Ayurveda & Sex: Sesso ed equilibrio secondo i dosha Pitta, Vata e Kapha

La medicina ayurvedica si basa sull'idea che il mondo è composto da cinque elementi - aakash (spazio), jala (acqua), prithvi (terra), teja (fuoco), e vayu (aria).

Ayurveda & Sex: Sesso ed equilibrio secondo Pitta, Vata e Kapha. La medicina ayurvedica si basa sull’idea che il mondo è composto da cinque elementi – aakash (spazio), jala (acqua), prithvi (terra), teja (fuoco), e vayu (aria). La combinazione di ogni elemento dà vita ai tre sopracitati umori o dosha. Questi dosha sono ritenuti responsabili della salute fisiologica, mentale ed emotiva di una persona .


Ayurveda & Sex. Trovare un equilibrio nella tua vita sessuale è una questione delicata; potresti pensare a come, quando e quanto spesso fai sesso, con chi lo condividi e come il resto della tua vita lo influenza. L’Ayurveda potrebbe aiutarti in questo processo – è una medicina tradizionale indiana vecchia di migliaia di anni che, come approccio olistico alla salute, pone l’accento sull’equilibrio delle varie energie che governano il nostro funzionamento. Un aspetto davvero produttivo dell’Ayurveda è l’idea che gli esseri umani hanno forme diverse e quindi, invece di applicare una cura universale per tutti, ogni persona ha bisogno di essere affrontata in modo diverso.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Ayurveda e sessualità.

Ayurveda & Sex. La medicina ayurvedica si basa sull’idea che il mondo è composto da cinque elementi – aakash (spazio), jala (acqua), prithvi (terra), teja (fuoco), e vayu (aria). La combinazione di ogni elemento dà vita ai tre  umori o dosha. Questi dosha sono ritenuti responsabili della salute fisiologica, mentale ed emotiva di una persona . Essi giocano un ruolo dinamico nella nostra vita, e anche se una persona di solito ha un tipo di energia dominante, le energie sono costantemente in competizione e cambiano in funzione di vari fattori come il cibo che mangiamo, l’ora del giorno, le stagioni, le attività che facciamo, ecc. L’Ayurveda classifica addirittura le persone in relazione all’energia prevalente che ci plasma in tre possibili tipi. I tipi con dominante Pitta sono persone focose, energiche, appassionate e, nel bene e nel male, generalmente intense. Quelli con la dominante Vata sono magri, vivaci e creativi, ma spesso hanno anche difficoltà a concentrarsi, hanno problemi a dormire, sono instabili e indecisi. D’altra parte, i tipi Kapha sono fortemente costruiti con la tendenza ad essere in sovrappeso, e mentre sono emotivamente calmi, stabili e riflessivi, possono anche essere lenti, passivi e ostinatamente resistenti al cambiamento. Modellandoci, i dosha influenzano anche il modo in cui ci relazioniamo con i nostri partner sessuali.

Mantra T Shirt – Kundalini Power. Un grande disegno di un uomo che mostra i sette centri sottili (chakra) con il corpo, le principali vene sottili (nadi), e l’energia del serpente arrotolato alla base della spina dorsale (kundalini). Collezione asiatica. Clicca sull’immagine.

Dosha e sesso.

Quindi, se abbiamo due tipi Pitta, caratterizzati da molta energia, personalità intensa e un enorme impulso sessuale, la gobba potrebbe essere una spettacolare e intensa esplosione di passione, ma la relazione potrebbe essere solo una volatile ricetta per il disastro. I tipi Vata sono caratterizzati dalla loro natura sempre mutevole e dall’impermanenza, quindi due di questi potrebbero non essere in grado di mantenere una relazione molto lunga, o, se pesantemente sbilanciata, potrebbero anche avere difficoltà a mantenere un singolo rapporto dai preliminari al climax senza cambiare il loro umore. La loro libido potrebbe essere impetuosa in un momento e inesistente nell’altro. I Kaphas sono un paio di calzini completamente diversi – essendo calmi e stabili con bassa libido, potrebbero essere un buon abbinamento caratteriale per una relazione a lungo termine, ma la loro vita sessuale potrebbe diventare sempre più rara fino a raggiungere un punto di stallo completo. E anche quando il loro desiderio sessuale non è completamente ibernato, potrebbero essere semplicemente troppo pigri per l’amore e optare invece per un buon pasto.

Dosha: Vata – Pitta – Kapha.

Ayurveda & Sex. Quando si mischiano tipi diversi di  dosha, gli estremi potrebbero anche non essere un mix perfetto – così se sei una persona estremamente passionale con una libido particolarmente accesa, è probabile che tu non possa conciliarti al meglio una persona molto passiva la cui idea di sesso frequente è due volte all’anno. L’equilibrio è tutto, quindi è meglio sforzarsi di migliorare prima il proprio equilibrio personale e poi trovare una persona che si adatti al quadro. Per esempio, un possibile buon abbinamento sarebbe un soggetto Kapha con una ragazza Pitta. La cosa importante è trovare un’energia di bilanciamento complementare; cioè un caldo Pitta potrebbe essere bilanciato dalla freddezza di Kapha e viceversa. Vatta potrebbe guadagnare stabilità mescolandosi con Kapha. 

Tempo e frequenza ottimali.

Ayurveda & Sex. Secondo l’Ayurveda, il nostro corpo è fatto di sette tessuti chiamati dhatus. Uno di questi è il rasa dhatu, che è un siero di sangue o linfa.  Da questo dhatu, durante un processo lungo un mese, il nostro corpo produce fluidi sessuali o sukra dhatu. Questi fluidi sono ulteriormente concentrati per produrre un potente concentrato chiamato ojas. Il punto di tutto questo è che ci vuole tempo e sforzo per produrre e riempire di fluidi sessuali e di energia il nostro organismo.  Questo è il motivo per cui l’Ayurveda considera poco saggio sprecare questa energia con rapporti sessuali troppo frequenti. Definisce inoltre la ragionevole frequenza degli incontri sessuali in funzione della stagione dell’anno.

Secondo l’Ayurveda, Ojas è il concentrato, l’essenza sottile di tutti i fluidi vitali, responsabile per:

  • Salute.
  • La vitalità.
  • Forza.
  • Longevità.
  • L’immunità.
  • Benessere emotivo.
  • Crescita spirituale.

Ojas è un termine sanscrito che significa “vigore”, ed è meglio inteso come energia essenziale per il corpo e la mente. Non solo dà ai tessuti forza e resistenza, ma protegge la salute e la vitalità delle cellule, influenzando così tutte le funzioni corporee e i processi fisiologici. Si dice che la sede di ojas all’interno del corpo sia il cuore, e e che sia  composto principalmente da elementi di acqua e terra. Ojas può essere aumentato, riparato e protetto mangiando cibi puri e nutrienti (sattvici), praticando la meditazione e sviluppando uno stile di vita equilibrato.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

Ayurveda & Sex. Così, poiché il sesso è considerato un’attività che stimola il fuoco interno, chiamato agni, è più appropriato fare sesso frequentemente nei periodi più freddi dell’anno come l’inverno e la primavera, quando si può andare avanti anche tre volte alla settimana. In estate, invece, quando si vuole evitare il surriscaldamento corporeo, sarebbe consigliabile evitare di fare sesso più di una volta ogni due settimane. L’Ayurveda consiglia anche l’ora del giorno in cui fare sesso. Invece del sesso in tarda serata, che è più o meno uno standard per molti di noi, sarebbe più appropriato fare sesso all’inizio della giornata, e il momento ottimale sarebbe la mattina presto dopo l’alba.

Il concetto ayurvedico di fuoco, o agni, è fondamentale  per la nostra salute generale. Agni è la forza dell’intelligenza all’interno di ogni cellula, ogni tessuto e ogni sistema del corpo. L’Ayurveda identifica almeno 40 sottotipi distinti di agni nel corpo, ognuno definito dalla sua specifica funzione fisiologica e dalla sua posizione nel corpo. La madre di tutti loro è jathara agni, il fuoco digestivo centrale che governa la digestione e l’assimilazione del cibo.

Sapta-Dhatu.

Concetto di Sapta-Dhatu.

Ayurveda & Sex. La parola “dhatu” deriva da una parola sanscrita che significa “che entra nella formazione del corpo”. I Sapta (sette) Dhatus (tessuti) elementi formano i pilastri del corpo che formano i mezzi di nutrimento e di crescita mentre forniscono sostegno al corpo così come alla mente.

1. RASA (PLASMA) – Rappresenta il primo dhatu. Rasa è il principale e primario costituente del corpo umano.
Rasa rappresenta i fluidi (parti extracellulari e intracellulari) del corpo umano. Si occupa principalmente del nutrimento e del rafforzamento del sangue. Una volta che il processo di digestione del cibo è completo, viene convertito in un liquido (chyle) che viene trasformato in tessuto sanguigno.
2. RAKTA (SANGUE) – Quando il rasa o plasma subisce una raffinazione (purificazione), allora è conosciuto come rakta dhatu (tessuto sanguigno). Rakta dhatu si occupa principalmente del nutrimento del corpo portando macro e micro-nutrienti alle cellule e ai tessuti del corpo umano attraverso il sistema circolatorio o i vasi sanguigni. Rakta dhatu è il conservatore della vita e gioca un ruolo importante nello scambio gassoso.
3. MAMSA (TESSUTO MUSCOLARE) –  Mamsa dhatu deriva dal rakta dhatu ed è  il tessuto che copre tutti gli organi ed è legato alla forza e alla stabilità.

Sapta-Dhatu. Compra il Poster di Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine.

4. MEDA (TESSUTO ADIPOSO) – Il tessuto Meda rappresenta il tessuto adiposo o il tessuto grasso. Quando il mamsa dhatu subisce una raffinazione, allora è conosciuto come meda dhatu.  Meda dhatu gioca un ruolo significativo nella lubrificazione delle parti del corpo. Meda dhatu è anche un importante costituente del cervello, del tessuto nervoso e del midollo spinale. Soprattutto, Meda dhatu è utile nel mantenimento della temperatura interna del corpo.
5. ASTHI (TESSUTO OSSEO) – Quando il meda dhatu subisce una raffinazione, allora è conosciuto come asthi dhatu.

L’Asthi dhatu riguarda principalmente la struttura di base del corpo umano. Asthi dhatu include tutti i componenti cartilaginei del corpo umano.
6. MAJJA (TESSUTO NERVOSO – MIDOLLO SPINALE)  Quando l’asthi dhatu subisce una raffinazione, allora è conosciuto come majja-dhatu.  Il Majja dhatu è conosciuto come tessuto mieloide. Il tessuto mieloide prende il colore giallo o rosso. Il tessuto mieloide sta all’interno della cavità ossea e si trova anche all’interno del midollo spinale e del cervello. L
7. SHUKRA (FLUIDO RIPRODUTTIVO O SEME) – Skukra-dhatu è principalmente responsabile della capacità riproduttiva del corpo umano. Infatti, shukra-dhatu è il prodotto più raffinato di tutti i dhatus precedenti. Nei maschi, è conosciuto come shukra (include lo sperma). Nelle femmine, è conosciuto come sronita (comprende l’ovulo).

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.