Bullism: Ragazzi sotto assedio, avanti con un patto istituzionale a loro sostegno.

Bullism. Un adolescente italiano su due dichiara di essere stato vittima di atti di bullismo e cyberbullismo.

Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo. Ragazzi sotto assedio, si vada avanti con la costituzione di un patto istituzionale a loro sostegno.

Bullism. Un adolescente italiano su due dichiara di essere stato vittima di atti di bullismo e cyberbullismo. Sette adolescenti su dieci dichiarano di non sentirsi sicuri mentre navigano su internet coltivando relazioni digitali.

La regione  Campania, purtroppo, non fa eccezione e presenta diverse criticità con una esplosione di casi di violenza soprattutto tra giovanissimi“.  Queste le parole di Domenico Falco, Presidente del Comitato regionale per la Comunicazione della Campania, in occasione della Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo

Di fronte a questi dati, divulgati da ‘Terre des hommes‘ con la relazione ‘Indifesi 2021 – ha rimarcato Falco -, si impone l’attivazione di tutte le misure possibili a sostegno di un’intera generazione sotto assedio che sta pagando duramente gli effetti di due anni di emergenza pandemica. L’isolamento sociale delle vittime ed un utilizzo errato dei social media sono le principali cause da combattere”.

bullism.Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo. 
Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo.

 Il Corecom Campania – ha aggiunto Falco -, negli ultimi quattro anni, ha promosso campagne di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo e di educazione digitale che hanno coinvolto circa 80 tra istituti scolastici, campi scuola e oratori delle cinque province campane”.  

Nel corso dei numerosi seminari, svolti in presenza e attraverso la DaD, sono stati coinvolti oltre seimila studenti che hanno avuto l’opportunità di conoscere in modo approfondito questi fenomeni, confrontandosi con esperti e rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine.

L’obiettivo raggiunto è stato quello di fornire loro un segnale forte di sostegno da parte di una rete sociale che parte dalle famiglie e prosegue con la scuola, con le donne e gli uomini in divisa, con i sindaci e con le associazioni ed i parroci, che è pronta ad aiutarli a portare fuori il disagio e a denunciare. “Dobbiamo proseguire su questa strada” – ha concluso il numero uno del Corecom Campania per la costruzione di un Patto istituzionale affinché nessuno si senta solo nel combattere il bullismo”.

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.