Seven works of mercy Caravaggio: Le Sette Opere di Misericordia a Napoli. L’accecante bellezza di un’opera incredibile custodita nella Chiesa del Pio Monte della Misericordia.
Seven works of mercy Caravaggio. Le Sette Opere di Misericordia, uno dei grandi capolavori del celebre pittore italiano Caravaggio, è custodito presso la Chiesa del Pio Monte della Misericordia, una delle tante bellezze situate nel cuore della città di Napoli, in via dei Tribunali. Entrando in questa chiesa, pare di andare a ritroso nel tempo, giungendo nel diciassettesimo secolo, accecati dalla luce che emana la grandiosità delle opere del Caravaggio, studiate ed ammirate, a bocca aperta, da quegli artisti che raccolsero l’eredità del pittore milanese a Napoli, tra i quali ricordiamo Luca Giordano e Battistello Caracciolo.
JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra
Per la cronaca il Pio Monte della Misericordia è un’antica e storica istituzione creata nel 1601 da sette giovani di sangue blu napoletani, la quale si interessa di attività di carità cristiana.N Nell’osservare dei documenti custoditi al piano superiore della struttura, risulta che nel febbraio del 1607 Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, riscosse il saldo di quattrocento ducati, quale compenso per la commissione di una grande tela da piazzare sull’altare maggiore della chiesa: appunto le Sette opere di Misericordia.
Ti andrebbe di offrirci una birra?
Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.
Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!
|
Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.