Riserva Foce Volturno Costa di Licola, grande area di natura incontaminata

Comprende l'Oasi di protezione dei Variconi e la Riserva Naturale Statale di Castelvolturno.

Riserva Foce Volturno Costa di Licola, un’area che comprense l’Oasi di protezione dei Variconi e la Riserva Naturale statale di Castelvolturno.

Riserva Foce Volturno Costa di Licola: quest’area comprende l’Oasi di protezione dei Variconi la Riserva naturale Statale di Castelvolturno. Situata fra la pineta di Licola, in provincia di Napoli e  l’estuario del fiume Volturno, nella provincia casertana, sul lunghissimo litorale domitio, difende un insieme di ambienti del tutto naturali, non ancora rientrati nel piano di urbanizzazione della fascia costiera. Si tratta di un’area di 1550 ettari circa che si estende dal fiume Volturno fino a più a sud, arrivando all’intero bacino del Lago di Patria, di Giugliano in Campania, a nord di Napoli.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Parco Archeologico di Liternum.

Riserva Foce Volturno Costa di Licola. Nel corso del  periodo della migrazione si può facilmente osservare il Cormorano, viceversa agli albori della  primavera si può incontrare l’Upupa. In verità il territorio circostante il Volturno
è rappresentato da sedimenti sabbiosi e argillosi, i quali si sono adagiati durante  le ultime migliaia di anni. La pineta, inoltre, si fa notare per la vegetazione classica della macchia mediterranea, di contro nella zona boschiva  troviamo  il Pino domestico, il Leccio, il Corbezzolo ed il Mirto. Infine sulle coste sabbiose fiorisce, durante la bella stagione  lo splendido Giglio marino.

Riserva Foce Volturno Costa di Licola. Per tutti coloro che sono amanti della storia, sarà un piacere sapere che in questa zona vi sono due importantissime e suggestive aree archeologiche: parliamo di Liternum, ovvero una città dell’antica Roma in cui si trova la tomba del condottiero Scipione l’Africano, che trascorse, proprio qui l’ultimo periodo della sua esistenza. L’altra area è invece Cuma, città dalle origini greche, della quale l’attrazione più forte è rappresentata dall’Antro della Sibilla cumana, tanto decantata dal poeta Virgilio nell’Eneide. Oltre all’Antro sono da ricordare anche i tre famosi laghi della zona, ossia il lago Patria, l’Averno ed il Fusaro tutti situati nel versante napoletano. Questi ultimo, nel corso della sera acquistano un fascino particolare, infatti le luci dei locali si riflettono sulle acque. Insomma un’intera giornata, spesso non basta per ammirare le bellezze della Riserva naturale della Foce del Volturno, Costa di Licola.

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.