Koan Zen in Buddhism: indovinelli ed enigmi nel buddismo zen. Molti koan possono essere fatti risalire alle raccolte di detti accumulati dai sacerdoti cinesi nel XII e XIII secolo.
JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra
Un koan è un indovinello o un enigma che i buddisti zen usano durante la meditazione per aiutarli a svelare verità più grandi sul mondo e su se stessi. I maestri Zen hanno messo alla prova i loro studenti per secoli. con queste storie, domande o frasi per secoli. Molti koan possono essere fatti risalire alle raccolte di detti accumulati dai sacerdoti cinesi nel XII e XIII secolo.
I koan possono sembrare dei paradossi a prima vista. Spetta allo studente Zen svelare il loro significato. Spesso, dopo una prolungata ed estenuante lotta intellettuale, lo studente si rende conto che il koan in realtà è inteso per essere compreso dallo spirito e dall’intuizione. Don Dianda, autore di “See for Your Self: Zen Mindfulness for the Next Generation“, ha detto così in un blog per Elephant Journal:
” Il koan funge da strumento chirurgico utilizzato per penetrare la mente del praticante. I koan non sono solo enigmi che la tua mente risolve all’improvviso e proclama: “Aha! la risposta è tre!” Aspettano che tu ti apra abbastanza da permettere loro di entrare nelle tue profondità, le regioni interiori oltre la conoscenza.“
Koan Tazza di Té
Nan-in, un maestro giapponese dell’era Meiji (1868-1912), ricevette un professore universitario che venne a informarsi sullo Zen.
Nan-in serví il tè. Versò la tazza del suo visitatore fino a questa divenne colma. Ciononostante egli continuò a versare. Il professore osservò attentamente il tutto finché non riuscì più a trattenersi. “È troppo piena la tazza, non c’è più spazio per il té. ” “Come questa tazza,” disse Nan-in, “sei pieno delle tue opinioni e speculazioni. Come posso mostrarti lo Zen se prima non svuoti la tazza?“
Questo è un classico koan Zen sull’importanza di apprendere, disimparare e riapprendere in modo da rimanere acuti e liberi da pensieri fissi. L’immagine della coppa traboccante è un potente simbolo che ci ricorda di lasciare andare le cose in modo da poter “versare” più esperienza nelle nostre vite. Il paradosso è che non possiamo mai veramente lasciare andare ciò che abbiamo imparato. È sempre mantenuto a un certo livello. Nella memoria, per esempio. Ciò che dobbiamo “versare” dalla “tazza ” delle nostre menti è dunque l’attaccamento all’ego, all’apprendimento e alla memoria.
Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews
Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.
|
Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.