Learn Māori culture: Incontro con la dottoressa Ella Henry, sociologa Māori

Ella Henry si occupa di Sociologia e Management e sviluppo della cultura Māori presso la Auckland University of Technology.

Learn Māori culture: Incontro con Ella Henry della Auckland University of Technology. La dottoressa Henry si occupa di Sociologia e Management e sviluppo della cultura Māori presso la Auckland University of Technology (AUT), in Nuova Zelanda. Video intervista in lingua italiana e inglese.

Learn Māori culture. Idee Meravigliose è Scoprire, Assistere, Partecipare. Questo il nome del progetto web della start-up italiana della comunicazione Curtis & Moore Italia e del web magazine Crono.news. Idee Meravigliose è basato sulla produzione periodica di un event web. Una serie votata alla divulgazione, sviluppata esclusivamente, attraverso la rete internet, di argomenti riguardanti: Spiritualità, Musica, Scienza, Tecnologia, Cinema, Arte, Salute, Natura, Crescita personale, Umanità, Società, Identità, Comunità.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Learn Māori culture. Non occorre sorprendersi del crescente interesse internazionale nei confronti del popolo Māori, la cui cultura è da sempre permeata dal “racconto”,  dallo storytelling. Tuttavia essi vivono in una società che ha ancora una impronta fortemente “colonialista”. Il popolo Māori appare essere “altro”,  rispetto all’identità nazionale ed alla comunicazione “mainstream” della Nuova Zelanda. https://soundcloud.com/cosmic-dancer-talk/learn-maori-culture-and-proverbs-book-and-journal-episode-27 https://youtu.be/fFADgyplG9s E’ bello tuttavia riscontrare uno spirito arrembante tra le nuove generazioni Māori, sicure della propria identità, altamente qualificate, e poliglotte. E’ l’alba di una nuova era che promette grandi cose. Ad esempio il Primo Ministro neozelandese Jacinda Ardern, lo scorso 4 Febbraio 2021, ha annunciato che il prossimo 24 Giugno 2022, sarà celebrata per la prima volta la festa nazionale dedicata al Matariki. La levata eliaca di Matariki, ammasso stellare noto come Pleiadi, di solito avviene verso la fine di giugno e l’inizio di luglio, segnando l’inizio del nuovo anno Māori.  La levata eliaca indica il sorgere degli astri esattamente all’alba, subito prima del sorgere del Sole, dopo un periodo di tempo durante il quale esse non erano stati visibili. Il Primo Ministro Ardern ha dichiarato: “Matariki sarà una festa neozelandese; un momento di riflessione e celebrazione. Si tratta della nostra prima festa pubblica che riconosce Te Ao Māori (la visione Māori del mondo)”  –  “Sarà un giorno per riconoscere l’identità condivisa della nostra nazione, qualcosa di molto speciale e di unicamente neozelandese”. https://soundcloud.com/cosmic-dancer-talk/meeting-with-gaetan-pichaud-sculptor-of-polynesian-tiki-episode-48-english-french Learn Māori culture. E’ stato per noi estremamente emozionante conversare con a dottoressa Ella Henry della Auckland University of Technology (AUT), in Nuova Zelanda. Una piacevole chiacchierata che ci ha permesso di addentrarci con delicatezza, profondo rispetto ed estrema curiosità nello straordinario mondo Māori. Siamo rimasti molto colpiti dalla bellezza del concetto Māori di Manaakitanga (Generosità), pratico ed allo stesso tempo intriso di profonda spiritualità. La dottoressa Henry ha una formazione in Sociologia e Management e sviluppo della cultura Māori. Invitandovi a vedere il video allegato, in lingua italiana e inglese, senza rivelarvi nulla, desideriamo però porre in risalto le sue parole ispiranti rispetto a passato, presente e futuro della cultura Māori:

“I Māori sono stati colonizzati e parlano principalmente l’inglese nella Nuova Zelanda di oggi. Fino al 1987 era illegale parlare il Te Reo Māori. Si sentono più poveri nel loro paese per il fatto di essere stati spogliati della loro terra. Non hanno un particolare peso economico o politico in Nuova Zelanda, ma la loro identità è ciò che possono rivendicare con grande orgoglio. I Māori provengono dai popoli Polinesiani che hanno trascorso gli ultimi 3000 anni come unici e soli abitanti e viaggiatori del Pacifico. Sopravvissuti alla storia, alla storica stessa ed alla colonizzazione, sono vivi e pulsanti nel mondo di oggi, continuando a sussurrare all’umanità, con gentilezza ed orgoglio, il loro tradizionale saluto Kia Ora (Che tu possa star bene).”

Mantra T Shirt – Magnet – Manaakitanga significa generosità per la cultura Māori. Essere generosi significa avere potere; essere egoisti significa essere impotenti.

T Shirt Manaakitanga disponibile su Amazon.com.


Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing.
Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).
Ti piace Māori Lunar Calendar – Maramataka Art Print? Clicca sull’immagine.

Disponibile su Amazon – T-Shirt – Māori Lunar Calendar Maramataka and Lunar Phases 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews





Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.