Una leggenda napoletana: il mito di Colapesce, mezzo uomo e mezzo pesce

Una leggenda napoletana: il mito di Colapesce, mezzo uomo e mezzo pesce. 

Il mito di Colapesce rappresenta una leggenda napoletana tra le più celebri, che fa parte della cultura del meridione della nostra penisola così popolare da essere conosciuta in diverse versioni.  La storia di Colapesce è quindi un’antica credenza che risale al secolo XII e divulgata dal poeta franco provenzale Raimon Jordan, il quale narra di un tale di nome “Nichola de Bar” che viveva alla stregua di un pesce. In  realtà a cavallo tra il 1100 ed il 1200, il Walter Map racconta di un uomo chiamato “Nicolaus“, soprannominato “Pipe” che viveva prevalentemente in mare riuscendo a sopravvivere in acqua anche senza respirare. Quest’ultimo  era solito scendere  tra i fondali alla ricerca di oggetti  preziose. Tuttavia allorquando il re Guglielmo II di Sicilia decise di conoscerlo morì tra le braccia di colui che lo stava conducendo dal Re.

Una leggenda napoletana il mito di Colapesce, mezzo uomo e mezzo pesce-1
Bassorilievo di Orione, in alto a destra, in Via Mezzocannone, Napoli.

Veniamo ora alla leggenda napoletana del mito di Colapesce: Nicola Pesce era un ragazzo apprezzato per le sue qualità di abile nuotatore e per le sue immersioni subacquee non comuni e che maledetto dalle acque  finì per tramutarsi in un vero pesce dotato di squame e dita palmate, ovviamente questo secondo il celebre mito. Il giovane a furia di rifugiarsi in mare si fece inghiottire da grossi pesci, usandoli come un vero e proprio mezzo di locomozione per raggiungere gli abissi. Una volta giunto nel profondo del mare  per uscirne vivo, squarciò il ventre del pesce con un grosso coltello. Qui si ricollega il soggetto del bassorilievo di Orione (il figlio di Poseidone secondo la mitologia greca), trovato a Napoli.

Una leggenda napoletana il mito di Colapesce, mezzo uomo e mezzo pesce-2
Bassorilievo di Orione, in Via Mezzocannone. Foto di Federico Quagliuolo.

Questa assurda storia si collega ad un culto tardo pagano marino denominato «’E figli ‘e Nittuno» ovvero I figli di Nettuno, una confraternita segreta i cui iniziati erano prettamente uomini, esattamente dei sommozzatori dediti al Dio del mare.  L’obiettivo di questa confraternita era quella di accumulare grandi ricchezze e tesori esistenti nelle grotte napoletane, restando in apnea a lungo; un’impresa impossibile da compiere per i progressi ottenuti dalla scienza all’epoca. Agli adepti del culto, fu dato il nome in codice di pesce-Nicolò e l’ultimo di questa «dinastia» sembra sia stato ingaggiato dai servizi segreti per riportare alla luce  alcuni reperti sul fondale, durante la seconda guerra mondiale e nel dopoguerra.

 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.