Vesuvian Villas- Ville vesuviane
Vesuvian Villas- Ville vesuviane

Vesuvian Villas: online, alla scoperta delle Ville Vesuviane celebrandone arte storia e bellezza

Scopriamo gli ambienti ed i paesaggi suggestivi del Miglio d’Oro.

Vesuvian Villas: La Fondazione Ente Ville Vesuviane porta on line una delle sue principali attività, le visite guidate nelle mirabili, Villa Campolieto e a Villa delle Ginestre, due delle monumentali residenze gestite dall’Ente.

Un’attenta regia e un’esperta guida, sono tra le principali caratteristiche organizzative, strutturate dalla fondazione che permetteranno al visitatore, direttamente in rete, di conoscere gli ambienti e i paesaggi più suggestivi del Miglio d’Oro, ripercorrendo, nel caso di Villa delle Ginestre, anche gli ultimi anni di vita di Giacomo Leopardi, che legò il suo nome al suggestivo sito che sorge alle falde del Vesuvio. “Attraverso la nostra piattaforma digitale, ricreiamo on line, l’esperienza e l’emozione della visita, conducendo i visitatori nel cuore delle nostre ville e spiegando, in tempo reale, la storia, l’arte e l’architettura degli ambienti attraversati”. Questo spiega, Filomena De Simone, dell’Ufficio Eventi della Fondazione ente Ville vesuviane, che attraverso un validissimo team di collaboratori gestisce le visite guidate, nelle stupende ed iconiche ville all’ombra dell’antico Vulcano.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Vesuvian Villas- Ville vesuviane -Villa Campolieto
Vesuvian Villas- Ville vesuviane – Villa Campolieto in  Ercolano (NA)

Lungo il “Miglio d’Oro” sono state edificate, sin dalla metà del 1700 oltre un centinaio tra ville e palazzi monumentali in stile barocco e neoclassico, un patrimonio artistico grandioso. Nello scorso secolo, agli inizi degli anni 70 fu istituito “l’Ente per le ville vesuviane” allo scopo di provvedere alla conservazione ed al restauro, oltre che alla valorizzazione dell’immenso patrimonio delle ville Vesuviane.

La pandemia da Covid-19, ci ha posto davanti a una scelta che si sta rilevando una grande opportunità: le visite ‘live’ on line ci offrono l’occasione di portare la conoscenza del nostro patrimonio ad una platea più vasta, che in questo momento è impossibilitata a viaggiare, ma che ci auguriamo quanto prima di avere in presenza all’interno delle nostre Ville”. Sottolinea Gianluca Del Mastro, Presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane.

Vesuvian Villas - Ville vesuviane - Villa delle Ginestre - Torre del Greco (NA) Fondazione Ville vesuviane
Vesuvian Villas – Ville vesuviane – Villa delle Ginestre – Torre del Greco (NA)

Le visite on line, saranno aperte alle scuole di ogni ordine e grado e a chi vuole conoscere questo grandissimo patrimonio artistico, storico e culturale che ha caratterizzato, dalla Corte dei Borbone in poi, la storia del Mezzogiorno e d’Europa. Inoltre, sono multilingue e disponibili anche in spagnolo e in inglese.

Per prenotazioni e informazioniprenotazioni@villevesuviane.net


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro.

Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.

Altre storie
Torino, piazza San Carlo
Torino, piazza San Carlo circa 600 feriti, un bambino gravissimo