Francesco Jerace, illustre scultore calabrese, che tanto imparo a Napoli-1

Italian sculpture. Francesco Jerace, illustre scultore calabrese,

Francesco Jerace rappresenta uno dei geni artistici più noti ed apprezzati della terra calabrese.

Italian sculpture. Francesco Jerace, illustre scultore calabrese, discendente da una famiglia di artisti, dal genio creativo impareggiabile.

Italian sculpture. Francesco Jerace rappresenta uno dei geni artistici più noti ed apprezzati della terra calabrese. Nacque infatti a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, nel luglio del 1853. La sua famiglia, da sempre era dedita all’arte: ben presto, il buon Francesco cominciò ad imparare i primi rudimenti dell’arte scultorea nello studio del nonno, il quale era un famoso e bravo decoratore. L’arte aveva contagiato anche i due fratelli minori, Vincenzo, anch’egli dedito alla scultura e Gaetano, invece amante della pittura. Ancora molto giovane, il futuro scultore di fama internazionale si recò a Napoli, dove fu discepolo di Angelini e Solari, al Real Istituto di Belle Arti. Nel capoluogo partenopeo, inoltre, ebbe l’occasione di incontrare artisti ed intellettuali dell’epoca, tra i quali, il conterraneo Andrea Cefaly. Dopo questo primo periodo di ambientamento, Francesco Jerace  si perfezionò tantissimo nella capitale, nella quale cominciò a ricevere i primi giusti apprezzamenti.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

 

Francesco Jerace – “Victa”.

Italian sculpture. Nell’arco di brevissimo tempo, lo scultore calabrese divenne uno degli artisti più celebri ed  acclamati nei circoli culturali ed intellettuali, sia d’Europa che del mondo. Il suo singolare stile era in grado di unire la scultura classica ed il realismo imparato nella città di Napoli. La sua opera dal grande equilibrio, man, mano, assunse dei lineamenti assolutamente originali. Fu proprio questa la sua fortuna. Grazie alla duchessa Teresa Filangieri Fieschi Ravaschieri, Jerace, nel 1873, si inserì, facilmente negli ambienti del collezionismo napoletano in cui conobbe la figlia dell’astronoma inglese Mary Somerville, dalla quale ebbe l’incarico di realizzare un monumento funebre per la madre. Tale monumento  scolpito nello stesso anno è tuttora  conservato, presso il cimitero degli Inglesi di Napoli.

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Francesco Jerace, partecipò nel 1880 all’esposizione nazionale di Torino, inviando ben sette sue opere, tra cui  la famosa “Victa”, un lavoro magnifico che gettò le  basi per  un nuovo tipo di bellezza, ossia quella sensuale ed idealizzata. Fin da subito la critica fu entusiasta dell’opera dello scultore calabrese, il che gli procurò non solo la notorietà ma soprattutto un ottimo successo economico; vinse infatti un premio di 3000 lire e la commissione di cinque repliche che con il passar del tempo arrivarono a venti. Inoltre, nel medesimo anno, a Melbourne, in Australia, Francesco Jerace fu premiato  con la medaglia d’oro. L’attività espositiva dell’artista diventò, quindi assai intensa, sia in campo nazionale che internazionale, a tal punto che lo scultore fu oberato di lavoro.

Dante inferno e paradiso – Diario & Schizzi. Disponibile su Amazon clicca sull’immagine.
Francesco Jerace – “Beethoven”.
Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.

Italian sculpture. La sua fama lo portò, poco dopo, a diventare membro della commissione permanente di Belle Arti del ministero della Pubblica Istruzione, il che confermava il pieno riconoscimento del prestigio dell’artista. Infine la Biennale di Venezia, dedicò a Francesco Jerace una sala esclusiva  dove l’artista di Polistena espose quindici sculture e sei fra dipinti e disegni, tutti di rara bellezza. Jerace morì a Napoli nel 1937, ma la città partenopea lo ricorda, conservando opere monumentali, come quella raffigurante Beethoven, che si trova  nel cortile del Conservatorio di Napoli e quella dedicata a Mary Somerville e numerosi altri lavori donati al Comune, attualmente  esposti nei locali del Museo di Castel Nuovo.

Anche nella sua terra natia sono conservate gelosamente moltissimi lavori, custoditi nel Museo di Arte Sacra di Vibo Valentia e nell’Istituto Ninì Barbieri di Catanzaro, sede della facoltà di Farmacia. Ancora nel capoluogo calabrese troviamo  un  gruppo di opere esposte  nel Palazzo della Provincia, presso il Musmi (Museo Storico Militare) e nella Villa Comunale.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.