Italia resiliente: interviste in podcast ad imprenditori italiani.

Tutti impegnati nella ripartenza e nello sviluppo equo e solidale della nostra economia

Italia resiliente: inchiesta in podcast a cura della redazione di Crono.news che intervista professionisti ed imprenditori italiani, egualmente impegnati nella ripartenza e nello sviluppo equo e solidale della nostra economia.

Italia resiliente. L’Italia è un paese potenzialmente capace di rispondere e anticipare i cambiamenti imposti dalle pressioni di natura socio economica e ambientale. In primis conservando quei valori che le conferiscono stabilità, rigenerando la propria memoria e il proprio sistema simbolico attraverso la partecipazione ai processi di condivisione delle scelte, non rimanendone al di fuori. Il territorio italiano possiede, naturalmente, una forte “resistenza” alle perturbazioni, per i suoi forti valori nazionali, storici, culturali, simbolici, ideologici, e una resilienza dipendente dalle relazioni che si instaurano tra le componenti di natura sociale, economica e fisico/ambientale.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Italia resiliente. Una grandiosa manifestazione di libertà e voglia di rinascita.

La conoscenza del valore di resilienza del sistema Italia, e dei fattori che lo governano, diventa la base di partenza per progettare il cambiamento, analizzando le opportunità che il fenomeno perturbativo ha sviluppato, in termini di ricombinazione delle strutture e dei processi evolutisi nel tempo, di aggiornamento delle variabili del sistema e della individuazione di nuove traiettorie di sviluppo per il futuro.  Crono.news intervista professionisti ed imprenditori italiani, egualmente impegnati nella ripartenza e nello sviluppo equo e solidale della nostra economia.

 

Italia resiliente: inchiesta podcast a cura di Crono.news.

Il successo dei podcast. Cosa sono i podcast.

Oggi i podcast sono più popolari che mai e soprattutto durante la pandemia COVID-19, essi hanno avuto una crescita esponenziale.

Facciamo qualche esempio relativo al 2020 prendendo come riferimento macroscopico gli USA:

Oltre il 55% della popolazione statunitense ha ascoltato almeno un podcast;
Nel 2020 oltre 155 milioni di persone ascolteranno un podcast ogni settimana;
Circa il 24% della popolazione statunitense (68 milioni) ascolta più podcast settimanalmente;
Gli ascoltatori internazionali di podcast ascoltano una media di sette spettacoli diversi a settimana;
Ci sono oltre 700.000 podcast attivi e 29 milioni di episodi di podcast disponibili.
La fascia d’età più popolare per gli ascoltatori di podcast è quella compresa tra i 25 e i 44 anni, che costituisce il 49% degli ascoltatori totali;
Spotify è ora l’app per podcast più popolare al mondo, seguita da vicino dall’app per podcast di Apple.

La storia dei podcast.

I podcast in realtà sono precedenti a internet. Risalgono agli anni ’80 e inizialmente erano chiamati “audio blogging“. Simile ai primi blogger, questo era un modo per chiunque di condividere le proprie esperienze e pensieri con altre persone attraverso la registrazione audio. Tuttavia, a causa della mancanza di mezzi per distribuire le registrazioni, ci sono voluti altri 20 anni prima che il genere decollasse. All’inizio degli anni 2000, con l’aumento della popolarità dei dispositivi audio portatili come l’iPod, il concetto di trasferire questi ‘blog audio‘ su un lettore audio come file MP3 è diventato mainstream.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Nel 2003 la gente era in grado di scaricare audio blog sul proprio iPod e il giornalista Ben Hammersley ha coniato il termine ‘podcasting‘, da cui la parola ‘pod’ in podcasting. Nel 2005 Apple ha aggiunto ufficialmente il podcasting alla sua libreria musicale iTunes. Nel 2005 durante un’intervista sul palco del D3, Steve Jobs ha dimostrato come chiunque potesse creare un podcast usando il proprio Mac e condividerlo con il mondo.

Dal 2005, più di 700.000 podcast sono stati creati, con oltre 30 milioni di episodi di contenuti, la maggior parte dei quali gratuiti. Incredibilmente, circa un terzo di quegli episodi sono stati creati da giugno del 2018. Con la proliferazione degli smartphone, ora tutti hanno un lettore di podcast in tasca.

 

Italia resiliente: inchiesta giornalistica in podcast a cura di Crono.news.

Intervista a Francesca Bianchi, imprenditrice del settore profumi – Francesca Bianchi Perfumes.

Intervista ad Antonio Caccese, titolare del Pastificio Caccese.

Banner

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, amore e resilienza. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.