The Myth of the Missing Half : Platone ed il mito della metà mancante.

Ognuno di noi è alla ricerca di quella che chiamano "l'anima gemella".

The Myth of the Missing Half : Platone ed il mito della metà mancante. La ricerca dell’anima gemella.

The Myth of the Missing Half. Ognuno di noi è alla ricerca di quella che chiamano “l’anima gemella“. La scienza, con così tanti progressi, non ha ancora chiarito il motivo per cui ci innamoriamo. Tuttavia, esiste un mito leggendario della metà mancante. Il mito è descritto dal drammaturgo e poeta greco, Aristofane, nella famosa opera di Platone nota come “Il Simposio“.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Egli racconta che le persone molto tempo fa avevano quattro gambe, quattro mani, quattro braccia, due facce, una testa e un’anima. Inoltre, c’erano tre sessi in loro. I primi erano tutti maschi; le seconde, erano tutte femmine; il terzo, noto come ‘Androgino’ era una coppia; un maschio e una femmina.

Un giorno gli umani decisero di affrontare gli dei e si recarono sull’Olimpo. Il potente Zeus, adirato, li minacciò e li tagliò in due pezzi. Tagliati in due, gli umani iniziarono a cercarsi. Si ritiene che anche l’anima fosse stata divisa e le persone cercano quella metà di sé stesse per completarsi.

Pierre Auguste Cot –  “Primavera”

Da allora si sviluppò il desiderio di altri esseri umani. Le persone cercano la loro metà che manca loro per completarsi. I discendenti del sole che erano entrambi maschi corrono dietro agli uomini rendendoli “omosessuali”. Le donne corrono dietro alle altre donne e le rendono lesbiche. E gli androgini sono quelli che si impegnano nell’amore eterosessuale.

Ognuno di noi cerca quella metà mancante e secondo Aristofane quando la troviamo, non la lasceremo mai. Non è il desiderio del sesso solo per l’altro, ma il pensiero originario di diventare un corpo, un’anima, e completarsi con un destino comune.

Busto di Platone – Musei Vaticani.

The Myth of the Missing Half. Come spiega il titolo, si tratta di un mito, ma illustra meravigliosamente l’idea dell’amore come completamento dell’individuo, il ritorno all’1 originario. Per tutta la vita desideriamo ardentemente quell’unica persona che potrebbe completarci. Quella persona che desidera trascorrere il resto della propria vita con noi. Quel qualcuno che sará presente in tutte le nostre fantasie, in tutte le nostre gioie e in tutti i nostri dolori.

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti.

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.