Muhammad novel Driss Chraïbi, romanzo dedicato a Maometto

Driss Chraïbi è una delle voci più autorevoli della moderna letteratura nordafricana

Muhammad novel Driss Chraïbi, romanzo dedicato a Maometto. Driss Chraïbi è una delle voci più autorevoli della moderna letteratura nordafricana.

Muhammad novel Driss Chraïbi: Nato nel 1926 da un ricco uomo d’affari marocchino, Driss Chraïbi è una delle voci più autorevoli della moderna letteratura nordafricana. Il suo background alto-borghese lo ha esposto a un’educazione completamente francese del tipo solitamente riservato agli africani assimilati. Anticonformista, quasi nichilista da giovane, Chraïbi  lascia che i suoi romanzi riflettano le sue profonde antipatie, non solo verso la Francia e i valori occidentali, ma anche verso l’Islam e la sua stessa eredità araba.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Questa crisi di doppia alienazione potrebbe essere la causa della violenza che i critici percepiscono nelle sue opere. Les Boucs (I mozziconi) (1955), dal nome di un epiteto razzista francese per gli arabi nordafricani stabilitisi a Parigi, è ampiamente visto come un appello controcorrente alla vendetta araba contro i francesi. Le opere di Chraibi non sono affatto uniformemente tendenziose. Le sue opere più recenti riflettono un sobrio apprezzamento della distanza emotiva e spirituale tra il colonizzatore (i francesi) e il colonizzato (gli arabi nordafricani). Ha sviluppato atteggiamenti artistici più equilibrati, a volte creando personaggi che funzionano come validi modelli per risolvere le profonde tensioni che egli percepisce tra l’Occidente e l’Oriente, e tra il passato e il presente. La sua consolidata posizione internazionale si riflette nel crescente numero di sue opere che sono state tradotte in inglese e in altre lingue.

“Se ci fosse stato solo il protettorato e il colonialismo, tutto sarebbe stato semplice. Allora il mio passato, il nostro passato, sarebbe stato semplice. No, signor Sartre, l’inferno non è negli altri. È anche in noi stessi.”

(Driss Chraïbi)

Muhammad: A novel.

È il 26° giorno di Ramadan dell’anno 610 d.C.  ed un uomo di nome Muhammad sta meditando in una grotta sul monte Hira. La paura lo attanaglia mentre tenta di risolvere le visioni e le voci che lo inondano; e terrorizzato dal fatto di essere posseduto, lascia la grotta per tornare alla Mecca. Il giorno che trasformerà la vita di Muhammad – e cambierà il mondo – è iniziato. Quel giorno diventa una fluida mescolanza di ordinario e una convinzione onirica che qualcosa di indescrivibile sta per accadere. Infine, la sua inquietudine aumenta, invadendo il suo sonno e costringendolo a lasciare il fianco di sua moglie, Muhammad ritorna alla grotta sul monte Hira per dare alla luce le rivelazioni epocali dentro di lui. Questo romanzo finemente realizzato e poetico cattura il mistero della rivelazione religiosa in tutta la sua intensità, fornendo una finestra unica sul Profeta dell’Islam.

Muhammad: A novel – Driss Chraïbi.

Un’opera coraggiosa.

Ci piace definire Muhammad: A novel (27 edizioni pubblicate tra il 1994 e il 2011 in francese e inglese), un’opera coraggiosa, specie nell’intento di rappresentare Maometto da una prospettiva in prima persona. Ciò richiede notevole sensibilità e grande padronanza letteraria. Caratteristiche che Driss Chraïbi dimostra ampiamente. La rappresentazione cosi intima, sentita di Muhammad come uomo d’amore, tenace, radicato, sorprende il lettore e lo trasporta in un viaggio affascinante in una vibrante geografia fisica e dello spirito. Il romanzo vinse il prestigioso premio Grand Prix Atlas Marocco nel 1996.

“Un soffio di vento agitava i rami dell’ulivo che si trovava di fronte all’entrata della grotta, così verde e vivo in quel deserto di sabbia. Doveva ancora dare frutti, ma la sua ombra era generosa. Da anni (Muhammad) si era ritirato in questa grotta senza mai portare più di un piccolo pacco di pane d’orzo e olive. Dopo aver mangiato, seppelliva i noccioli. Col tempo, uno era germogliato”

(“Da Muhammad: A novel” di Driss Chraïbi)

Diario d’amore – The book of Love – Journal & Sketchbook. Parole d’amore di grande ispirazione. Disponibile su Amazon.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.