Foto https://cic.org.sa.

Souk Okaz Saudi Arabia: straordinario attrattore turistico del Regno

Souk Okaz Saudi Arabia: straordinario attrattore turistico del Regno Saudita. Questo luogo unico nel suo genere è favoloso per aver conservato l’autenticità del suo passato e il fascino della storia che si snoda tra affascinanti mescolanze culturali.

Souk Okaz Saudi Arabia: Si tratta di una destinazione turistica unica nel Regno dell’Arabia Saudita, ed è considerato uno dei più importanti attrattori turistici del Regno. Souk Okaz era un’autentica destinazione storica con lo stesso nome che si trovava nello stesso luogo nel passato antico. Molti turisti vengono a vedere il Souk ogni anno da tutto il mondo come un punto di riferimento storico le cui radici sono profondamente radicate nel passato arabo. Questo luogo unico nel suo genere è favoloso per aver conservato l’autenticità del suo passato e il fascino della storia che si snoda tra affascinanti mescolanze culturali. Qui i visitatori sono incantati da un paradosso di un mercato antico che si combina con le moderne tecnologie onnipresenti utilizzate per mostrare la sua grandezza. L’autentica posizione geografica del Souk Okaz, impreziosita da valori storici, è stata determinata dopo aver studiato le antichità e i punti di riferimento trovati nelle valli e nelle montagne che lo circondano e dopo aver analizzato una grande quantità di documentazione disponibile, in tutta la sua accuratezza e precisione.

Mantra T-Shirt. Clicca sull’immagine per accedere allo Store.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Forum storico e artistico.

L’importanza del Souk Okaz risiede nel fatto che il luogo era un forum storico e artistico unico nel suo genere, dove intellettuali e persone che si occupano di letteratura e cultura si riunivano e mostravano la loro arte nel remoto passato antico. I visitatori vengono fatti capire il valore culturale di questo luogo attraverso seminari e conferenze che tengono conto del glorioso patrimonio arabo originale, soprattutto attraverso l’arte di Al Mo’alagat (poesia interattiva). Ogni versione del Souk Okaz celebra uno dei poeti di Al Mo’alagat per sottolineare il loro legame con il patrimonio del paese. Il Souk Okaz, attraverso i suoi eventi, attività e concorsi, mira a far rivivere il patrimonio artistico e artigianale saudita in tutta autenticità.

Foto https://cic.org.sa.

Cenni storici.

Il Souk Okaz era ricco di un’incredibile gamma di attività: gli acquirenti e venditori; concorsi di poesia e competizioni sportive; varie tribù che offrivano atti di carità, come dare da mangiare ai poveri, dare una mano ai mendicanti, pagare il riscatto e liberare i prigionieri, risolvere controversie. Le tribù provenivano dalla Mecca, da Ta’if e da Yathrib (Medina), e fino a Bahrain, Oman, Yemen, Siria e Iraq, montando le loro tende di pelle rossa su alla periferia del bazar, con ogni tribù che sventola il proprio vessillo. Le tribù tutte hanno portato con loro merci da vendere, così come i loro poeti più talentuosi, che hanno cercato di superarsi a vicenda nell’elogiare la propria tribù. Anche all’interno dell’affollato bazar c’erano più sordidi avvenimenti.  Decine di vizi erano in abbondanza per chi cercava il gioco d’azzardo o la prostituzione, e cercavano per attirare i ragazzi beduini dagli occhi spalancati che entravano in città per la prima volta. E naturalmente il furto, l’imbroglio e lo sfruttamento erano parte integrante della vita del bazar.

Foto https://cic.org.sa.

Maometto.

Il Souk Okaz era davvero un carnevale colorato di persone, merci e attività. Il profeta Maometto visse in tale epoca (tra il VI ed il VII secolo d.C.), facendo esperienza degli affollati bazar della Mecca e del Souk Okaz. Aveva la profonda la saggezza di scegliere ciò che era bene per lui. Anche se sembrava che quasi tutti gli altri accettassero il lato squallido del bazar, Maometto evitava prudentemente i guai, giudicando secondo i suoi principi e le sue convinzioni le azioni della sua società, piuttosto che cedere a ciò che la società considerava accettabile, nonostante fosse sbagliato. Sappiamo dall’Hadith, (breve narrazione relativa a detti o fatti del Profeta), che quando aveva vent’anni, Maometto ascoltò il famoso discorso pronunciato dal predicatore Qiss ibn Saada nel Souk Okaz: “Solo Dio è eterno. Egli è Uno ed è il solo da venerare.”. Emblematico che Maometto si sia alzato in piedi e abbia ascoltato attentamente il predicatore, mentre la folla brulicava. Ciò dimostra il suo precoce interesse per la religione. Maometto tenne a mente questo sermone fino a quando non fu unto Profeta quasi due decenni dopo. Il fatto che fosse così preso dalle parole di Qiss è significativo. Non era affatto ordinario al tempo, che un ventenne ignorasse le tentazioni del bazar, per  di ascoltare un sermone. Tale episodio dimostra come le persone, in particolare i giovani , possano avere la capacità di scegliere la strada giusta, anche quando sono circondati da chi cerca di portarli fuori dalla retta via.

Foto https://cic.org.sa.

Numerosi premi.

Souk Okaz Saudi Arabia: Ogni anno l’evento offre dodici premi per vari concorsi nel mondo arabo. Tra questi, il Premio Internazionale di Poesia Okaz per la poesia in lingua araba standard (Okaz Poet), il Premio Internazionale dell’Artigianato Okaz, il Premio Creatività Okaz, il Premio Fotografia Okaz, il Premio Giovane Poeta Okaz, il Premio Arte Folcloristica Okaz, il Premio Arte Popolare Okaz per i Bambini, il Premio Teatrale e Creatività Okaz, il Premio Belle Arti Okaz e il Premio Imprenditorialità Okaz. Il numero totale di premi e concorsi ammonta a 2,2 milioni di SR ogni anno. Una delle attività del festival, ospitato dal Museo Nazionale Saudita, presenta i percorsi e le rotte commerciali utilizzati dagli abitanti della Penisola Arabica, offrendo agli appassionati di arte e storia un assaggio del ruolo svolto dal commercio nella zona. La mostra comprende quasi tre dozzine di reperti archeologici scoperti nel regno, che vanno dal Neolitico, circa 5000 a.C., alle civiltà preislamica e araba antica, all’epoca islamica e medievale, fino alle tre tappe che hanno portato alla nascita del moderno Stato saudita.

Foto https://cic.org.sa.

50.000 visitatori al giorno.

L’evento annuale riceve fino a 50.000 visitatori al giorno ed è diventato una destinazione privilegiata per i turisti della regione araba del Golfo. Il festival si propone di offrire uno sguardo al passato, pur riflettendo la modernità di oggi. La location del festival Souk Okaz è storicamente simbolica, in quanto è lo stesso luogo in cui gli antichi intellettuali e poeti arabi si riunivano e si scambiavano idee e conoscenze. Per Hayat Nakhli, poeta marocchino, il Souk Okaz rappresenta una rara opportunità per le poetesse di cimentarsi nella competizione con le loro controparti maschili, come avveniva originariamente in passato.

 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.