Wetland Reserves Europe. Oasi dei Variconi, riserva umida a Castel Volturno

Una delle ultime aree umide d’Italia, individuata e tutelata dalla Convenzione di Ramsar.

Wetland Reserves Europe. Oasi dei Variconi, riserva umida a Castel Volturno, nel cuore della Campania Felix.

Wetland Reserves Europe. Nel cuore di Castel Volturno (CE), in un territorio da molti anni mortificato e bistrattato dalla criminalità organizzata nonchè dimenticato dalle istituzioni, è presente un’oasi naturale che costituisce una vera e propria speranza di rilancio dello stesso, un raggio di luce a cui gli abitanti del posto si sono aggrappati, per rilanciare e rivalutare la propria terra; stiamo parlando, per l’esattezza, della Riserva dei Variconi. Situata sulla riva sinistra della Foce del fiume Volturno, a pochi passi dal centro storico della cittadina casertana, l’Oasi dei Variconi è un’area palustre di elevata importanza, posizionata al centro del Mediterraneo. Si tratta di una delle ultime aree umide d’Italia, al punto da essere stata individuata e tutelata dalla Convenzione di Ramsar, un trattato intergovernativo internazionale, relativo alla conservazione ed alla gestione degli ecosistemi naturali, sottoscritto in Iran, nel 1971.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Wetland Reserves Europe -Variconi oasis ph @iphotox
Wetland Reserves Europe – Variconi oasis  -ph @iphotox

Natura incontaminata.

Tutte le emozioni e le sensazioni che questo posto incontaminato, totalmente immerso nel silenzio della natura e arricchito dalle stupende e svariate melodie delle tantissime specie di uccelli che lo popolano, prendono vita e corpo attraverso le parole di Germano Ferraro, membro dell’associazione “Le Sentinelle Onlus”. Lo incontriamo per caso, mentre è impegnato nella fase di perlustrazione dell’area. Veniamo colpiti, in particolare dalla sua semplicità e dai suoi valori; con due simpaticissimi cagnolini a farci da scorta e da guida, questo simpatico uomo si offre di accompagnarci a visitare parte di questa immensa riserva che si estende per ben 194 ettari, di cui il 60% è occupata da due piccoli stagni costieri, comunicanti tra loro.

 

Wetland Reserves Europe ph @iphotox -@crononews
Wetland Reserves Europe -Variconi – ph @iphotox -@crononews
Il Black Book Note™. Una guida illustrata e ragionata alla magia naturale e al lavoro occulto. Oltre 120 pagine libere da riempire con desideri, pensieri, incantesimi, idee, intuizioni e per trovare un percorso per abbracciare il proprio potere personale. Clicca sull’immagine.

Le Sentinelle Onlus.

Wetland Reserves Europe. Con l’associazione “Le Sentinelle Onlus“, Germano si impegna ogni giorno con passione e senza alcun scopo di lucro, per proteggere quella che lui stesso definisce “l’autogrill degli uccelli”, il punto in cui, due volte l’anno, più di 200 specie di volatili, sostano per svernare oppure per riposarsi e rifocillarsi, per poi riprendere il loro percorso verso il continente africano. Il trasporto con cui ci racconta aneddoti e curiosità legate all’Oasi, ci contagia e ci appassiona al punto che le nostre domande aumentano. “Una volta, in uno dei tanti miei controlli giornalieri, mi sono imbattuto in un pellicano, un evento più unico che raro e che richiamò sul posto tantissimi fotografi, desiderosi di rubare uno scatto prezioso”, continua a raccontarci con tutto il suo orgoglio. Le battaglie che ha dovuto combattere assieme alle altre “sentinelle” come lui, è stata dura e non priva di ostacoli,nel corso degli ultimi anni. Dal duello ingaggiato con i cacciatori che molto spesso, nonostante i divieti, si avventuravano nell’oasi alla ricerca di prede, fino a quello, altrettanto ostico, per recuperare la zona che nel 2004 fu abbandonata all’incuria ed agli atti vandalici, le sfide sono state davvero complicate.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

Perseveranza e coraggio.

Wetland Reserves Europe. La perseveranza ed il coraggio, stanno per fortuna trionfando e grazie alla manutenzione dei sentieri e alla ristrutturazione dei capanni per il “birdwatching”. L’area è tornata finalmente ad essere nuovamente accessibile e visitabile. La parola d’ordine è però quella di non abbassare mai la guardia, perché basta rilassarsi un attimo ed il pericolo è sempre dietro l’angolo. Concludiamo la nostra visita all’Oasi dei Variconi, recandoci sul lato est, dove è possibile ammirare il bellissimo fiume Volturno, un tempo utilizzato dai romani ma anche dalla popolazione locale, per l’esportazione e l’importazione di merci e generi alimentari. Spunta d’improvviso un tramonto bellissimo, che rende chiaramente visibili al nostro sguardo l’antico castello della città, ma anche le vicine isole di Ischia e Procida. In quella luce che sa di speranza, vediamo riflesso lo stesso ottimismo e la stessa voglia di non arrendersi di Germano che insieme ai suoi concittadini chiede semplicemente di non essere lasciato solo nella tutela di questo prezioso patrimonio naturalistico. Info su www.lesentinelle.org. Campania est semper felix!

Sapta-Dhatu. Compra il Poster di Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine.

L'Oasi dei Variconi, prezioso patrimonio naturalistico nel cuore di Castel Volturno-5

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.