Contano le azioni, più delle buone intenzioni: oggi più che mai

Contano le azioni, più delle buone intenzioni: oggi più che mai.  Spesso ci escludiamo quando si devono prendere decisioni difficili o si devono intraprendere azioni.

Contano le azioni: “Quest’anno sarà diverso”, dico, mentre mi arrotolo le cuffie e cerco la mia tessera della palestra, che non ho usato negli ultimi due mesi. La trovo infilata nel vano portaoggetti e suono “Try” di Pink mentre vado in palestra. Quest’anno ho deciso di “essere sano”. Sono molto consapevole che questa affermazione potrebbe essere una delle più vaghe risoluzioni fatte nella storia delle risoluzioni, ma questo è quello che ho deciso. So che tutti gli esperti dicono di creare obiettivi ragionevoli, di essere specifici e di trovare un modo per valutare il raggiungimento dei propri obiettivi, ma il mio era semplicemente di essere sano. Non volevo essere una di “quelle persone” che falliscono. E la mia decisione di andare in palestra è stata la completa realizzazione della mia risoluzione. Avevo ottime intenzioni di allenarmi, correre almeno tre volte a settimana e non mangiare mai più le patatine fritte unte di McDonald’s. Anche se questa era solo la mia prima volta in palestra, avevo portato a spasso il cane due volte quella settimana, e avevo mangiato solo qualche patatina fritta che i miei figli avevano preso come spuntino. Ok… qualche manciata.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Non bastano le buone intenzioni.

Ma le mie intenzioni erano molto buone. Sapevo che stavo puntando alla mia risoluzione e che non volevo infrangerla. Avevo tutte le intenzioni di andare fino in fondo. Mi stavo mettendo in quella categoria dell’8% e negavo totalmente di poter essere un membro pigro e non orientato agli obiettivi del 92%. E poi mi sono messo a pensare… Contano le azioni. Non è interessante come giudichiamo gli altri in base alle loro azioni, ma giudichiamo noi stessi in base alle nostre intenzioni?

È un processo di pensiero sottile, ma distorto:

Stavamo per chiamare quell’amico ma ce ne siamo completamente dimenticati, eppure ci facciamo male quando un altro amico dimentica che dovevamo incontrarci per un caffè;
Consegniamo i nostri fogli di presenza con qualche giorno di ritardo, ma ci arrabbiamo quando il capo si dimentica di darci la paga degli straordinari;
Diciamo: “Dio, sbrigati e dammi qualcosa di grande da fare per te”, ma poi ci rifiutiamo di passare il tempo a cercare la sua saggezza per le nostre giornate;
Proprio come la creazione di risoluzioni richiede più che buone intenzioni, seguire duramente dopo Dio richiede più di una semplice lista di cose che vogliamo realizzare per lui.

 

Agire.

Proprio come molti di noi vogliono perdere peso senza andare in palestra o mangiare sano, molti di noi vogliono ottenere da Dio un incarico sacro, che cambia il mondo, rifiutando di fare qualsiasi importante aggiustamento nella propria vita. Nella Bibbia, quando Dio parlava alla sua gente di qualcosa che voleva che facessero, ognuno doveva fare un grande aggiustamento nella sua vita:

Contano le azioni.

Noè non poteva costruire l’arca senza sacrificare il suo tempo;
Davide dovette rinunciare a indossare l’armatura di qualcun altro per combattere il gigante, Golia;
Esther dovette mettere da parte la paura e avvicinarsi al re con la sua richiesta di salvare il suo popolo;
E l’esempio definitivo è Gesù Cristo. Non aveva solo l’onorevole intenzione di morire sulla croce, ma la sua azione è ciò che ci ha salvati dal nostro peccato: “Voi conoscete la grazia di nostro Signore Gesù Cristo, che sebbene fosse ricco, eppure per il vostro bene è diventato povero, che voi attraverso la sua povertà possiate diventare ricchi.” (2 Corinzi 8,9)

Gesù non intendeva solo salvarci e fermarsi lì. Ha rinunciato alla sua posizione nei cieli per unirsi al Padre nel fornire la redenzione attraverso la sua morte sulla croce. Ora, questo, amici miei, è un’azione vera!

“Date loro qualcosa da mangiare”

“Date loro qualcosa da mangiare”. (Matteo 14:16). Con questa istruzione, Gesù diede ai suoi discepoli un compito apparentemente impossibile da portare a termine, ovvero nutrire oltre cinquemila persone affamate. Folle di persone erano arrivate da lontano per ascoltare Gesù predicare la buona novella in una zona remota. Si stava facendo tardi e la gente era affamata. I discepoli andarono da Gesù e gli chiesero di mandare via la gente a cercare cibo per sé. Gesù rispose: “Date loro qualcosa da mangiare”. Era una prova di fede. Era anche una chiamata all’azione. Gesù sapeva che i discepoli non avevano cibo sufficiente per sfamare se stessi, per non parlare di sfamare più di cinquemila persone. Eppure, disse loro di dare alla gente qualcosa da mangiare. Lontano tutto, il compito di trovare la quantità di cibo sufficiente a sfamare molte persone in quel momento e in quel luogo era, a dir poco, una missione impossibile per i discepoli. I discepoli si rivolsero a Gesù e gli diedero cinque pagnotte e due pesci che riuscirono a trovare. Gesù benedisse il cibo e diede da da mangiare a più di cinquemila persone .

Notate l’enfasi che Gesù pone sul “voi”. “Voi date loro qualcosa da mangiare”. Spesso ci escludiamo quando si devono prendere decisioni difficili o si devono intraprendere azioni, credendo che sia una responsabilità dei nostri pastori, dei nostri dirigenti, dei nostri genitori, dei nostri datori di lavoro, dei nostri insegnanti, o di qualcun altro, ma non nostra. No, Gesù dice “voi” date loro qualcosa da mangiare. Tu prendi il comando e fai accadere qualcosa. Come individuo, non puoi risolvere la fame nel mondo, ma puoi aiutare a sfamare alcuni dei poveri con cui entri in contatto. I discepoli hanno capito e si sono fatti carico della situazione al meglio delle loro capacità umane. Trovarono pane e pesce e li portarono a Gesù. Questo era ciò che potevano fare in queste circostanze. Avevano fede che se avessero preso in mano la situazione e portato il pane e il pesce a Gesù, egli avrebbe potuto fare l’impossibile.

Contano le azioni: Porsi delle domande.

Passate un po’ di tempo oggi a porvi queste domande:

Quali adattamenti devo fare per sottomettermi alla volontà di Dio?

Sto rispondendo a tutto ciò che Dio mi sta portando a fare?


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.