Neapolitan painters: Domenico Antonio Vaccaro, poliedrico artista napoletano

Tra gli esponenti piu autorevoli del barocco napoletano, a cavallo tra i secoli XVII e XVIII.

Neapolitan painters. Domenico Antonio Vaccaro, poliedrico artista napoletano. Si tratta del pittore, sculture ed architetto, tra i più autorevoli del barocco napoletano, a cavallo tra i secoli XVII e XVIII.

Neapolitan painters. Domenico Antonio Vaccaro rappresenta uno dei vanti della città partenopea: fu infatti un valente e poliedrico artista vissuto tra il Seicento ed il Settecento, essendo venuto alla luce nel giugno del 1678. Pittore, scultore, nonché architetto è considerato dalla critica uno dei principali esponenti del barocco napoletano a cavallo tra il secolo XVII e XVIII. L’artista gettò le basi della sua straordinaria attività nella bottega di Francesco Solimena e del padre Lorenzo, alla cui morte, sopravvenuta per mano di due sicari nel 1705, iniziò a mettere in mostra le sue eccellenti doti artistiche.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Infatti Domenico Antonio Vaccaro completò i marmi decorativi della Basilica di San Giorgio Maggiore a Napoli. Egli, mettendo in atto una sorta di mix tra la pittura di Solimena e quella di Giordano, diede prova della sua straordinaria bravura nei cicli decorativi della volta di Santa Maria di Montevergine. Tuttavia dove manifestò tutte le doti di scultore prestigioso fu presso la Basilica di San Paolo Maggiore, sempre nel capoluogo campano, dove  realizzò una delle sue sculture più famose, ovvero l’Angelo custode. Ancora, tra il 1718 e il 1725 fu autore del progetto della costruzione della chiesa di Santa Maria della Concezione a Montecalvario, considerata da tutti la sua opera migliore in assoluto. 

Neapolitan painters. Inoltre Domenico Antonio Vaccaro contribuì anche alla progettazione della chiesa di S. Michele Arcangelo, ed al restauro del vecchio chiostro angioino delle Clarisse che si trova nel Complesso Monumentale di Santa Chiara. La sua opera si realizzò attraverso l’uso decorativo delle maioliche dei maestri “riggiolari” Giuseppe e Donato Massa. Da napoletano verace, quale si dimostrò, fu grande esecutore di figure da presepio, nell’ambito della celebre arte presepiale partenopea. Si spense all’ombra del Vesuvio nel 1745 all’età di 67 anni.

cbd benefits - banner - 4

Dante inferno e paradiso – Diario & Schizzi. Disponibile su Amazon clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.