Nikon F2 50° anniversario -@crononews
Nikon F2 50° anniversario @crononews

NIKON F2: Celebrato il 50° anniversario del mito della fotografia analogica moderna.

Tutte le reflex professionali Nikon serie F sono state fotocamere fortemente caratterizzate per essere un  sistema completo.

Nikon F2 come questa mitica fotocamera è diventata nota da 50 anni come la più grande fotocamera reflex meccanica  al mondo.

NIKON F250° anniversario. 1971/2021 .La F2 è il secondo modello della lunga serie di reflex 35 mm di livello professionale Nikon serie F iniziata con la Nikon F (prodotta nel 1959-1974) e si è susseguita in una sorta di successione dinastica . Gli altri modelli  che seguirono erano F3 (1980-2001), F4 (1988-1996), F5 (1996-2005) e F6 (2004-2020). La serie F non condivide alcun componente principale ad eccezione dell’importantissimo e fondamentale innesto dell’obiettivo a baionetta “innesto F“.

Nikon F2 equipaggiata con il suo Photomich
Nikon F2 con il suo Photomich

Tutte le reflex professionali Nikon serie F sono state fotocamere fortemente caratterizzate per essere un  sistema completo.  Questo significa che ogni corpo macchina funge come una sorta di hub modulare a cui si accostano decine e decine di accessori e lenti.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

La Nikon F2 era una reflex interamente in metallo, a totale  controllo meccanico (molle, ingranaggi, leve), messa a fuoco manuale con controllo manuale dell’esposizione. La fotocamera stessa non aveva bisogno di batterie, occorrevano solo per l’utilizzo dell’esposimetro a prisma , oppure quelle contenute nel motore di trascinamento se eventualmente aggiunto).

 

La Nikon F2 ha sostituito la iconica Nikon F, aggiungendo però molte e nuove funzionalità tra cui una velocità massima dell’otturatore di 1/2000 di secondo più veloce, un dorso aperto a sportello per un caricamento della pellicola più facile, un assortimento più ampio di mirini e “teste di misurazione” rimovibili, un incredibile e ingombrante, dorso della pellicola da 250 esposizioni, un più grande specchio reflex per garantire l’assenza di vignettatura e un pulsante di scatto più vicino alla parte anteriore della fotocamera per una migliore ergonomia). La F2 offriva tra l’altro anche un motore amovibile, qualcosa che il modello F disponeva solo effettuando una modifica personalizzata. la Nikon F2 é stata l’ultima reflex Nikon di livello professionale completamente meccanica, questo particolare concetto progettuale ha di fatto garantito la sua proverbiale affidabilità e durata nel tempo.

Nikon F2 -50° Anniversario - @crononews
Nikon F2 -50° Anniversario

La mitica Nikon  F2 accetta tutti gli obiettivi con innesto a baionetta Nikon F (introdotto nel 1959 sulla fotocamera Nikon F), con alcune limitazioni o eccezioni a seconda della versione del modello F2. Le successive varianti F2A e F2AS Photomic richiedono obiettivi che supportano la funzione di indicizzazione automatica dell’apertura massima (Auto Index) (introdotta nel 1977). Gli obiettivi AI con messa a fuoco manuale realizzati da Nippon Kogaku erano i modelli Nikkor AI-S, Nikkor AI e Nikon Serie E. Anche gli obiettivi AF-S Nikkor, AF-I Nikkor, AF Nikkor D e AF Nikkor sono di tipo AI. Gli obiettivi Nikkor originali “non-AI” (introdotti prima del 1977), si montano tranquillamente ma richiedono una misurazione (stop down).

Nikon F2 Photomich
Nikon F2 con Photomich e la mitica cinghia gialla.

Tuttavia, sono stati i mirini e gli schermi intercambiabili della F2 che l’hanno contrassegnata definitivamente agli occhi del pubblico come una reflex di livello veramente professionale ed è stata questa particolarità la sua più grande forza. Fornendo mirini intercambiabili e schermi sempre più performanti ed aggiornati quasi ogni due anni, la società Nippon Kogaku è stata in grado di introdurre nuove versioni della F2 e mantenere quindi, il corpo di base nell’ambito della tecnologia più recente fino alla fine della produzione che è avvenuta nel 1980.

 

La fotocamera Nikon modello F2 di cui, nella immediata fine dello scorso 2021, è stato celebrato il cinquantesimo anniversario era la macchina che si adattava con successo e definitivamente alle richieste ed alle esigenze di maggiori prestazioni e versatilità dei consumatori.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com
Nikon F2 completo
Nikon F2 completo.

Essa fu denominata Nikon F2 (con mirino all’altezza degli occhi) e Nikon F2 Photomic (con lo speciale, ed ingombrante, mirino Photomic che incorporava un nuovo esposimetro TTL), caratteristiche che furono divulgate ai media nell’agosto del 1971. In seguito a settembre dello stesso anno, si tenne un’anteprima a Tokyo, dove parteciparono un totale di circa 3.000 ospiti tra giornalisti professionisti, distributori e utenti selezionati. Ulteriori anteprime si svolsero in successione in sei grandi città, giapponesi Osaka, Sapporo, Fukuoka, Sendai, Hiroshima e Nagoya. Inoltre, alla Tokyo Nikon Fair tenutasi nello stesso mese (dal 17 al 22 settembre 1971) presso il Keio Department Store di Shinjuku, Tokyo, per commemorare l’apparizione della Nikon F2 sul mercato, 260.000 appassionati di fotocamere si recarono al Japan Camera Show in quell’anno, provocando una grande affluenza alla Fiera. Inoltre un’anteprima si tenne a New York, negli Stati Uniti, e nelle agenzie di vendita dei paesi europei tenutasi a settembre ad Amsterdam, a cui seguì la immissione sul mercato in ottobre.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.