Gold History: un metallo unico dall’enorme attrazione fin dall’antichità

Rappresenta il minerale nobile per antonomasia.

Gold history: un metallo unico dal grande appeal fin dall’antichità. Ricercato ed adoperato dagli esseri umani, da sempre, rappresenta il minerale nobile per antonomasia.

Gold History: L’uomo, fin dai tempi più remoti, è stato affascinato dal colore dell’oro, un metallo unico cercato ed adoperato anche dagli uomini primitivi, assieme al rame. Esso costituisce il minerale nobile per antonomasia. La sua duttilità, la malleabilità e soprattutto la resistenza a qualsiasi agente esterno rappresentano le caratteristiche principali di questo prezioso metallo. Di consuetudine l’oro va a braccetto con l’argento, meno nobile ma pur sempre usato per coniare gli oggetti più belli. Sta di fatto che gli antichi adoperavano una lega chiamata elettro che comprende appunto l’argento. Tuttavia a partire dal decimo  secolo a.C. si iniziò a praticare la tecnica che consentì di ottenere l’oro puro mediante l’uso del crogiolo.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Ma ciò che più ha attratto l’essere umano è il colore dell’oro. un colore giallo intenso come la stella più luminosa dell’Universo, un tempo simbolo delle più note divinità dell’era pagana. Infatti spesso per richiamare gli dei si usava l’oro nella loro raffigurazione in oggetti preziosi o gioielli, o era adoperato come moneta di scambio. Principali estimatori de colore dell’oro furono gli egiziani, i quali credevano che la stessa sostanza del sole fosse l’oro liquido. Pure i greci erano soliti rappresentare attraverso questo splendido metallo giallo, la sostanza divina. Non da meno gli ebrei che vedevano, l’oro quale simbolo di sacralità.

Gold History: Del resto il simbolismo dell’oro visto come una luce ultraterrena fu assorbito totalmente dall’arte cristiana nell’epoca bizantina. Andando avanti nei secoli si può affermare che gli stessi artisti del tredicesimo e quattordicesimo secolo, decisero di impiegare il fondo oro nelle loro composizioni. Infine anche l’arte contemporanea ha visto molti artisti ritrovare tecniche ed usanze dell’antichità riguardanti il minerale più amato, con risultati però del tutto nuovi.

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

L’oro è comune agli sfondi a mosaico in tutte le fasi dell’arte bizantina. Dopo l’iconoclastia è ampiamente utilizzato per la creazione di uno sfondo d’oro unificato, mentre gli esempi conosciuti di tale sfondo nella prima arte bizantina sono pochi e lontani. L’oro, grazie alle sue proprietà naturali, simboleggia nell’arte e nella letteratura bizantina il Mondo eterno di Dio, la Luce Divina e la Rivelazione. Così, l’oro illumina l’universo con la luce divina e rivela allo stesso tempo la ragione comune a tutte le cose, cioè Dio. In questo uso di uno sfondo uniformemente dorato, la visione fondamentale bizantina dell’unità è posta su un livello formale, estetico.

Mantrin – T Shirt – Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.

Altre storie
Settembre al Borgo 2018 a Caserta vecchia
Settembre al Borgo 2018 a Caserta vecchia, kermesse artistico-culturale cittadina, alla seconda edizione, sotto la direzione di Enzo Avitabile