Lida Sharifi Nik, artista e illustratrice iraniana di straordinarie capacita’.

Lida Sharifi Nik, artista iraniana di straordinarie capacità. Vive a Teheran, ed è una fonte inesauribile di ispirazioni.

Lida Sharifi Nik, straordinaria artista iraniana, ha una vocazione al dettaglio, di finissima precisione. Il tratto unico, la scelta certosina dei colori oltre ad un non raro richiamo al plasticismo figurativo di stile, rinascimentale, fanno di lei un’illustratrice di incredibili capacità.  Secondo l’artista iraniana: “La parte di felicità degli artisti è enorme, e in cambio della potenza creativa che Dio ha affidato loro, essi sopportano le difficoltà della loro professione.”

Qual è la tua definizione di arte?

“L’arte è l’espressione delle forti emozioni che l’uomo ha vissuto, questa apparente manifestazione è fatta di linee, colori, movimenti e gesti, suoni e parole. L’arte è un’esperienza diversa da ciò che abbiamo visto e sentito e dalle emozioni che l’artista può mostrare con un volto nuovo e creare un’esperienza unica per il suo pubblico e creare in lui emozioni pure. Emozioni come la tristezza, la “felicità”, la simpatia o l’immaginazione gemella con il creatore dell’opera … Tutto questo, in uno sguardo più profondo, fa sì che l’uomo scopra gli strati nascosti dentro di sé, e se vuole, può contribuire ad elevare il livello della sua umanità.”

“Lasciate che la bellezza di ciò che amate sia ciò che fate. Ci sono mille modi per inginocchiarsi e baciare la terra”.
(Rumi)

Lida Sharifi Nik.

Quando ha iniziato a coltivare l’amore per il disegno?

“Da quando ho conosciuto la mia mano, ho conosciuto la penna ed è diventata parte del mio essere. Tuttavia, all’età di andare all’università, su insistenza di mio padre, ho dovuto andare a medicina perché credeva che un artista non potesse avere una buona fonte economica e che ne avrebbe avuto bisogno. Ma con la morte improvvisa di mio padre, il mio cuore si è spezzato, ma mi ha dato l’opportunità di continuare a perseguire ciò che amavo. Dopo di che, ho potuto studiare all’Università delle Arti e ottenere il mio master con un voto alto.”

Quali sono le peculiarità del suo stile?

“Nell’arte, la prima persona che mi ha affascinato con il suo lavoro è stato Salvador Dalli. Uno sguardo strano, meraviglioso, ma tangibile, credibile, ha incantato il mio sguardo. Il mio ambiente di lavoro è surrealista e fantasioso nella maggior parte dei casi. Perché vedo e vivo con il mondo con le mie fantasie e i miei spazi. A parte questo, il mondo è ripetitivo e i suoi problemi sono a volte insopportabili. Secondo me, la creatività e l’avere una visione diversa dei problemi cambiano l’importanza di questo tema nella visione dello spettatore e rendono il mondo un luogo più bello con l’arte. Credo che se fossi uno degli artisti scelti da Dio, altrimenti non sarei nato così amante e non mi sarei goduto i momenti della vita. Affidandomi alla mia pace interiore e alla mia fede, è il Creatore di questo universo che sento come uno dei più felici. La parte di felicità degli artisti è enorme, e in cambio della potenza creativa che Dio ha affidato loro, essi sopportano le difficoltà della loro professione.”

Lida Sharifi Nik.

Progetti per il futuro?

“Il mio obiettivo è quello di amare la storia e la cultura di tutti i Paesi e di introdurre la cultura umanitaria dell’antico Iran. Il mio obiettivo è amare il mondo e in questo modo cerco di diventare ogni giorno una persona migliore e un artista più abile e, ricevendo le opportunità che mi si presentano in questo modo, posso rendere il mondo un posto migliore in cui vivere. Desidero illustrare le storie di diversi paesi dal mio punto di vista e associarmi a diverse nazionalità, e poter tenere una raccolta di storie con cui ho lavorato in diverse culture e forme, sotto forma di una mostra coerente e globale che tutto il mondo possa vedere.”

Lida Sharifi Nik, artista iraniana, è su Facebook

Instagram: @lida_nik_illustrator.

Email: l.sharifinik@gmail.com.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.