Fabulae atellanae: Antiche farse contadinesche, nate intorno al quinto secolo a.C.. Esse si diffusero tra le antiche popolazioni osche della Campania.
Fabulae atellanae. Atellana, una antica farsa romana contadinesca che trae origine dal latino fabula atellana, ovvero, commedia di Atella, un’antica città della Campania. Si tratta di un genere di commedia che si diffuse nella regione campana, intorno al’ottavo secolo avanti Cristo. In realtà l’Atellana non era altro che una forma molto rozza di spettacolo teatrale alquanto popolare, contadinesco ed in particolare sboccato, in sintonia con la commedia dell’arte e interpretata da attori che improvvisavano usando delle maschere fisse, quali Buccus, Dossennus, Maccus, Pappus, personaggi che rappresentavano un fanfarone, un gobbo furbo, uno sciocco ghiottone ed un vecchio lussurioso.
JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra
Fabulae atellanae. A Roma l’Atellana riscosse un grande successo; in un primo momento presentata isolatamente, fu quindi, portata in scena dopo una rappresentazione drammatica. All’epoca della dittatura di Silla assunse, poi, una forma letteraria, con testo scritto, seguendo le orme della commedia palliata, in particolare grazie ai commediografi romani Novio e Lucio Pomponio. Lo stesso Silla fu un poeta di atellana. La caratteristica principale principale dell’Atellana era quella di costituire delle scenette di genere, fantasiose e realistiche, basate su personaggi opposti della vita popolare come per esempio il padrone avaro e il servo geloso, il contadino sciocco ed il passante intelligente, il vecchio innamorato ed il giovane rivale. Dapprima utilizzata quale motivo di culto magico e propiziatorio, la maschera entrò a far parte dell’evento scenico con il teatro greco che in un certo senso la trasformò.
Le Fabulae atellanae ricalcavano la vita del popolino e della gente di campagna in tutti i suoi aspetti. La lingua infatti era colma di volgarismi dialettali, il che rappresentava una delle caratteristiche della farsa. Atellana, tuttavia, decadde successivamente nel secondo secolo d. C., allorchè tornò in voga il mimo.
Ti andrebbe di offrirci una birra?
Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.
In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.
Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.
Un grazie da tutta la redazione!
https://www.paypal.me/redazionecrononews
|
Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.
Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.