Look-down di Jago: stupisce la scultura in Piazza del Plebiscito

Look-down di Jago: stupisce la scultura del bambino in Piazza del Plebiscito. Un’opera di dolente bellezza.

Look-down di Jago: Quella tra Jago, talentuoso artista ciociaro, apprezzatissimo a  New York, e la città di Napoli è una straordinaria storia d’amore. Del capoluogo campano Jago conosce il ventre, lo vive in maniera vibrante e lo esplora. Il roboante Rione Sanità, esplosione di vita e di contraddizioni, è la casa dell’artista, oltre che sede del suo laboratorio. La sua apprezzatissima opera, il “Figlio velato” è ospitato da un anno all’interno della Cappella dei Bianchi nella Basilica di San Severo. La gente ama visceralmente la scultura, nella profonda verità che emana.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

“Il dolore è un dono di Dio per te. Non devi sciupare questo dono ma renderlo fruttuoso. La mia preghiera per te è che tu non disperda il lavoro del Signore.”

(Madre Teresa di Calcutta)

 

Dolente bellezza.

Look-down di Jago: Ma Jago non si ferma. Tutt’altro. Nella notte 5 Novembre l’artista, grazie al lavoro puntuale ed efficace ella Fondazione di Comunità San Gennaro, e alle autorizzazioni della sovrintendenza e del Comune di Napoli, ha installato in Piazza del Plebiscito una nuova particolare opera che ha svelato il suo volto ai napoletani soltanto al mattino. L’opera si intitola “Look-down” (Guarda in basso) , è rappresenta il corpo di un bambino, rannicchiato e riverso su di un fianco con una catena che lo inchioda al suolo. Una catena che rappresenta un cordone ombelicale non reciso, un doloroso fardello da portare con sè. Look- down come lockdown, look down come lo sguardo basso e rassegnato di chi è stanco di questa pandemia che da mesi costringe tutti, specie degli “ultimi” e dei più fragili, a trascinare stancamente le nostre vite, incatenate ad una straziante quotidianità. Un simbolismo feroce, di dolente bellezza che stupisce i passanti quasi intimiditi dalla scultura tanto da non voler “svegliare” la piccola creatura dormiente.

“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.”

(Dante Alighieri)


 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
portogallo in fiamme
Portogallo in fiamme, violento incendio boschivo 43 morti