sisters with transistor -il potere liberatorio della tecnologia in un momento in cui le comunità musicali tradizionali limitavano le donne dai loro ranghi compositivi. @crono.news
sisters with transistor.

Sister with transistors: L’emancipazione femminile nella musica elettronica

"La storia delle donne è stata una storia di silenzio. La musica non fa eccezione." 

Sister with transistors. La straordinaria storia non raccontata delle donne pioniere della musica elettronica. 

Sister with transistor. Il film di Lisa Rovner, traccia oggi, una nuova storia della musica elettronica attraverso le donne visionarie le cui sperimentazioni radicali  hanno ridefinito i confini della musica, compositrici che hanno abbracciato le macchine e le loro tecnologie liberatorie per trasformare completamente il modo in cui produciamo e ascoltiamo la musica oggi:. Clara Rockmore, Daphne Oram, Bebe Barron, Pauline Oliveros, Delia Derbyshire, Maryanne Amacher, Eliane Radigue, Suzanne Ciani  e Laurie Spiegel.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

“La storia delle donne è stata una storia di silenzio. La musica non fa eccezione.” 

Nel nuovo documentario Sisters With Transistors , la regista Lisa Rovner presenta filmati d’archivio e nuove interviste con donne pioniere della musica elettronica, dal successo commerciale di Suzanne Ciani alle filosofie esoteriche di Maryanne Amacher . Nel film, si esplora il potere liberatorio della tecnologia in un momento in cui le comunità musicali tradizionali limitavano fortemente le donne dai loro ranghi di pura composizione musicale. L’introduzione dei sintetizzatori e di altre macchine per la musica generativa ha permesso alle donne di creare le proprie orchestre personali.

Sisters with Transistors- il film
Sisters with Transistors- il film

Come spiega uno dei soggetti del film, Laurie Spiegel: “Noi donne eravamo particolarmente attratte dalla musica elettronica quando la possibilità che una donna componesse era di per sé controversa. L’elettronica ci permetteva di fare musica che poteva essere ascoltata da altri senza dover essere presa sul serio dall’establishment dominato dagli uomini“.

Con il più ampio contesto sociale, politico e culturale del XX secolo come sfondo, questo documentario d’archivio rivela una lotta di emancipazione unica, contribuendo a ripristinare il ruolo centrale delle donne nella storia della musica e della società in generale.

Sister with transistor - Susanna Ciani
Sister with transistor – Susanna Ciani

“L’elettronica ci permette di fare musica, che potrebbe essere ascoltata dagli altri, senza dover essere prese sul serio dall’establishment maschile dominante”.

Sister with transistors . Con Laurie Anderson come voce narrante, saremo tutti protagonisti di un affascinante viaggio attraverso l’evoluzione della musica elettronica. Impareremo come i nuovi dispositivi hanno aperto la musica all’intero campo del suono, come la musica elettronica non solo ha cambiato i modi di produzione ma nei suoi effetti ad ampio raggio ha anche trasformato i termini stessi del pensiero musicale.

Sisters with Transistors è più che la storia di un genere musicale: è la storia di come sentiamo e del ruolo critico ma poco conosciuto delle pioniere in questa storia.

 

Il Black Book Note™. Una guida illustrata e ragionata alla magia naturale e al lavoro occulto. Oltre 120 pagine libere da riempire con desideri, pensieri, incantesimi, idee, intuizioni e per trovare un percorso per abbracciare il proprio potere personale. Clicca sull’immagine.

 

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz? 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.