Kodachrome kodak
Kodachrome ph. by @iphotox

Kodachrome…ti faceva immaginare che tutto il mondo fosse una giornata di sole!

Paul Simon: "Mama don't take my Kodachrome away...".

Kodachrome, una pellicola fotografica leggendaria. Molti  hanno visto il mondo attraverso i suoi colori. 

Kodachrome è un nome che è stato utilizzato per diverse pellicole, prodotte dalla Kodak nel corso degli anni. Il primo prodotto Kodachrome era un negativo a colori a due lastre di vetro introdotto nel 1915. Erano i primi timidi approcci della tecnologia  di chimica fotografica dell’epoca.

Nel 1935 Kodak mise in commercio il nuovo Kodachrome, che era invece una pellicola invertibile a colori (diapositiva)  con una sensibilità molto bassa ISO 10. Questo Kodachrome fu la prima pellicola  che diede la possibilità di produrre colori ragionevolmente precisi e fu la prima pellicola ad ottenere un grande successo commerciale. Kodachrome divenne la pellicola standard per la fotografia a colori per oltre venti anni, ed era anche la scelta preferita di numerosi fotografi dilettanti e professionisti per il loro lavori a colori.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Kodachrome diapositiva
Kodachrome  kodak  una piccola diapositiva in cartoncino.

Quando la pellicola Kodachrome fu rilasciata sul mercato divenne, quindi, la prima pellicola a colori ad avere successo nel mercato di massa, ma soprattutto essa contribuì a creare la convinzione che anche la fotografia a colori poteva essere una valida opzione per amatori e professionisti. Prima di Kodachrome, infatti, realizzare fotografie a colori era una scienza arcana padroneggiata solo da pochi e si preferiva quindi la stampa in bianco e nero. Il processo di sviluppo del film a colori era difficile, lento e molto costoso. Kodachrome portò semplicità e bellezza alla fotografia a colori, il rullino utilizzato, veniva consegnato presso i laboratori specializzati di Kodak ed in meno di una settimana le diapositive ottenute erano disponibili nei loro splendidi e realistici colori.

Kodak apportò in seguito miglioramenti significativi a Kodachrome e nel 1961 pubblicò Kodachrome II. Questo film vantava colori più precisi, immagini più nitide,  e soprattutto una grana più fine e un ISO 25 più veloce. Mentre era ancora simile al precedente Kodachrome, era sicuramente meglio riuscito in quasi tutti gli utilizzi fotografici. Un anno dopo fu introdotto introdotto il Kodachrome-X, che aveva un ISO di 64.

Kodachrome 25
Kodachrome  kodak 25 – ph. credit M.Raso

Un’altra generazione di pellicole Kodachrome, uscì nel 1974, che vede Kodachrome II, sostituito da Kodachrome 25 e Kodachrome-X a sua volta sostituito da Kodachrome 64. Le differenze tra questa versione e la precedente non erano enormi e la qualità dell’immagine era quasi identica. Il più grande cambiamento è stato dal processo di sviluppo K-12 a K-14 (che era un pò meno complesso). Questa generazione di Kodachrome è stata ed é nell’immaginario della maggior parte delle persone che ammirano le foto di grandi reportage, sulle pagine di riviste come National Geographic, Life e delle grandi riviste mondiali.

Kodachrome - lattina caratteristica
Kodachrome – lattina caratteristica per contenere e proteggere la pellicola.

I suoi giorni sono purtroppo terminati il 2009 quando la Kodak decise di cessarne definitivamente la produzione. Gli alti costi di produzione del supporto e quelli di sviluppo, non erano più competitivi rispetto all’irruento e vincente avanzare della fotografia digitale. L’iconico rullino e la sua lattina smaltata, sono oramai diventati un ricordo,  oggetti di culto per appassionati, ricercatissimi da esporre magari in qualche museo .Dopo 75 anni di creazioni di milioni di immagini, Kodachrome é  dunque finito come pellicola analogica, ma rivive attraverso le numerose simulazioni che si ritrovano nelle ultime fotocamere digitali soprattutto quelle Fujifilm. Esse attraverso accurate regolazioni, delle vere e proprie ricette (recipes), riproducono quasi fedelmente le famose e luminose sfumature di colore che solo questa mitica pellicola ci ha saputo offrire.

“Kodachrome… Ti fa credere che tutto il mondo sia una giornata di sole” Paul Simon

 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.