Vacanze Yoga Italia: tra relax, meditazione e trekking naturalistico

Fluire con una semplicità che pare irreale, nei cuori delle circa 30 persone al ritiro, pronte a lasciarsi andare al richiamo delle emozioni.

Vacanze Yoga Italia: tra relax, meditazione e trekking naturalistico. Focus su una bellissima esperienza vissuta a Centeno, nel Lazio. 

Vacanze Yoga Italia L’esperienza vissuta durante la Vacanza Ritiro Yoga trascorsa a Centeno (VT) qualche settimana fa, organizzata sapientemente dall’associazione Santosha Yoga di Frascati , ha lasciato nel mio cuore e nella mia mente tantissimi spunti di riflessione, emozioni forti, sensazioni nuove, facendo emergere fortemente un concetto in particolare: fluire…semplicemente…fluire… :Fluire con gioia ed entusiasmo in un’oasi di pace, quale il delizioso borgo di Centeno, nei pressi di Orvieto, che pare essere sospeso nel tempo, accarezzato dalla natura, e caratterizzato dal flusso costante di pellegrini sull’antica Via Francigena;

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Fluire negli insegnamenti di Stefano Celli e Silvia Nardi, maestri certificati Yoga Alliance Italia-International, dalle cui intense sessioni di meditazione e di yoga, ho appreso la semplicità dell’essere; senza fatica, senza pensieri, senza ostacoli. La meditazione e lo yoga, mi hanno riportato al rapporto mistico e primordiale uomo-natura, alla connessione spontanea col creato, all’amore per gli alberi, per il cielo, per le stelle, per il profumo delle foglie e dei fiori, al contatto con la terra, quantomai vicina e amica;

Vacanze Yoga Italia
Silvia Nardi e Stefano Celli.

Fluire con una semplicità che pare irreale, nei cuori delle circa 30 persone al ritiro, pronte a lasciarsi andare al richiamo delle emozioni, della vita, della natura e degli altri. Persone diverse per storia, personalità, provenienza, che hanno arricchito il mio animo come i colori vividi e vibranti di un dipinto di Jackson Pollock.

Ti piace il Pullover Aham Brahmasmi ? Clicca su questa immagine. Recitare il mantra Aham Brahmasmi significa riconoscere di essere il mondo, essere tutto e contemporaneamente affermare che in realtà non esiste un’entità come te. Nessun ego.

Vacanze Yoga Italia

Connessione profonda.

Vacanze Yoga Italia. Non è affatto intento di tale articolo, trasferire con interezza e dovizia di particolari, ciò che si vive durante un ritiro yoga, in questo caso curato dall’associazione Santosha che da ben 5 anni li organizza nel sopracitato borgo di Centeno. Tuttavia ritengo che il concetto del fluire, ben trasferisca il senso di connessione profonda e multidirezionale, che un individuo sperimenta su di sé, all’interno di tale esperienza. Si giunge lì come morbide palline di argilla, che progressivamente, attimo dopo attimo, giorno dopo giorno, vengono modellate dalle esperienze, si mescolano le une alle altre, per poi ritornare ad esser sole. Sempre differenti, rinnovate, nuove.

Vacanze Yoga Italia

Fluire della vita.

Una Vacanza e ritiro Yoga come quella di Centeno, è la celebrazione del fluire della vita, del risveglio dei sensi. In particolar modo dell’udito, che gode in egual misura dei momenti di silenzio come quelli musicali, grazie alle sessioni collettive di Kirtan curate da Stefano.  All’inizio, quando il leader kirtan canta un mantra e tu (insieme al resto degli astanti) lo canti, probabilmente senti la tua voce in relazione alle voci che ti circondano. Ma col passare del tempo e ti rilassi nel canto, puoi notare la tua voce in armonia con quella di tutti. Improvvisamente la tua prospettiva cambia, e sembra che ci sia una sola voce che canta. Non sei più consapevole della tua voce o di quella degli altri; ci possono essere 50 persone intorno a te, ma solo una voce collettiva.

Vacanze Yoga Italia

Vacanze Yoga Italia

Vacanze Yoga Italia. Doveroso menzionare anche il senso del gusto, grazie ai deliziosi piatti di cucina vegana e vegetariana preparati con amore da Laura Mozo Flores. Cuoca di specialità vegane e vegetariane, macrobiotico e ayurveda . Piatti che sono un trionfo di colori e di sapori nuovi, che oltre ad allietare il palato e la vista, donano amore, serenità e bellezza a chi ha il privilegio di assaggiarli. Per il tatto, è doveroso citare Mario, abilissimo massoterapista ayurvedico che con le sue sapienti mani ed il suo calore umano, ha donato a tutti relax e benessere.

Vacanze Yoga Italia

Intensa dimensione naturale.

Il fluire in questa intensa dimensione naturale di Vacanza e Ritiro Yoga, sarebbe incompleto se non menzionassi le escursioni, curate con grande cura dalla guida Michele e dalla vulcanica Giorgia, che hanno avuto luogo tra le bellezze naturali circostanti. Tra acque termali, boschi, fiumi, borghi e paesaggi che parevano essere frutto del pennello di Van Gogh, l’animo si dissolve nel tutto, ne diventa parte, lo reclama come casa.

Vacanze Yoga Italia

Dunque fluire…semplicemente…fluire… nel presente, nell’ora e adesso, nella pratica dolce della meditazione e dello yoga, nell’amore per la natura e per gli altri,  all’insegna della profonda riscoperta di sé stessi. Poi per le palline di argilla arriva il momento di salutarsi e di tornare a casa, riflettendo sui solchi, e sulle smussature lasciate da questa esperienza. Si ritorna a fluire nella propria quotidianità, custodendo nel cuore e nella mente quell’oasi di pace e continuando a praticare come pazienti artigiani di sé stessi, i fertili ed argillosi concetti di amore e gratitudine.

Vacanze Yoga Italia

Info su santosha.it.

“Gesù disse, “Ascoltate! Uscì il seminatore, prese una manciata [di semi] e li seminò. Alcuni caddero sulla via e vennero gli uccelli e li beccarono. Altri caddero sulle pietre, e non misero radici nella terra né produssero una sola spiga di grano. Alcuni caddero fra i rovi e i rovi soffocarono i semi e i vermi li divorarono. E altri caddero sul suolo fertile, che diede un ricco raccolto: ne rese sessanta volte tanto e centoventi volte tanto”. (Vangelo di Tommaso)

“Con i tuoi pensieri, tu fai il tuo mondo. I vostri pensieri sono come semi. Se annaffiate i semi della gratitudine e della compassione, coltiverete una vita piena di gioia e di amore. Ma se coltivate l’avidità, la rabbia o l’odio, vi ritroverete in un mondo molto diverso.” (Buddha)

Ti piace lo zaino Om Namah Shivaya ॐ नमः शिवाय ? Clicca su questa immagine. Uno dei mantra indù più popolari. Il significato è “O saluti al buon auspicio”, o “adorazione al Signore Shiva”, o “la coscienza universale è una sola”.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.