Bohm Wholeness and Implicate Order: olomovimento, coscienza cosmica che guida l’universo.

L'universo è descritto dal fisico Bohm con il termine Holomovement, olomovimento.

David Bohm Wholeness and Implicate Order: olomovimento, ovvero una coscienza cosmica che guida l’ordine dell’universo.

David Bohm Wholeness and Implicate Order: Tra le varie Teorie del Tutto sviluppate dai fisici, l’idea dell’universo come Hologram ologramma è una delle più affascinanti mai proposte, essendo ricca di implicazioni che vanno dalla fisica alla vita, dalla coscienza alla cosmologia. Nel saggio Wholeness and the Implicate Order del 1980, il fisico americano David Bohm parla di un ordine implicito alla base della realtà che percepiamo, funzionante come un ologramma in cui la struttura. generale è identificabile in ogni singola parte. L’universo è descritto da Bohm con il termine Holomovement, olomovimento, un neologismo che unisce il principio della totalità indivisa (tutto è uno) dell’ologramma con l’idea che tutto è in continuo movimento.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Nell’ologramma di Bohm ogni particella non è separata ma è parte di un’interezza dinamica che la collega con tutto il resto, in uno stato di processo costante simile alla turbolenza di una corrente.

David Bohm Wholeness and Implicate Order:In una visione olografica dell’universo, l’azione umana si inserisce anche in più ampi processi di trasformazione della realtà, non separata dal contesto naturale, entrando nel flusso cosmico come forza geofisica che agisce su larga scala. Negli ultimi anni il rapporto tra cambiamento climatico e attività antropiche ha portato una maggiore consapevolezza della sostanziale unità tra uomo e ambiente, parti connesse di un unico sistema condiviso, in cui ogni azione ha implicazioni anche a notevole distanza. L’ordine nascosto definito da Bohm e lo schema sotteso alle manifestazioni che leggiamo come separate e accidentali sono collegati sia all’universo che all’individualità umana, nell’intima correlazione tra il particolare e l’interezza relativa al funzionamento di questo ologramma teorico.

Nello scenario prospettato da Bohm, le informazioni dell’immagine principale sono contenute in ogni sua parte. Tutte le parti costituenti di quella che noi chiamiamo realtà, sono legate in un processo interconnesso che coinvolge tutti gli elementi di essa in flussi condivisi, vortici e increspature che si muovono costantemente nell’ologramma cosmico.

“L’ordine reale stesso (Implicate Order) è stato registrato nel complesso movimento dei campi elettromagnetici, sotto forma di onde luminose. Tale movimento delle onde luminose è presente ovunque e in linea di principio avvolge l’intero universo dello spazio e del tempo in ogni regione. Questo ripiegamento e dispiegamento avviene non solo nel movimento del campo elettromagnetico ma anche in quello di altri campi (elettronico, protonico, ecc.) (…) La totalità del movimento di avvolgimento e dispiegamento può andare immensamente al di là di ciò che si è rivelato alle nostre osservazioni. Chiamiamo questa totalità con il nome olomovimento (Holomovement). “
(David Bohm)

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.