The Child Prophet Samuel in Prayer - Reynolds Art Print, Canvas.

Inginocchiarsi ad Euro2020: tra imbarazzi, inciampi di comunicazione ed…ignavia

L’uomo contemporaneo fatica ad inginocchiarsi per il prossimo, in segno di amore, gentilezza e compassione.

Inginocchiarsi ad Euro2020: tra imbarazzi, inciampi di comunicazione ed…ignavia. La grande fatica di compiere un gesto di pace.

Inginocchiarsi ad Euro2020. Inginocchiarsi, un gesto contro il razzismo, continua a dividere il calcio in vista di Euro 2020 e dell’esordio di venerdì tra Italia e Turchia. Il presidente ungherese Victor Orban ha difeso la decisione della sua federazione calcistica di non inginocchiarsi sostenendo che sport e politica non si mescolano, mentre la Croazia lascerà la decisione ai suoi giocatori.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Orbán.

Orbán dichiarò che gli ungheresi si inginocchiano solo in tre occasioni: davanti a Dio, davanti al loro paese e quando chiedono la mano delle loro amate. Ha anche preso in giro altre nazioni quando ha detto che gli ungheresi non hanno il dovere morale di quelli dei paesi che hanno avuto la schiavitù. “L’Ungheria non è mai stato un paese schiavista”, ha detto Orban. “Non possiamo sentire quel peso morale che hanno quei paesi. “Non aiuta a portare quel pesante fardello storico morale su un campo di calcio, non li libera da esso… Questa non è una soluzione”. 

Inginocchiarsi… si o no?

Nel frattempo, la Federcalcio croata (CFF) dichiarò che avrebbe lasciati liberi i suoi giocatori di decidere se inginocchiarsi o meno.  La Francia e il Belgio s’ impegnarono a inginocchiarsi (e continuano a farlo), ma la Germania e i Paesi Bassi scelsero non farlo. Preferirono concentrarsi su questioni più ampie di diritti umani, legate ai diritti dei lavoratori in Qatar, l’ospite della Coppa del Mondo 2022. Il capo della FA polacca Zbigniew Boniek dichiarò di di essere “assolutamente contrario a queste azioni” e aggiunse “i calciatori a volte si inginocchiano e se si chiedesse ad alcuni di loro perché si inginocchiano, non lo saprebbero nemmeno”.  

Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese su Amazon e presto in italiano (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

La non violenza.

Sulla situazione generale, è bene dire che a margine di un anno “infinito” di dolore e sofferenza portate dalla pandemia Covid-19, si stia a “balbettare” su temi planetari come la non violenza, che dovrebbe trovare tutti d’accordo, al di là del richiamo al movimento Black Lives Matter. Comporta così tanta fatica compiere un gesto in mondovisione, per sostenere la pace ed il rispetto per le persone? 

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Ego smisurato.

Inginocchiarsi ad Euro2020. E se il gesto è inginocchiarsi, qui subentra l’ego smisurato della nostra umanità arrogante che ha distrutto il nostro pianeta, fatica a comprenderne le sue sofferenze, ed ancor di piu ad attuare in tempi brevi azioni concrete che le possano alleviare. L’ uomo contemporaneo fatica ad inginocchiarsi per il prossimo, in segno di amore, gentilezza e compassione. Non lo fa.  Adduce qualsiasi motivo, ma tale gesto pare sia visto come una resa, sintomo di debolezza, di umiliazione. Orbán tralaltro dimentica che la sua è una cattolicissima Ungheria,  che il messaggio cardine di Cristo è  di amare il prossimo come sè stessi tanto da lavargli i piedi. (Vedi Episodio della Lavanda dei Piedi ai Discepoli). Ma al di là del credo religioso, la non violenza è un concetto che permea ogni tradizione spirituale del mondo conosciuto e di ogni società civile che possa definirsi tale.  Senza questa non può esserci civilità, fratellanza, futuro.

Jesus Washing Peter’s Feet’, Ford Madox Brown, 1852–6 | Tate.

La nazionale italiana.

Inginocchiarsi ad Euro2020. Tra i numerosi e sorprendenti inciampi di comunicazione delle nazionali presenti all’Europeo, annoveriamo anche quelli della nazionale italiana, che tra incertezze ed impreparazione sul tema, di certo non sta ben figurando.  Non possiamo fare a meno di provare enorme imbarazzo, pensando altresì all’orrore degli Ignavi Danteschi, quando leggiamo le recenti di dichiarazioni di Chiellini: “Non c’è stata nessuna richiesta. Quando capiterà e ci sarà la richiesta dell’altra squadra, ci inginocchieremo per sentimento di solidarietà e sensibilità verso l’altra squadra”.  Chi sono gli Ignavi?  Dante li pone nel III Canto dell’Inferno, poichè si tratta di  una categoria di individui che non dispone di particolare forza di volontà,  dimostra di essere pigra spiritualmente e soprattutto non assume mai una netta posizione rispetto ad un tema.

Dante inferno e paradiso – Diario & Schizzi. Disponibile su Amazon clicca sull’immagine.
Ignavi.

Perplessità.

Inginocchiarsi ad Euro2020. Ci chiediamo dunque come sia possibile che nel 2021, a questi livelli sportivi, con fior fior di professionisti abituati ad assumersi importanti responsabilità dopo anni di esperienza nel mondo mitologico del calcio dei fantamilioni, che il tema della pace venga affrontato da tante nazionali  con la stessa mollezza con cui si sorseggia un cocktail alla frutta in piscina, in un caldo meriggio d’estate?

(…) Quivi sospiri, pianti e alti guai
risonavan per l’aere sanza stelle,
per ch’io al cominciar ne lagrimai.

Diverse lingue, orribili favelle,
parole di dolore, accenti d’ira,
voci alte e fioche, e suon di man con elle

facevano un tumulto, il qual s’aggira
sempre in quell’ aura sanza tempo tinta,
come la rena quando turbo spira.

E io ch’avea d’error la testa cinta,
dissi: «Maestro, che è quel ch’i’ odo?
e che gent’ è che par nel duol sì vinta?».

Ed elli a me: «Questo misero modo
tegnon l’anime triste di coloro
che visser sanza ‘nfamia e sanza lodo (…)”

(Riferimento agli Ignavi – Divina Commedia – Inferno  – Canto III)

Mantra T Shirt – Kundalini Power. Un grande disegno di un uomo che mostra i sette centri sottili (chakra) con il corpo, le principali vene sottili (nadi), e l’energia del serpente arrotolato alla base della spina dorsale (kundalini). Collezione asiatica. Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.