Nikonos- nikonos 5 V

Nikonos: Una mitica fotocamera per anni sinonimo di fotografia subacquea e avventura.

La sua creazione fu dovuta all’esploratore subacqueo e ambientalista francese Jacques Cousteau.

Nikonos, la mitica fotocamera che per anni è stata sinonimo di fotografia subacquea e rugged. La sua creazione  fu dovuta all’esploratore subacqueo e ambientalista  francese Jacques Cousteau.

 Nikonos, la sua storia…. Nel 1956, una macchina fotografica subacquea fu progettata esclusivamente per J.Cousteau dall’ingegnere belga Jean De Wouters e realizzata dai produttori di fotocamere francesi Atoms. Quel, Jacques Cousteau, che nel 1950 fondò le campagne oceanografiche di ricerca francesi e allestì una nave chiamata Calypso per ricerche, immersioni e documentazione scientifica. Si chiamava Calypso phot, una macchina fotografica anfibia, senza alcuna custodia stagna e completamente meccanica, dalle incredibili caratteristiche che permisero negli anni di definire Calypso, come un’invenzione rivoluzionaria e una fotocamera di livello mondiale. La giapponese Nikon ha successivamente acquisito la proprietà del progetto e i diritti di distribuzione ed ha quindi portato la sua esperienza tecnica nel design della fotocamera e… dunque la Nikonos I è diventata disponibile nel 1963.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Nikonos - La Calypso originale
Nikonos – La Calypso phot originale

La Nikonos originale, era commercializzata non solo come una macchina fotografica subacquea in grado di raggiungere profondità di 50 metri, ma come una macchina fotografica per tutte le stagioni altamente capace e adatta anche a condizioni meno intense una vera e propria, rugged camera. Questa fu una mossa di marketing decisiva che si sarebbe rivelata determinante per il successo delle vendite di queste eccezionali fotocamere. Ecco quindi presentata al mercato una fotocamera robusta e completamente meccanica, realizzata non solo per i subacquei, ma per chiunque volesse utilizzare la propria fotocamera su ambienti bagnati o pericolosi che potrebbero essere potenzialmente distruttivi per una fotocamera tradizionale. Nikonos divenne rapidamente, grazie a queste caratteristiche uno strumento indispensabile per operatori industriali e ambiente militare, nonché la fotocamera preferita per avventurieri e fotografi sportivi.

Calypso phot 1961  - celebrazione della Nikon
Calypso phot 1961 – celebrazione della Nikon

I miglioramenti graduali hanno in seguito segnato i modelli delle successive fotocamere anfibie, Nikonos II e III, ma la svolta innovativa partì con la presentazione della Nikonos IVa, introdotta nel 1980, essa è stata il primo modello a variare il design originario della CalypsoTutte le fotocamere sia l’originale Calypso che le  Nikonos hanno potuto utilizzare lo stesso attacco per obiettivo sigillato con speciali O-ring, ingrassati, creando così un sistema di elevata intercambiabilità e compatibilità universale dell’ottica. 

Nikonos IVa invece presentava tra le sue caratteristiche principali l’esposizione automatica a priorità del diaframma, gestita da un innovativo ed avanzato, sistema esposimetro, il blocco dell’esposizione automatica AEL e l’otturatore elettronicoabbandonando quindi completamente la metodologia di utilizzo, interamente manuale, delle precedenti fotocamere. Il marchio Nikonos, doveva essere la rappresentazione viva dello sviluppo nella ricerca della velocità e delle prestazioni. Un corpo in lega di metallo pressofuso incredibilmente robusto è avvolto in gomma dura e ghiere in materie plastiche speciali, che lo rendeva estremamente resistente e soprattutto facilmente impugnabile. In quel periodo fu introdotto anche un lampeggiatore automatico, l’SB-101.

Clicca sull’immagine ed acquista Mantra T Shirt. Atman è l’essenza di un individuo, Brahman è uno spirito o una coscienza immutabile e universale che sta alla base di tutte le cose, secondo l’induismo. Ma non sono sempre pensati come distinti; in alcune scuole di pensiero indù, Atman è Brahman.
NIKONOS-family
NIKONOS  family

Quattro anni dopo, la fotocamera Nikonos V debuttò sul mercato offrendo ulteriori e sostanziali migliorie, quali: tempi di posa visibili nel luminoso e grande mirino e flash TTL automatici con i lampeggiatori subacquei SB-102 e SB-103. Un nuovo corpo fuso in  in Silumin” una speciale lega, di rame silicio e alluminio, temprata a vapore è altamente resistente soprattutto alle alte pressioni ed alla corrosione salina.

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Nikonos V è stata di gran lunga la più avanzata Nikonos mai realizzata. Oltre a tutte le innovazioni di grande successo inserite in precedenza con il modello IV-a furono aggiunte: una modalità di ripresa completamente manuale, oltre la classica priorità dei diaframmi con visualizzazione nel mirino dei tempi di posa LED e segnali vari. Venne inserita una ulteriore cellula SPD per consentire la misurazione della luce Flash in totale TTL con unità flash Speedlight dedicate, oltre mirini ottici, una ghiera con tempi di posa per impostazione manuale delle velocità di otturazione, oltre elementi di design innovativi.

Nikonos - V - Gruppo di famiglia -@crononews
Nikonos – V – Gruppo di famiglia

L’impugnatura fu ridisegnata in una forma particolare per consentire una maggiore presa anche indossando guanti, il rivestimento in gomma rigida del precedente modello venne variato con un rivestimento più morbido, che offriva maggiore grip alle mani bagnate, inoltre due nuovi colori dei corpi, verde oliva scuro probabilmente perché anche fornito a strutture militari, oltre il mercato fotografico, ed un luminosissimo e visibilissimo arancione/nero che poi è divenuto negli anni il colore iconico di questa fotocamera. Un design originale, per una fotocamera subacquea, ma ibrida, rivoluzionaria, facile da maneggiare e di qualità. Questa particolare versione della Nikonos il modello V, riuscì a rimanere sul mercato, grazie alla grande qualità costruttiva per oltre 20 anni. 

Il Black Book Note™. Una guida illustrata e ragionata alla magia naturale e al lavoro occulto. Oltre 120 pagine libere da riempire con desideri, pensieri, incantesimi, idee, intuizioni e per trovare un percorso per abbracciare il proprio potere personale. Clicca sull’immagine.

Date un’occhiata a questo incredibile club di amici della Nikonos, li trovate su instagram:  https://www.instagram.com/nikonos_project/

Nikonos, quindi può rappresentare una scelta, totalmente analogica,  ma ancora fantastica, per avventurieri, escursionisti, amanti degli sport d’azione e chiunque metta la propria fotocamera in gioco, attraverso i rigori del proprio stile di vita avventuroso.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.