napoli fashion on the road
Napoli Fashion on the Road

Napoli fashion on the road: La Napoli cosmica nel segno di Orione.

Un mix tra fotografia fashion, street photography e fotografia documentaristica tra le strade di Napoli.

Napoli fashion on the road: La Napoli cosmica, nel segno di Orione. Mecenate è lo storico marchio Giuseppe Mandile Gioielli.

Napoli Fashion on the road è il format internazionale, nato nel 2016, che immerge la moda nella storia e nella cultura millenarie dei luoghi della città di Parthenope. Il fashion si mescola alla cultura, all’enogastronomia, alla religione, alle tradizioni e alle infinite altre sfumature della città e diventa un mezzo efficace di marketing territoriale, lo strumento “pop” per eccellenza di divulgazione di infiniti altri contenuti. Lo spettatore scopre tradizioni, aneddoti e leggende che spaziano dalla storia all’arte, passando per la religione, la superstizione e l’esoterismo.

Stile Ibrido.

Il concetto di immagine proposto da quello che è più di un format ma un vero e proprio progetto, il progetto Napoli Fashion on The Road ©, è un mix tra fotografia fashion, street photography e fotografia documentaristica. Uno stile ibrido, che ben si addice alla ricerca della reale bellezza multiforme e mutante, della città di Napoli.  www.napolifashion.it

Napoli fashion on the road, ritorna coraggiosamente, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia mondiale Covid-19, con una tappa davvero speciale, in collaborazione con Giuseppe Mandile Gioielli, storico marchio internazionale della grande gioielleria napoletana.

Napoli fashion on the road, l’ambizioso ed intrigante progetto Made in Naples nato nel 2016, si propone, quale obiettivo principale, quello di rilanciare Napoli e la Campania, fondendo arte, moda, cultura, turismo, in un unicum (in Europa) davvero originale. Il progetto è lanciato a briglie sciolte, ed estende ora il proprio raggio d’azione anche a livello internazionale, avviando fitte e proficue collaborazioni con valenti artisti, al fine di fondere culture, usanze e tradizioni tanto diverse eppure accomunate da una molteplicità di elementi.

Napoli fashion on the road, con idee e linguaggi non convenzionali, tipici del nostro tempo, si propone come nuovo ed esclusivo “mezzo” per comunicare le eccellenze storiche, ambientali, artistiche, gastronomiche, turistiche e tutte le idee imprenditoriali che insistono sul territorio.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Napoli fashion on the road- nel segno di Orione -mecenate Mandile gioielli -crono.news
Napoli fashion on the road  –  progetto internazionale  –  ph. by iPhotox 2020

Napoli capitale della moda.

Il progetto comprende,  la redazione di una serie di articoli pubblicati su varie piattaforme Web, interamente curate dallo staff di giornalisti, fotografi e video makers dell’azienda di comunicazione Curtis & Moore Italia. Il claim “Napoli capitale della moda“, presente sul motore di ricerca Google, sia nella ricerca di pagine che di immagini, evidenzia la grandissima diffusione sul web di Napoli fashion on the roadIl direttore artistico del fortunato progetto è il creativo e ricercatore culturale Cristiano Luchini, il direttore della fotografia è iPhotox, apprezzato artista e image maker napoletano, oltre la perfetta collaborazione di uno staff di eccellenti professionisti dell’immagine e della comunicazione.

La Napoli cosmica: il segno di Orione.

Alcuni studiosi fanno risalire l’origine dei Seggi napoletani – una sorta di antichi quartieri cittadini, all’epoca dell’Imperatore  Costantino, quindi al IV° sec  d.C.. Detti anche Sedili, in epoca angioina furono ridotti a 6; di questi il Seggio di Porto era situato all’angolo di Via Mezzocannone in prossimità dell’antica “stazione per le navi” come recita la targa che si trova sotto lo stemma del seggio. In Via Mezzocannone, 9, troviamo affissa nella parte alta dell’edificio, l’effige, assai  singolare di un uomo villoso che, nella mano destra, imbraccia un pugnale. Trattasi di Orione, protettore dei naviganti, oggetto di culto di coloro che popolavano il sopracitato seggio.

Napoli fashion on the road- nel segno di Orione -mecenate Mandile gioielli -crono.news
Napoli fashion on the road – nel segno di Orione  –  ph. by iPhotox 2020

Occorre sapere che la costellazione di Orione ha avuto un significato di straordinaria importanza per gli uomini di mare del Mediterraneo, in particolare per gli Egizi che costruirono le tre maestose piramidi della Valle di Giza ripetendo in terra l’allineamento della costellazione di Orione. Probabilmente furono proprio i commercianti e naviganti alessandrini che frequentavano ed abitavano la parte superiore di via Mezzocannone (dove costituirono il Seggio del Nilo) a far conoscere il mito di Orione ai marinai napoletani. A Napoli i popoli del mediterraneo si sono sempre sovrapposti così come è sovrapponibile la costellazione di Orione, cara agli Egizi, alla figura del cacciatore, importante simbolo dei marinai napoletani. Il bassorilievo raffigura Orione, (Oriones) la cui opera originale è attualmente conservata nel Museo di San Martino di Napoli.

Napoli fashion on the road- nel segno di Orione -mecenate Mandile gioielli -crono.news
Napoli fashion on the road – La Napoli cosmica   –  Ph. iPhotox 2020

Il mecenatismo di Giuseppe Mandile Gioielli

E’ all’insegna del mito, e delle stelle, che per questa tappa di Napoli fashion on the road, si sia voluta creare sinergia, con lo storico marchio internazionale “Giuseppe Mandile Gioielli” Mecenate dell’evento.

Napoli fashion on the road -Napoli nel segno di Orione - Via Mezzocannone 
Napoli nel segno di Orione – ph. by iPhotox 2020

Giuseppe Mandile, abilissimo designer di gioielli, ci racconta la storia della sua azienda, nata nel 1922 grazie al nonno Giuseppe (da cui il nome) straordinario incisore di cammei.  – “Sin da piccolo sono sempre stato, enormemente rapito, dai dettagli dei cammei lavorati nella nostra antica gioielleria. Li contemplavo spesso, con immensa curiosità, nei loro delicati particolari, attraverso una lente d’ingrandimento”.

napoli fashion on the road - ph. by iPhotox 2020
Napoli cosmica – ph. by iPhotox 2020

Idee chiarissime, quelle di Mandile, in merito alle sue creazioni di gioielleria proposte in tutto il mondo, ad una folta e appassionata schiera di clienti: – “Il gioiello che amo creare possiede peso e consistenza materica. Lavoro principalmente con bronzo ed argento. Le mie creazioni sono votate alla non convenzionalità, all’originalità, quindi, al di fuori di ogni standard”. “Preferisco che l’oggetto non sia troppo lucido, desidero abbia le caratteristiche di un prodotto tanto inusuale quanto vissuto”. “Adoro tutto ciò che è materia, oggetti che posseggano un appeal ancestrale”. “Altra caratteristica nelle mie creazioni, quali collane, anelli, pendenti,  è che esse sono composte da elementi mobili. Amo tutto ciò che è meccanico”.

Napoli fashion on the road- nel segno di Orione -mecenate Mandile gioielli -crono.news
Napoli fashion on the road – Il Maschio Angioino  –  ph. by iPhotox 2020

“Sono fierissimo della mia ultima collezione Galaxias, concettualmente di evocazione primordiale, caratterizzata da forme particolarissime e materia grezza”. “In azienda abbiamo considerato quantomai calzante, la collaborazione, quali mecenati, del grande progetto internazionale, Napoli fashion on the road, “La Napoli cosmica: il segno di Orione“. Sia per la correlazione con l’affascinante mondo siderale all’insegna del mito di Orione, ed altrettanto perché si tratta di una intelligente iniziativa culturale che radicata in città, ne fa contemporaneamente promozione di questa”. “Caratteristiche simili a quelle che da sempre, sin dal 1922, contraddistinguono la nostra azienda”.

Napoli fashion on the road - nel segno di Orione - Mandile Gioielli
Napoli fashion on the road – ph. by iPhotox 2020

Giuseppe Mandile, generoso mecenate, dell’ultima tappa di Napoli fashion on the road, crede molto nella comunicazione sul Web, e soprattutto alle iniziative votate al marketing territoriale ed al marketing non convenzionale:

“La politica aziendale del nostro antico marchio  è ancora quella dei piccoli passi”. “Conta tantissimo fare anche un solo piccolo passo al giorno. Mai arretrare, mai mollare, specie nei tempi estremamente difficili che viviamo”.” Bisogna abituare con pazienza e dedizione, chi ci segue, all’originalità, al nuovo, all’innovazione. Utilizzati nel mondo giusto,  i social, hanno grande efficacia e quindi, sono in grado di arrivare direttamente al cuore delle persone”.

Napoli fashion on the road- nel segno di Orione -mecenate Mandile gioielli -crono.news
Napoli fashion street – ph. by iPhotox 2020

Urbanità pulsante, bellezza, arte, storia, mito.

La bellezza della modella Adele, è stata impreziosita, quale moderna Cleopatra, dalle meravigliose creazioni di Giuseppe Mandile Gioielli, tratte dalla collezione Galaxias. Urbanità pulsante, bellezza, arte, storia, mito, si sono fuse nella città multiforme per antonomasia, a partire da Via Mezzocannone, attraversando la parte terminale del Corso Umberto in direzione dell’elegante Piazza Bovio, fino a giungere alla maestosità del Maschio Angioino.

Napoli fashion on the road - nel segno di Orione - Mandile Gioielli
Maschio Angioino – ph. by iPhotox 2020

Collane, anelli, pendenti, bracciali, hanno vestito le delicate e brune carni, dell’affascinante modella, trasportandola in un altro tempo, in cui l’arcaico ed il moderno si tengono stretti all’insegna del sacro abbraccio dell’arte.  Oggetti in cui la pietra naturale, colta nella sua totale purezza, viene esaltata dalla magistrale lavorazione artigianale del metallo.

Napoli fashion on the road- nel segno di Orione -mecenate Mandile gioielli -crono.news
La Napoli cosmica di Orione  –  ph. by iPhotox 2020

La preziosa collezione Galaxiàs vuole, quindi, racchiudere in sè tutto il misterioso fascino dell’universo che ci circonda. Riprodurre in un gioiello, la maestosa grandezza e potenza di una galassia, il gigantesco raggruppamento di gas, polvere e stelle, ruminante tra spirali ellittiche irregolari; è sicuramente il risultato di grande sforzo creativo che ha richiesto mesi di lavoro, prove ed esperimenti, e tanta passione.

Napoli fashion on the road  –  ph. by iPhotox 2020

Marilena Palomba, giovane pittrice.

La nuova tappa di Napoli fashion on the road,  “La Napoli cosmica: Il segno di Orione”: ha visto anche la collaborazione della valente pittrice Marilena Palomba, che ha realizzato un interessante dipinto dedicato ad Orione. La giovane artista si è espressa in merito : – “Le stelle, le costellazioni e le congiunture astrali mi hanno sempre affascinato. Perdersi con lo sguardo attraverso quella miriade di puntini luminosi, stando con il naso all’insù, ha da sempre alimentato la mia fantasia e i miei sogni. Quando ho ricevuto la richiesta per la realizzazione del dipinto rappresentante la costellazione di Orione per me è stata davvero una piacevole e inaspettata emozione, poiché per la prima volta potevo rappresentare su tela su ciò che avevo sempre immaginato, tramite l’utilizzo di sfumature, schizzi di pittura e passaggi tonali.

Napoli nel segno di Orione - opera di Marilena Palomba
Napoli nel segno di Orione – Opera di Marilena Palomba  –  ph. by iPhotox 2020

“È così che è nato il mio dipinto, con il suo particolare sfondo che ricorda quasi una nebulosa, con i suoi colori magici e vibranti”. “Partecipare con una mia opera al progetto internazionale,  Napoli fashion on the road è per me un grandissimo onore, poiché penso che l’interazione e la coesione di vari tipi di arte, fusi in modo armonioso, con classe e con ingegno, possano davvero offrire a Napoli un’ulteriore marcia in più”. ” Inoltre,  l’affascinante progetto Napoli fashion on the road, attraverso strumenti di massa e linguaggi universalmente conosciuti, cerca di far entrare in punta di piedi la cultura e l’arte nella mente delle persone, senza che ciò venga percepito come un’imposizione, per cui credo che questa “libertà” renda tutto molto più potente, più interessante”.

Segui il LINK per vedere tutte le foto del servizio


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.