Giambattista Basile.

Cinderella Italian Fable: la verità sulla celebre fiaba italiana

La Fiaba intitolata La Gatta Cenerentola è tratta da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile.

Cinderella Italian Fable: la verità sulla celebre fiaba italiana. Il noto personaggio Cenerentola è nato dalla penna dello scrittore Giambattista Basile.

Cinderella Italian Fable. L’amatissima fiaba di Cenerentola non era francese come qualche tempo affermava la casa editrice Zanichelli, bensì napoletana. Ma vediamo un po’ la storia e l’origine della nota fiaba:

Charles Perrault. venne considerato a torto  l’ideatore del personaggio: Questi era uno scrittore, del 1600 e scrisse un libro di fiabe intitolato “I racconti di Mamma Oca, tra le quali vi era  anche il personaggio di  “Cendrillon”, che noi ricordiamo come Cenerentola. In verità molti di questi racconti firmati dallo scrittore in questione si rifacevano a quelli scritti nel sedicesimo secolo, tra il 1566 ed il 1632 dallo scrittore nativo di Giugliano, in provincia di Napoli, di nome Giambattista Basile, il quale aveva realizzato una raccolta di fiabe dal titolo “Lo cunto de li cunti,” proprio in quegli anni, che riportava appunto la versione originale della celeberrima fiaba di Cenerentola, dal titolo “La Gatta Cenerentola”.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

cinderella-italian-fabile-verita-celebre-fiaba-italiana-cenerentola-2
Giambattista Basile – Lo cunto de li cunti.

Cinderella Italian Fable. La Zanichelli, di recente, ne aveva erroneamente attribuita la paternità allo scrittore francese. Pertanto il Movimento neoborbonico, attraverso il Presidente Gennaro De Crescenzo, dopo essersi reso conto che il personaggio tanto amato dai bambini, in realtà, era napoletana, ha subito chiesto alla casa editrice di correggere l’errore. Quindi la Zanichelli ha immediatamente postato su Facebook la notizia della reale paternità di Cenerentola, affermando, per giustificarsi che aveva scelto di dare spazio alla Cenerentola dell’autore  d’oltralpe, soltanto per celebrare l’anniversario della sua nascita. Dunque è doveroso ribadire che la fiaba è nata da un’idea di Giambattista Basile che la scrisse in napoletano, e poi successivamente venne rivista da Charles Perrault,  a cui si deve la versione della storia oggi più nota.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

“Cosi partirono, e il giorno dopo tornarono tutte, e, insieme
con le figlie di Carmosina, Zezolla, la quale, come il re la vide,
gli dié l’impressione di quella che desiderava; e nondimeno
dissimulò. Ma, finito il desinare, si venne alla prova della
pianella, che, non appena fu appressata al piede di Zezolla, si
lanciò di per sé stessa, come il ferro corre alla calamita, a calzare
quel cocco pinto d’Amore. Il re allora strinse Zezolla tra
le sue braccia, e, condottala sotto il suo baldacchino, le mise
la corona sul capo, ordinando a tutti di farle inchini e riverenze
come a loro regina. Le sorelle, livide d’invidia, non potendo
reggere allo schianto dei loro cuori, filarono moge moge
verso la casa della madre, confessando a lor dispetto che
pazzo è chi contrasta con le stelle.”

(Da “La Gatta Cenerentola” di Giambattista Basile)

Banner

                                                                                             Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.