Museo del Sannio: una importante istituzione culturale in Campania

Raccoglie testimonianze storiche di tutte le epoche riguardanti l'intero territorio del Beneventano.

Museo del Sannio. Una importante istituzione, di grande ricchezza culturale.

Il Museo del Sannio rappresenta, da sempre, una istituzione di eccezionale importanza, tuttavia, mai valorizzata come meriterebbe. Un’occasione da cogliere, per rendere merito al patrimonio artistico italiano. Il Museo del Sannio della città di  Benevento, in realtà, è una struttura che raccoglie testimonianze storiche di tutte le epoche riguardanti l’intero territorio del Beneventano.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Museo del Sannio una importante istituzione culturale, non valorizzata-2
Museo del Sannio.

Tale museo è diviso in 4 sezioni: Archeologia, Medievalistica, Arte e Storia. Le  prime tre sezioni si trovano nel chiostro della chiesa di Santa Sofia, l’ultimo nel torrione della Rocca dei Rettori. Per di più dal 1981 è stata affidata  al Museo del Sannio anche la chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea, che fa da video museo del celebre Arco di Traiano. La sezione egizia della struttura museale racchiude, quale unica esposizione in Italia, soltanto reperti originali provenienti dall’Egitto che facevano parte del tempio di Iside, fortemente voluto nel capoluogo sannita dall’Imperatore Domiziano nell’88-89 d.C. Per questo motivo abbiamo di fronte una tra le più importanti esposizioni egizie d’Italia.

Dante inferno e paradiso – Diario & Schizzi. Disponibile su Amazon clicca sull’immagine.

A maggior ragione esistono tutti i canoni per poter essere un elemento di traino, non solo per l’istituzione museale che la ospita, ma in particolare per tutto il territorio, area geografica tra l’altro ricca di storia, tradizioni e identità.  Territorio che ospita, inoltre,  anche uno dei 52 monumenti italiani iscritti nella lista dell’Unesco vale a dire la cattedrale di Santa Sofia, peraltro sede di una parte del Museo del Sannio che raccoglie le testimonianze archeologiche della Benevento Romana e Medioevale. Questa cittadina ebbe il suo tempio di Iside, la cui esatta collocazione è tutt’oggi al vaglio degli studiosi, ma dalla quale provengono tutti i reperti contenuti nella sezione Egizia del Museo del Sannio. 

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.
Museo del Sannio una importante istituzione culturale, non valorizzata-3
Museo del Sannio.

I preziosi reperti si spostano sovente presso il Museo Egizio di Torino, struttura museale, presso la quale si ritiene che siano meglio valorizzati, avendo la possibilità di arrivare ad un pubblico più vario. I beni culturali infatti devono avere la giusta e meritata collocazione e gestione e quindi essere venduti per quello che valgono. A dimostrazione di quanto affermato abbiamo l’esempio del Museo di Capodimonte, il quale, grazie alla mostra su Caravaggio ha portato il costo di ingresso a 15 euro a persona, mentre in quel di Benevento per vedere alcuni dei reperti Egizi più importanti del paese si spendono appena 2 euro. Incredibile…

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.

Altre storie
Foqus nei quartieri spagnoli di Napoli: 6000 mq destinati ai cittadini