Ray Bradbury centenario dalla sua nascita del genio della scrittura fantascientifica - crono.news

2020: ricorre il centenario della vita e dell’opera di Ray Bradbury il grande scrittore americano

Centennial di Ray Bradbury

Ray Bradbury, il suo contributo al panorama letterario e al nostro immaginario collettivo lo ha reso uno degli scrittori più noti del nostro tempo. In qualità di maestro narratore, campione della libertà creativa, visionario dell’era spaziale e guardiano del cuore umano, è stato accolto da milioni di persone in molte generazioni e in tutti i ceti sociali. Quest’anno ricorre il suo centenario 1920-2020.

Ray Bradbury ha ispirato generazioni di lettori e spettatori a sognare, pensare e creare. La sua infanzia è stata trascorsa nella piccola città del Midwest di Waukegan, nello stato dell’Illinois, e ha perfezionato il suo mestiere a Los Angeles, dove ha forgiato uno speciale legame creativo con la città e le sue numerose culture, e dove ha inoltre cresciuto la sua famiglia.

Ray Bradbury - illustrazione di Fahrenheit 451
Ray Bradbury – illustrazione di Fahrenheit 451 tra i romanzi più famosi.

Immergersi nel lavoro di Ray Bradbury significa sperimentare gli strati complessi, meravigliosi e spesso inquietanti dell’esistenza umana, nonché le possibilità oltre i limiti di un piccolo pianeta chiamato Terra. In effetti, il suo lavoro ha letteralmente viaggiato fuori da questo mondo: una copia digitalizzata di The Martian Chronicles ha raggiunto il Pianeta Rosso nel 2008, a bordo del Phoenix Mars Lander della NASA.

Sebbene la nostra arte non possa, come vorremmo, salvarci da guerre, privazioni, invidia, avidità, vecchiaia o morte, può rivitalizzarci in mezzo a tutto questo”.   Ray Bradbury

Una carriera, durata più di settanta anni, che lo ha visto scrivere più di 500 opere tra racconti e libri in una varietà di generi. Egli ha anche scritto numerose poesie, saggi, opere teatrali, opere, fiction e sceneggiature, rendendolo uno degli scrittori più produttivi e ammirati del nostro tempo, nonché uno dei più tradotti al mondo.

Ray Bradbury - Cronache Marziane
Ray Bradbury – illustrazione della raccolta di racconti cult – Cronache Marziane

Ray Bradbury è uno di quelle rare persone la cui scrittura ha cambiato il modo in cui la gente pensa. Una volta lette, le sue parole non vengono mai dimenticate. I suoi libri più noti e amati, The Martian Chronicles, The Illustrated Man, Fahrenheit 451 e Something Wicked This Way Comes, sono capolavori che i lettori porteranno con sé per tutta la vita.

Ray Bradbury aveva una profonda preoccupazione per il benessere e il destino dei suoi simili. Attraverso le sue storie e nella sua vita, ha immaginato modi per creare un mondo migliore. Non aveva una formazione scientifica o tecnica, ma aveva un senso innato di ciò che sarebbe potuto accadere in futuro.

I contributi più preziosi dello scrittore all’umanità sono sicuramente le domande che il suo lavoro ha sollevato. Pensare come Bradbury significa sognare ed essere consapevoli delle possibilità: il bene, il male e l’ignoto. 

Non prevedevo il futuro, cercavo di prevenirlo“.
Ray Bradbury

La fantascienza finge di guardare al futuro ma in realtà sta guardando un riflesso di ciò che è già di fronte a noi.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 


  • /li>

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.