Migrazioni e meccanica quantistica: focus sulle farfalle monarca

Migrazioni e meccanica quantistica: focus sulle farfalle monarca, le quali si spostano attraverso il continente nordamericano ogni stagione.

Migrazioni e meccanica quantistica: Molte specie utilizzano il campo magnetico del nostro pianeta per migrare a grandi distanze con incredibile precisione. Le farfalle monarca si spostano attraverso il continente nordamericano ogni stagione, trascorrendo gli inverni in Messico e in California, e si diffondono negli Stati Uniti in estate mentre inseguono la loro pianta ospite. Il loro viaggio è talmente lungo che quando raggiungeranno di nuovo la loro destinazione invernale, la popolazione sarà lontana per molte generazioni da quella che è partita l’anno precedente. Numerosi altri uccelli, insetti e mammiferi compiono ogni anno simili imprese di navigazione e i fisici credono che la meccanica quantistica possa essere al centro di ciò che la rende possibile. Un gruppo di fisici austriaci ha pubblicato un articolo su Physical Review Letters qualche tempo fa, spiegando come potrebbero migliorare o ridurre le prestazioni della bussola chimica di un animale utilizzando l’entanglement quantistico. L’entanglement descrive uno stato meccanico quantistico in cui due entità sono collegate in modo tale da impedire la comprensione di ciò che accade con una entità senza riconoscere l’altra. Ciò che è straordinario è che le entità possono essere apparentemente separate e ciò che influisce su uno di essi, influisce ancora sull’altro.

“Con l’entanglement ogni particella crea un emisfero di una sfera in crescita (foglio bidimensionale), se la particella ha spin, l’intera sfera sta girando e un’interruzione ad un polo della sfera influenza istantaneamente l’altro polo”.
(Rick Delmonico)

Migrazioni e meccanica quantistica: Quando un fotone entra nell’occhio di un animale, colpisce un recettore magnetico che produce un paio di radicali liberi. Questi radicali liberi interagiscono tra loro, così come un debole campo magnetico, causando uno spin che permette all’animale di “vedere” il campo magnetico e dargli una sorta di bussola. Gli effetti di meccanica quantistica sul sistema sono poco conosciuti e la squadra di ricercatori che sospetta un entanglement quantistico potrebbe avere un ruolo. Hanno scoperto che, teoricamente, l’entanglement dovrebbe avere un ruolo nella navigazione e potrebbe essere molto utile per alcuni animali. Quindi sembra che ci possa essere una forte relazione (in alcuni animali) tra l’entanglement e la capacità di un animale di orientarsi in un campo magnetico. Se gli animali stiano effettivamente usando o meno questa relazione per migrare, è ancora da dimostrare.

“Quando si separa una particella intrecciata e si allontanano entrambe le parti dall’altra, anche agli estremi opposti dell’universo, se si altera o si influenza l’una, l’altra verrà alterata o influenzata in modo identico. Spaventoso.”
(Jim Jarmusch)


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.