Panem et circenses
Panem et circenses

Panem et circenses: nell’era della prigione mediatica e distrattiva, può aiutarci la lettura.

"I libri sono cibo per la mente"

Panem et circenses:  nel mondo della distrazione di massa e della superficialità globale, il nuovo ruolo della lettura.

Questa non vuole essere una mera dichiarazione d’amore ai libri, oppure un conformistico inno alla lettura ed alle sue indiscusse particolarità.  Ma un’affermazione, che la lettura è indispensabilmente necessaria alla conoscenza, essa lo è in ogni singola riga, in ogni parola in grado di evocare un senso di smarrimento, senza la colonna portante della cultura. Panem et circenses: il nuovo ruolo dei libri e della lettura come arma per salvarsi? Essi, sono solo una delle cose che può aiutarci, uno dei contenitori in cui abbiamo messo tutte le cose che abbiamo paura di dimenticare, come la nostra capacità di pensare, confrontare, dubitare…

 

Panem et circenses – La lettura con il cellulare  spento – ph. by Dariusz Sankowski

In questi ultimi decenni sono arrivati anche questi piccoli schermi, (smartphone) da portarci dietro, da ascoltare e guardare di continuo e immaginiamo che sia attraverso questi strumenti che si palesi maggiormente il potere estraniante e distraente che ancora prima apparteneva alla televisione. Nell’oggi forse, le cose sono un po’ diverse anche la televisione ci offre la possibilità di scegliere e non siamo, quindi, obbligatoriamente bombardati solo da programmi spazzatura o show vuoti.  Poi c’è Internet, un mezzo, un mondo infinito, in cui ogni interesse e ogni conoscenza potrebbe essere coltivato, anche se è pur vero che esso, essendo alla portata di tutti è potenzialmente una potente arma di “confusione di massa”.  Oggi negli smartphone e nei PC della maggior parte delle persone, si ritrovano purtroppo i contenuti più sterili, le distrazioni più basse e meschine che sottraggono tempo e attenzione, il frutto di una vera e propria contro informazione senza controllo alcuno, dove il comandamento principe sembrerebbe essere “arrivare per primi” a dare una notizia e non come sarebbe logico, valutare la stessa profondamente prima di diffonderla.

 

Pane et circenses - il nuovo ruolo della lettura
Pane et circenses – il nuovo ruolo della lettura nel mondo della distrazione di massa e della superficialità globale.

Alfine, non si vuole assolutamente affermare che non si legge più o molto poco a causa degli smartphone, dell’internet o della televisione, ma che sicuramente, questi strumenti offrano agli utilizzatori, comunque, un’alternativa immediata e coinvolgente e spesso inverosimile. Un avvolgente e confortevole limbo spazio temporale in cui immergersi e restare imprigionati mentre nel mondo succedono cose. E’ impressionante constatare, il continuo non parlare di nulla delle persone, distratte da una futilità che sembra tutto ciò che conta, oppure la cecità nei confronti del vuoto, che riempie le giornate e la noncuranza verso tutto ciò che succede fuori. Pandemie, guerre, persone che muoiono di fame, paesi privati dei propri diritti, miseria, tutto sembra così distante e così facile da dimenticare.

La grande lungimiranza poi, di alcuni ragionamenti è da brividi, le correlazioni tra l’inefficienza dei governi, le continue ipotesi complottiste, il disfattismo, gli slogan, le parole d’ordine che incessanti riempiono, irrimediabilmente, di informazioni, troppe, le teste, non pensanti. Dati inutili che danno solo illusioni di conoscenza ma nessuno poi sa collegare, interrogarsi, scavare più a fondo, dubitare.  E poi la ricerca compulsiva di un colpevole, un criminale responsabile della nostra infelicità, qualcuno che, ancora una volta, serva a catturare la nostra attenzione. la nostra rabbia e le nostre menti. Il tutto facendo leva sull’ignoranza e sulla superficialità.

 

 

Pane et circenses - il nuovo ruolo della lettura come salvezza del mondo
Pane et circenses – il nuovo ruolo della lettura come salvezza del mondo moderno.

 

I risultato finale, il controllo dell’informazione di alcuni, l’ottundimento delle menti, “Panem et Circenses”… dove il divertimento, l’adrenalina, l’evasione completa da quello che è il dispiacere, lo scontro e soprattutto dal dubbio, che come pronunciava Cartesio:  il dubbio è l’origine della saggezza.

Quello che si potrà fare per aiutare le nostre menti, sarà affidarsi compiutamente alla cura della lettura, al confronto culturale, alla crescita personale, all’introspezione di sé, al proprio futuro. Perdere la memoria storica, cullandosi nell’ignoranza e nei futili piaceri dello show business, ci conduce verso un futuro davvero disastroso.

“I libri sono cibo per la mente”

 

 

 

Ti piace la T- Shirt Om ॐ ? Clicca su questa immagine.

 

 


 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.