Il gabbiano Jonathan Livingston: trovare uno scopo nella propria vita

Il gabbiano Jonathan Livingston: trovare uno scopo nella propria vita. Grande best-seller pubblicato nel 1970.

Pubblicato per la prima volta nel 1970, il libro di riferimento di Richard Bach, Il gabbiano Jonathan Livingston , segue la vita del gabbiano e il suo tentativo di saperne di più sulla vita sia attraverso l’esplorazione che la sperimentazione. Diviso in quattro parti, il racconto è stato originariamente concepito da Bach come una serie di racconti brevi che ha pubblicato sulla rivista Flying, riscuotendo un successo limitato. Dopo aver raccolto le storie in un libro in più parti, il lavoro di Bach è salito alle stelle nelle vendite, raggiungendo la vetta della “Best Seller List” del New York Times per trentotto settimane consecutive. Il libro prende il nome da un pilota collaudatore della Waco Aircraft Company con il nome di John H. Livingston, morto d’infarto dopo aver testato un aereo fatto in casa Pitts Special.

Avere uno scopo nella vita.

Ne Il gabbiano Jonathan Livingston , il lettore viene introdotto all’idea di avere uno “scopo” nella propria vita, e alla praticità di inseguire i propri sogni. Una citazione particolare che sembra incarnare questo concetto in modo eccezionale può essere vista con la seguente: “Quanto c’è ancora da vivere! Invece di trascinarci avanti e indietro verso le barche da pesca, c’è una ragione di vita. Possiamo sollevarci dall’ignoranza, possiamo ritrovarci come creature di eccellenza e di intelligenza e abilità. Possiamo essere liberi! Possiamo imparare a volare”. (Bach, 17).

Avere uno scopo nella vita.

Il gabbiano Jonathan Livingston  dimostra l’importanza di perseguire una vita significativa. Per condurre una vita appagante, tuttavia, dobbiamo sempre andare oltre ciò che ci si aspetta da noi. In un certo senso, Jonathan assomiglia molto allo studente universitario moderno. Piuttosto che accettare semplicemente un’educazione liceale come base per il resto della loro vita, gli studenti universitari perseguono invece lauree che favoriscono la loro comprensione del mondo che li circonda e sviluppano competenze che a lungo termine andranno a loro vantaggio. Come suggerisce la storia, dovremmo sempre stabilire degli obiettivi per noi stessi e perseguire cose che ci rendono esseri umani migliori. Una volta che un individuo raggiunge una serie di obiettivi dovrebbe, a sua volta, stabilire ulteriori aspettative per il suo futuro proprio come Jonathan, che non ha mai smesso di imparare a volare. Perseguendo il proprio sogno, si possono raggiungere felicità e scopi nella propria vita che altrimenti non esisterebbero.

Un bellissimo libro.

Tutto sommato, do 5/5 stelle al lavoro di Bach e lo consiglio vivamente a chiunque cerchi di trovare uno scopo o un significato nella propria vita. Questo libro, anche se breve, offre una prospettiva unica della vita che non dovrebbe essere ignorata. Leggetelo ed apprezzato, sono certa che  non rimarrete delusi dal contenuto di questo libro.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Ti andrebbe di offrirci una birra? Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili ad accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

 



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.