Lo-Fi Music & Sebastian Kamae: il producer ospite di Idee Meravigliose

La musica Lo-Fi gode di enorme seguito sul Web.

Lo-Fi Music & Sebastian Kamae: il producer ospite di Idee Meravigliose. Sebastian viene anche menzionato nel nuovo E-book dedicato alla musica Lo-Fi, scritto da Cristiano Luchini ed edito Curtis&Moore Italia.

Lo-Fi Music & Sebastian Kamae: A tutti quelli che vogliono una colonna sonora della loro vita come tutti i loro personaggi televisivi preferiti, siete fortunati. I flussi musicali Lo-Fi stanno attirando milioni di ascoltatori su YouTube. Se volete, potete sintonizzarvi e lasciare che siano i ritmi sottili, complessi e rilassanti a stabilire il ritmo di qualsiasi cosa stiate facendo. “Lo-fi” significa “bassa fedeltà”, un termine per la musica in cui si possono sentire le imperfezioni che in genere sono considerate errori nel processo di registrazione. Su canali YouTube come la musica ChillHop o DreamyCow, tuttavia, questi “errori” diventano una parte intenzionale dell’esperienza di ascolto. Gli ascoltatori di tutto il mondo lasciano che il livestream suoni per ore e ore, e i canali hanno avuto un boom di popolarità durante la pandemia.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Senso di comunità.

Chi ascolta per la prima volta la musica Lo-Fi Hip Hop, qualunque sia il formato, prova immediatamente un senso di comunità. Così si è sentita Toni Blackman, musicista, artista, insegnante e prima ambasciatrice dell’hip-hop presso il Dipartimento di Stato americano, quando l’ha sentito per la prima volta decenni fa. “Mi sentivo come se avessi trovato casa”, dice, ricordando di essersi chiesta: “se ci sono altri artisti che la pensano come me, che provano quello che provo io? Oltre al senso di appartenenza, gli esperti dicono che il fascino della Lo-Fi Hip Hop sta nella musica stessa – come si sentono le melodie e cosa ci ricordano.”

Suoni familiari.

La musica Lo-Fi  può adattarsi a tutti i generi musicali, poiché il termine si riferisce a viene registrata la musica (low-fidelity). Questo include i suoni ambientali , come i bambini che giocano all’aperto o il fruscio dei fogli. Questi possono essere combinati con altri suoni “naturali che danno la sensazione che la musica attraversi muri”, afferma Elliot Gann, psicologo e direttore esecutivo di Today’s Future Sound, un’organizzazione che porta il beat-making terapeutico e l’ascolto di programmi di doposcuola.

Sebastian Kamae.

Lo-Fi Music & Sebastian Kamae: Abbiamo intervistato in lingua italiana e inglese l’amatissimo producer Lo-Fi, Sebastian Kamae. Sia che vi stiate rilassando la domenica mattina, sia che stiate uscendo con i vostri amici, l’artista e produttore olandese Sebastian Kamae porta le giuste vibrazioni. Tamburi, strumenti dal vivo, melodie jazz e suoni lo-fi sono elementi che si possono trovare nella sua musica. Nato nel 1997 a Kloetinge, in Olanda, Pim Sebastiaan de Jonge (Sebastian Kamae) ha iniziato il suo viaggio a soli 5 anni, quando ha avuto le sue prime lezioni di musica. Rapidamente, ha scoperto il suo amore per il pianoforte e al liceo ha iniziato a produrre e a fare beat. Mentre sviluppava le sue capacità, Kamae ha suonato in diverse band. Decide poi di studiare MediaMusic ad ArtEZ e si laurea come Bachelor of Arts nel 2018 in produzione musicale, composizione e ingegneria dell’audio. Nell’autunno del 2017, ha ottenuto uno stage a Chicago, presso i SoundScape Studios, dove ha avuto la possibilità di lavorare e di entrare in contatto con artisti come Kweku Collins, Femdot, Khary, Ajani Jones, Jack Red, Qari, Melo Makes Music & molti altri.  Sebastian Kamae ha pubblicato il suo primo album, Waves, il  27 giugno 2018. Alcuni singoli sono seguiti e il suo primo EP strumentale Wired è stato pubblicato nel dicembre 2018. Ha firmato un accordo editoriale con Cloud 9 Music e ora si occupa di musica a tempo pieno soprattutto in Olanda e negli Stati Uniti. Il suo secondo album Enjoy the Ride è stato registrato per la maggior parte a Chicago ed è uscito nel novembre del 2019.

Parlando di Lo-Fi music, relax ed aromaterapia.

Milioni di ascoltatori su Spotify.

Sebastian Kamae conta milioni di ascoltatori su Spotify, ed è stato piacevolissimo discutere con lui a tutto tondo di musica Lo-Fi, partendo dalla sua bellezza nostalgica finanche a goderne in estremo relax, accarezzati dai profumi emessi da un oil diffuser. L’esperienza emotiva, intensa, immaginifica che offre Lo-Fi può essere infatti enfatizzata anche da altri elementi, come l’olfatto. Infatti nell’intervista si è parlato dell‘azione terapeutica della musica Lo-Fi contro l’ansia, la depressione, grazie anche all’apporto dell’aromaterapia. I nostri amici di Organic Aromas ci hanno donato un bellissimo oil diffuser, da noi presentato in video, che ha dato ancor più affascinante la bellissima chiacchierata con Sebastian.

Il concetto di “Koi”.

Tra le tante sensazioni generate dalla musica Lo-Fi,  ci preme annoverare il concetto di Koi. “Koi” è amore amore o sentimento di nostalgia per una persona specifica. Può essere descritto come “amore romantico” o “amore passionale. Durante l’epoca dei Manyoshu (la più antica collezione di poesie in giapponese, di genere waka) la parola “amore” (Koi) era descritta come “tristezza solitaria”. Una forma di rêverie: nostalgica, piacevole, platonica, serena.

Lo-Fi music – Cristiano Luchini: The soundtrack of my life. La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.

Lo-Fi Music – The soundtrack of my life.

Sebastian Kamae ha recentemente collaborato con Cristiano Luchini, per la realizzazione di una playlist esclusiva su Spotify (cliccate quì per ascoltarla), dedicata all’e-book Lo-Fi Music – The Soundtrack of my life, acquistabile sull’Amazon Kindle Store. Un libro edito Curtis&Moore Italia, scritto da Cristiano Luchini, che si propone come piccolo grande viaggio di approfondimento all’interno del fenomeno musicale Lo-Fi; del perchè sia così amata da milioni di internauti, e venga sempre più utilizzata in produzioni video e cinematografiche, come i cartoon Anime. L’ebook, attualmente, è disponibile soltanto in lingua inglese.

Credits: Organic Aromas – Raindrop – Nebulizing Diffuser®


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.