Dipinto di Alfredo Vivero.

Electrica Selvatica: musica elettronica folk di influenza precolombiana

Fenomeno musicale che pare ripercorrere le meravigliose suggestioni della Musica Exotica nata alla fine degli anni '50 grazie a Martin Denny.

Electrica Selvatica: musica elettronica folk di influenza precolombiana. Fenomeno musicale che pare ripercorrere le meravigliose suggestioni della Musica Exotica nata alla fine degli anni ’50 grazie a Martin Denny.

Electrica Selvatica è un genere musicale di EDM folcloristica di influenza precolombiana. EDM sta per electronic dance music, musica dance, club music. Nella Electrica Selvatica il Realismo Magico latinoamericano incontra la musica, restituendo il potere del misticismo, dell’indigenismo alla musica attraverso storie aneddotiche con un tocco di magia, sotto un tema che scorre tra scenari cosmici, esotici, selvatici. Viaggi attraverso le galassie, attraverso le multiformi esplosioni dell’universo latinoamericano.  Il tutto coniugato con ammiccamenti tropicali, battezzati da alcuni come tributo alla musica Space/Jungle.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Martin Denny e la Musica Exotica.

La Electrica Selvatica è un fenomeno musicale che sta attraversando il Web in maniera dirompente e crediamo sia legata da un filo rosso che negli anni ’50 Martin Denny ha iniziato a tessere con la Musica Exotica. Nato a New York,  Martin Denny è stato impegnato in molti tour con le big band negli anni ’30, ha servito nell’Army Air Corps durante la seconda guerra mondiale, e a metà degli anni ’50 si trovò alle Hawaii a suonare all’Hawaiian Village Hotel a Waikiki. Il suo gruppo, un quartetto che comprendeva anche Arthur Lyman al vibrafono, suonava intorno ad una piscina dell’hotel in un ambiente naturale, eseguendo arrangiamenti lunghe di canzoni popolari con uno o due strumenti tipici dalle Hawaii e dei luoghi dell’Asia e del Sud Pacifico, come conchiglie di strombo, gong indonesiani e birmani, kotos giapponesi, boobams.

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano.. La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.

Una singolare mescolanza di suoni.

Ti piace il poster? Clicca sull’immagine. I comandamenti di Quetzalcóatl:  1) Rimanere umile e credere in Ometeotl; 2) Essere in pace con tutti gli uomini; 3) Non sprecare tempo prezioso e fare il meglio possibile della propria vita.

Così in questa singolare mescolanza, si intrecciarono elementi di Easy Listening, Jungle Noise, Smooth Jazz, strumentazione polinesiana “Tiki”, che sarebbe diventata la firma musicale di Martin Denny: Exotica. “Quiet Village” fu pubblicato come singolo nel 1958 e raggiunse la Top 5 delle classifiche pop di Billboard. Il suo primo album, “Exotica” rimase al numero 1 per cinque settimane nel 1959. “Exotica” e gli album successivi con titoli come “Forbidden Island”, “Afro-Desia” e “Primitiva” fornirono la colonna sonora della tendenza alla moda Polinesiana (camicie hawaiane e bikini),  all’inizio dell’era della guerra fredda. Sessantatrè anni dopo, la musica Electrica Selvatica pare sia esattamente la trasposizione contemporanea, in ambito latinoamericano, delle meravigliose suggestioni della musica Exotica che esaltava le atmosfere esotiche e misteriose delle culture del Pacifico.

Realismo Magico.

Il Realismo Magico è un movimento letterario che ha avuto origine in America Latina intorno agli anni ’30, anche se ha raggiunto il suo picco tra il 1960 e il 1970, quando ha coinciso con la generazione del boom latinoamericano. Il realismo magico è un tipo di narrazione in cui “l’elemento di stranezza” ed il particolare vengono presentati come un evento quotidiano. O meglio, è una narrazione basata sull’osservazione della realtà, dove le singolarità, le peculiarità e le stranezze hanno un posto all’interno della normalità. Questa realtà è fortemente sentita in un particolare contesto: L’ America Latina, nella cui società il pensiero simbolico e il pensiero tecnico modernizzante comunicano, si confrontano e si alimentano reciprocamente, frutto di una storia vertiginosa segnata dalla giustapposizione culturale, dalla miscellanea e da una patente eterogeneità. La musica Electrica Selvatica evoca fortemente tale immaginario.

Le caratteristiche del realismo magico.

Parte dall’osservazione della realtà;
Incorpora l’universo di valori simbolici delle culture latinoamericane, che riconosce come parte di quella realtà;
Normalizza le peculiarità invece di sostituire la realtà con un mondo fantastico o alternativo;
Il narratore non offre spiegazioni per gli eventi insoliti;
I personaggi non mostrano stranezze di fronte a fenomeni insoliti;
Valorizza la percezione sensoriale della realtà;
Rompe la linearità temporale della storia;
Tende a sviluppare ampiamente la meta-finzione.

Fenomeno Web.

Soundcloud e Spotify sono ricchi di playlist e di album musicali di artisti della scena musicale Electrica Selvatica. Centinaia di migliaia di ascolti e followers caratterizzano numerosissime tracce di un fenomeno musicale, che pare essere tutt’altro che una mera tendenza passeggera.  Tra gli artisti più amati annoveriamo Joaquin Cornejo e la band colombiana Bomba Estereo.

Il Black Book Note™. Una guida illustrata e ragionata alla magia naturale e al lavoro occulto. Oltre 120 pagine libere da riempire con desideri, pensieri, incantesimi, idee, intuizioni e per trovare un percorso per abbracciare il proprio potere personale. Clicca sull’immagine.
Ti piace il poster? Clicca sull’immagine. I comandamenti di Quetzalcóatl.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz? 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione! 

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.