Scrivere una storia. Fabula, idea innovativa, faciliterà il compito

Scrivere una storia. Fabula faciliterà il compito. Si tratta di un’idea molto interessante di Andrea Binasco e Matteo di Pascale.

Scrivere una storia: Fabula è un progetto innovativo e ambizioso ideato da Andrea Binasco e Matteo di Pascale, designers ed esperti di narratologia. Menti brillanti che hanno deciso di progettare uno strumento pratico per scrittori e sceneggiatori, costituito da 40 carte, basato sulla teoria del viaggio dell’eroe e sulla struttura dei tre atti. Ecco alcune domande che abbiamo posto ad Andrea e Matteo:

Come siete arrivati a produrre Fabula?

“Matteo aveva già creato qualche anno prima un mazzo di carte per la creatività (Intuiti), sviluppato al Politecnico di Milano.  Ci conosciamo da molto tempo e condividiamo la passione per la letteratura e le storie in generale, quindi ci siamo detti: “perché non creare uno strumento che possa aiutare gli scrittori e gli sceneggiatori?”. Abbiamo fatto ricerca e creato Fabula pensando a quello di cui avevamo bisogno e realizzandolo anche per noi stessi. Matteo, che  ha pubblicato due romanzi, lo usa per le sue storie, e io stesso per i miei esperimenti letterari. Dato che si presta anche all’analisi dei film e dei libri lo usiamo anche spesso in contesti educativi. E’ stato un successo: 2 anni fa abbiamo fondato una casa editrice indipendente, Sefirot, e adesso è il nostro lavoro full time!”

Courtesy of Fabuladeck.com.

Quale credete sia il maggior potenziale di questa idea?

Fabula dà facile accesso a due strutture classiche della narrazione: Il viaggio dell’Eroe e a struttura a Tre Atti. Sono strutture ricorrenti, efficaci e molto usate nella narrazione. Il Viaggio dell’Eroe è una struttura narrativa che l’antropologo Joseph Campbell a metà del ‘900 ha studiato e  individuato nei miti e nelle fiabe tradizionali. In questi racconti, infatti, l’Eroe o l’Eroina compiono una serie di tappe che si ripresentano in ogni storia. Questa struttura fu poi adattata da Christopher Vogler, sceneggiatore di Hollywood, al cinema. Infatti lui usava questa struttura per giudicare le sceneggiature Disney ad esempio. Noi siamo partiti da lì, e abbiamo integrato alcuni studi teorici e la struttura a Tre Atti in uno strumento unico!”

Courtesy of Fabuladeck.com.

Next Tech ha definito Fabula “lo strumento definitivo per lo storytelling”. Perché secondo voi?

“Come detto, Fabula permette di usare due strutture molto efficaci per creare storie, a permette di gestire gli Ingredienti (carte blu), la storia dei singoli personaggi (carte arancioni) e l’intreccio (carte nere). Inoltre se si analizza una storia con Fabula ci si può rendere conto di eventuali mancanze o punti deboli. Magari ci siamo dimenticati di inserire la Chiamata all’Azione (l’evento che fa partire la storia), oppure abbiamo trascurato l’ambientazione. Scorrendo le carte possiamo ricordare tutti gli elementi fondamentali e verificare che siano presenti. Abbiamo deciso di usare le carte perché con esse si possono creare strutture espandibili e non rigide. Le carte, disposte su un muro o su un tavolo come suggeriamo, permettono di avere la visione d’insieme della storia e aiutano sia nel processo di creazione individuale che nel lavoro di gruppo. Un’altra ispirazione per la creazione di Fabula viene infatti dal Design Thinking.”

Progetti per il futuro?

“Al momento Sefirot ha tre prodotti: Intuiti Creative Cards per la creatività , Fabula per creare storie e Cicero Public Speaking Cards per creare discorsi. Abbiamo anche recentemente rilasciato uno strumento gratuito per riconoscere e combattere la cattiva informazione, Nebula https://sefirot.it/ita/nebula/index.php . Vorremmo continuare a creare strumenti per la creatività in due direzioni: strumenti per la crescita personale e la consapevolezza, come Intuiti, e strumenti più tecnici per la creatività più “operativa”, come Fabula e Cicero. Il prossimo mazzo sarà il fratellino di Fabula, Fabula for Kids. Abbiamo collaborato con un illustratore incredibile, Ufo5, che ci ha aiutato a dare alla luce uno strumento fantastico, che aiuterà i ragazzi, e i genitori, a creare storie meravigliose partendo solo dalla loro fantasia! Faremo una campagna Kickstarter a ottobre, ne sentirete sicuramente parlare!”

Scrivere una storia: Fabula è certamente un progetto di cui sentiremo parlare a lungo. Un plauso alla grande creatività Made in Italy.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 



Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.