History of Naples. Napoli fu la città più pulita d’Europa grazie ai Borbone

Dipinto di Vincenzo Migliaro.

History of Naples. Napoli fu la città più pulita d’Europa grazie ai Borbone. Vigeva un’attenta e responsabile gestione dei rifiuti. Le prime ordinanze, in merito, almeno nel sud Italia, si ebbero quasi settecento anni fa, ossia nel 1330.

History of Naples.. Sembrerà pure anomalo ma è vero: solo qualche secolo fa Napoli fu la città più pulita del vecchio continente, in virtù di un decreto emanato dalla casata reale dei Borbone. Attualmente invece questa straordinaria metropoli, capitale del Mezzogiorno d’Italia è vista come una località il cui simbolo è rappresentato dai cumuli di immondizia dislocati per le strade cittadine che possono nuocere alla salute. Basti pensare che il capoluogo partenopeo fu la prima città a realizzare la raccolta differenziata ed a diffondere nell’intera penisola italica l’adozione del bidet. Le cause di tale situazione, naturalmente non solo imputabili esclusivamente alle Istituzioni comunali ma anche all’inciviltà di qualcuno.

Eppure al contrario dei nostri giorni, tempo addietro, vigeva un’attenta e responsabile gestione dei rifiuti. Le prime ordinanze, in merito, almeno nel sud Italia, si ebbero quasi settecento anni fa, ossia nel 1330, allorché a  Palermo furono esposti dei decreti relativi alla pulizia dei luoghi pubblici ed obbligavano i bottegai a mantenere in ordine gli spazi davanti ai loro locali. Tornando alla nostra metropoli, dobbiamo dire che nell’ottocento, grazie ad un’ordinanza del 3 maggio 1832, firmato dal prefetto della polizia di Napoli, Gennaro Piscopo, si ebbero le prime pene detentive per coloro i quali venivano meno alle norme di pulizia.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Dipinto di Vincenzo Migliaro.

Per la cronaca re  Ferdinando II di Borbone, fu il primo regnante ad ordinare la raccolta differenziata, con un decreto che obbligava i cittadini a mantenere l’igiene nelle strade di Napoli. Qui di seguito il testo dell’ordinanza reale:

“Tutt’i possessori, o fittuarj di case, di botteghe, di giardini, di cortili, e di posti fissi, o volanti, avranno l’obbligo di far ispazzare la estensione di strada corrispondente al davanti della rispettiva abitazione, bottega, cortile, e per lo sporto non minore di palmi dieci di stanza dal muro, o dal posto rispettivo e che questo spazzamento dovrà essere eseguito in ciascuna mattina prima dello spuntar del sole, usando l’avvertenza di ammonticchiarsi le immondezze al lato delle rispettive abitazioni, e di separarne tutt’i frantumi di cristallo, o di vetro che si troveranno, riponendoli in un cumulo a parte”. 

How to spread love and kindness – Episode 40 by Cosmic Dancer

Dipinto di Vincenzo Migliaro.

Mantra T Shirt – Painting Jesus – Water series – Clicca sull’immagine ed acquista il poster su Redbubble.

History of Naples.. Inoltre vi era assoluto divieto di gettare a terra o dai balconi qualsiasi materiale di risulta. In realtà le autorità intimando alla  popolazione di eseguire la raccolta differenziata, in particolare quella del vetro, intesero mettere fine al problema della spazzatura. In poche parole già a quell’epoca l’annoso problema dell’accumulo di immondizia non faceva dormire sonni tranquilli al re, che tuttavia, con il suo decreto, risolse la situazione dando lustro alla città che come detto divenne la più pulita d’Europa.  A tal proposito il celebre  scrittore ed erudito Goethe,  nel 1787, durante il suo viaggio in Italia, rimase profondamente meravigliato per il riciclo degli alimenti in eccesso che si attuava tra la zona di Napoli e le campagne intorno, ovvero l’odierna “Terra dei Fuochi“. Dunque due secolo fa, anno più, anno meno, i Borbone riuscirono a risolvere il problema dei rifiuti, mentre nel ventunesimo secolo l’immondizia appare come una questione  insormontabile, oltre ad essere  un problema che non riguarda solo Napoli, bensì  ’intera nazione.

Dipinto di Vincenzo Migliaro.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Exit mobile version