rice Castle In Sicily Italy.

Wonderful Sicily: Erice, città antichissima tra storia, mito e bellezze mozzafiato

Una tappa imperdibile per chi visita la Sicilia.

Wonderful Sicily: Erice, città antichissima tra storia, mito e bellezze mozzafiato. Una tappa imperdibile per chi visita la Sicilia.

Wonderful Sicily. Erice, città antichissima che sorge sul monte omonimo, dominando la costa estrema della Sicilia, tra storia, mito e bellezze naturali davvero mozzafiato. Ormai siamo in tema di vacanze e chi avesse pensato di visitare la splendida isola siciliana, dovrà obbligatoriamente fare tappa in questa località dalla storia millenaria, dai suggestivi paesaggi tra cielo e terra che l’hanno sempre resa protagonista fino all’epoca odierna. In realtà Erice costituisce un crocevia di cultura nel quale la storia romana, quella normanna e quella araba si intersecano tra quei vicoletti della città vecchia che regalano all’occhio un panorama affascinante che ha consentito alla cittadina della provincia di Trapani di poter sventolare, da qualche tempo, la classica bandiera rossa che rappresenta il riconoscimento dei Borghi più belli della nostra penisola. Il Monte Erice fu anche teatro di una durissima battaglia tra Romani e Cartaginesi, durante la Prima Guerra Punica.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Erice.

Erix.

Wonderful Sicily. Stando a quanto  racconta la mitologia  Erice fu così chiamata in seguito al nome di  Erix, ovvero un gigante figlio di Afrodite ucciso da Eracle; per lo storico Tucidide, viceversa, il primo nucleo di Erice fu fondato da esuli Troiani sbarcati sulle coste siciliane. Infatti questa antichissima cittadina  viene  citata nell’Eneide di Virgilio come sede dei giochi organizzati in omaggio ad Anchise , padre di Enea, un anno dopo la sua scomparsa.  Erice  è dislocata su due livelli: in valle risiede la stragrande  maggioranza degli abitanti e rappresenta la zona  più moderna e vitale, di contro  sulla vetta  del Monte San Giuliano sorge la cittadina medievale, con una curiosa pianta di forma triangolare circondata da mura e bastioni.

Il Castello di Venere.

I tre monumenti principali sono  situati proprio ai vertici del triangolo. In origine le mura  circondavano il lato nord est della città e si avvalevano di torri vedette e di un lungo  percorso perimetrale.  Ancora oggi si possono  ammirare ed in alcuni punti si trovano in ottimo stato di conservazione.  Nella zona  più alta del monte, troviamo il Castello di Venere: un maniero  in pieno stile normanno eretto sulle rovine di un importante tempio in onore di Venere Erycina, che anticamente era  luogo di culto conosciuto in tutta la zona. La fortezza era protetta dalle Torri del Balio, delle costruzioni in una posizione più avanzata rispetto al corpo principale del castello  e collegato da ponti levatoi tuttora visibili. Intono al maniero  si trova il Giardino del Balio, da cui si può godere di una  vista mozzafiato sulla città di  Trapani e sulle isole  Egadi; se il cielo è azzurro è possibile scorgere anche Pantelleria e persino le coste della vicina Tunisia.

Erice.
Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.
Dante inferno e paradiso – Diario & Schizzi. Disponibile su Amazon clicca sull’immagine.

Villaggio di pescatori.

In una vacanza rilassante ad Erice  non si  può fare a meno di visitare le vicine tonnare e le saline. La tonnara di Bonagia  è lontana solo una decina di chilometri da Erice: si tratta di un villaggio di pescatori fondato nel seicento in cui si possono vedere  ancora le case come erano un tempo , i locali in cui si lavorava il pesce, la rimessa per le barche e la cappella. In verità il  museo della tonnara ci porta alla mente la vita molto travagliata  dei pescatori e mostra il processo di lavorazione del tonno. Le saline di Trapani, attualmente  sono un’oasi del WWF: sono nate infatti per la produzione e la commercializzazione del sale. Le saline sono una testimonianza dell’immenso lavoro realizzato dall’uomo per contenere la natura. La straordinaria opera umana  ha creato le condizioni ideali per la riproduzione di piante rare, come il fungo di Malta, rettili, pesci e uccelli. Visitando il museo del sale si potrà ripercorre tutto il processo di estrazione di questa importantissima spezia. Infine sul levar del sole, una bella passeggiata sugli argini dei canali ci consentirà di ammirare il tramonto  in mare all’interno di una delle riserve più suggestive d’Italia.

Mantra T Shirt – Kundalini Power. Un grande disegno di un uomo che mostra i sette centri sottili (chakra) con il corpo, le principali vene sottili (nadi), e l’energia del serpente arrotolato alla base della spina dorsale (kundalini). Collezione asiatica. Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.