Streaming-internet-calcio-2021-2022

Streaming internet. Calcio 2021-2022: dove vedere Serie A, B, Champions e Europa League.

L'innovazione tecnologica dello sport.

Streaming internet. Nell’industria 4.0 che ha compiuto 10 anni nel 2021, la fruizione dei contenuti sportivi è uno settori che hanno maggiormente beneficiato di innovazioni come lo streaming e il cloud.

Streaming internet. Le connessioni ultra veloci e l’introduzione della tecnologia 5G non rappresentano un vantaggio soltanto per le aziende, bensì anche per l’utente finale che può godersi eventi sportivi in tutta tranquillità dovunque si trovi grazie ai grandi colossi quali DAZN, Sky e Amazon Prime. Il 2021 sarà il primo anno in assoluto in cui si potranno vedere Serie A e Champions League completamente in streaming internet.

I campionati nazionali della passata stagione ci hanno regalato diverse sorprese: in Francia si è imposto il Lille che ha tenuto testa e avuto la meglio sul PSG multimiliardario di Nasser Al-Khelaïfi, politico e proprietario del beIN Media Group; in Spagna fra i due litiganti di Barcellona e Real Madrid è stato l’Atletico del Cholo Simeone ad avere la meglio; mentre in Italia dopo nove anni di vittorie interrotte della Juventus è stata l’Inter di Conte a portare a casa l’edizione della Serie A numero 120. Sarà quindi ancora più interessante vedere l’ex Napoli Ancelotti al Real, di ritorno nella capitale spagnola, Mourinho a Roma sponda giallorossa, e Allegri alla Juventus, lottare fra Liga, Champions e Europa League in cerca dell’ennesimo successo. Ma è anche l’anno della promozione in A dopo 23 anni della Salernitana, l’arrivo di Spalletti al Napoli e di Sarri alla Lazio. Dove sarà quindi possibile vedere le partite delle principali competizioni nazionali e internazionali in TV o streaming, vista la grande fruizione di contenuti su dispositivi mobili.

Streaming internet calcio 2021- 2022 - lorenzo-insigne-italian-football-player

DAZN: Napoli e tutta la Serie A, aggiunta dei canali Eurosport HD. Sky sceglie la qualità.

DAZN conquista la Serie A ma perde la Ligue 1, il massimo campionato francese che l’anno scorso è stato caratterizzato dall’exploit del Lille campione di Francia che si è aggiudicato lo scudetto dopo 10 anni dall’ultima volta. Per vedere Verratti e le squadre del campionato transalpino, così come per gustarsi Premier League e Bundesliga, bisognerà essere abbonati di Sky Sport. A DAZN resta invece la Liga spagnola, anch’essa spettacolare nell’andamento e nell’esito che quest’anno avrà Carlo Ancelotti ex Napoli a infuocare il derby di Madrid con l’ex calciatore di Lazio e Inter Simeone a difendere il titolo conquistato la scorsa stagione con l’Atletico.

Campionati stranieri: Francia, Germania e Inghilterra su Sky, mentre la Liga resta a DAZN

Dopo che negli ultimi anni DAZN e Sky si sono suddivise partite di A e B, creando talvolta qualche confusione fra gli appassionati di calcio, quest’anno la piattaforma fondata a Londra ha acquistato i diritti di tutta la massima serie italiana. DAZN, nata nel 2015 e forte già degli 10 milioni di abbonati, trasmetterà quindi in esclusiva tutte le 380 gare valide per il massimo campionato di A, torneo che tecnici ed esperti vedono caratterizzato da una lotta per il vertice a tre con Atalanta e Juve a inseguire l’Inter nuovamente favorita a quota 4,50, come confermano i dati delle sulle scommesse su Betway al 23 giugno. Sky in ogni caso non abbandona del tutto il massimo campionato italiano e si assicura tre partite per ogni turno mentre fa sua tutta la Serie B fino al 2024, playoff e playout compresi.

 

Coppe europee e novità all’orizzonte. Altri attori si affacciano nel mondo dello sport

Le coppe europee, dove il Napoli di Spalletti sarà impegnato grazie alla qualificazione in Europa League, saranno visibili interamente su Sky e Mediaset con le due emittenti che garantiscono la possibilità di visione delle principali competizioni europee per i propri abbonati. Ma c’è una new entry nel mondo delle dirette calcistiche: Amazon Prime ha acquistato i diritti delle sedici sfide in esclusiva del mercoledì sera, strappandole a Mediaset e a Sky.

La rivoluzione nella gestione dei diritti televisivi nel calcio sembra vicina e l’ingresso di nuove figure pare aprire le porte a una frammentazione delle dirette degli eventi anche all’interno dello stesso torneo, come si è visto nel recente passato con DAZN e Sky. Ad esempio, anche l’italiana Sportitalia ha da poco lanciato la propria app per poter offrire ai propri spettatori approfondimenti, servizi e interviste, e non è detto non possa acquisire dirette nei prossimi anni. E non è un caso che Netflix, leader nella trasmissione di contenuti multimediali, sia interessata alla trasmissione di partite di calcio, in particolare alla Champions League.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.