La Scherma uno sport molto salutare ma poco praticato a livello amatoriale-1

La Scherma uno sport molto salutare ma poco praticato a livello amatoriale

La Scherma uno sport molto salutare ma poco praticato a livello amatoriale. 

La scherma è sicuramente uno sport da praticare, soprattutto a livello amatoriale, poiché fa molto bene alla salite ed alla mente. Per fare scherma, al contrario di altre discipline sportive, non occorre un tipo di corporatura ideale o delle caratteristiche fisiche particolari. E’sufficiente armarsi di passione, forza di volontà, di una giusta coordinazione e di mente sgombra. In realtà la scherma contribuisce allo sviluppo psicomotorio dell’adolescente, facendo capire di che pasta si è fatti e quali sono i limiti del corpo, inoltre  rafforza la lateralità, accrescendo il controllo del proprio equilibrio.

La scherma stimola di molto l’immaginazione, in particolare  nei bambini. Chi, non ha mai giocato a combattere con spade finte impersonando, Zorro o  D’Artagnan, o cavalieri simili? In pratica nella mente la scherma ricorda figure realistiche e fantasiose le quali  mettono  in contatto con essa, anche senza accorgersi, esaltando valori come il coraggio, la lealtà ed il desiderio di avventura che spesso è insito in noi. 

Praticare la scherma ingrandisce la fiducia in se stessi. Il portare  la maschera mette al riparo lo schermitore sia dai pericoli, sia da tutto ciò che lo circonda, rammentandogli che in quel preciso momento potrà  fare affidamento esclusivamente su se stesso. Tale  forza di responsabilità, a braccetto con il totale isolamento da tutto e da tutti  permette  allo schermitore di esprimersi molto più liberamente, aumentando visibilmente la formazione del proprio io.

Fattore indispensabile per questa disciplina agonistica è senz’altro la lealtà. Quando si fa scherma esiste un tacito impegno del rispetto dell’avversario cosi come il saluto all’antagonista ed all’arbitro ed infine  al pubblico sia all’inizio che  alla fine dell’incontro. Inoltre la stretta di mano dopo ogni sfida, che si abbia vinto o perso, rappresentano un gesto di gentilezza e lealtà da non mancare mai. Trovarsi faccia a faccia con un altro schermidore in uno spazio ristretto favorisce la concentrazione, fondamentale per registrare le azioni e le reazioni dell’avversario.

Pertanto questa necessità di tenere sotto controllo le azioni da intraprendere e le reazioni dell’avversario obbliga a tenere a bada anche emozioni come impulsività, rabbia, sconforto o eccessivo entusiasmo che potrebbero nuocere alla sfida. Concludendo è facile intuire che sarebbe consigliabile esortare gli adolescenti a praticare la scherma, in primis a titolo amatoriale e poi perché no, anche a livello professionistico se si nota di essere portati ad intraprendere seriamente la carriera sportiva.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.