Lakshman Khadapkar: talento puro, con la natura nel cuore e nello stile

Lakshman Khadapkar: talento puro, con la natura nel cuore e nello stile. Oggi  più che mai è fortemente concentrato nel campo del Graphic Design.

Lakshman Khadapkar: Talento cristallino, eccezionale creatività e tanta voglia di innovazione. Parliamo di Lakshman Khadapkar, un illustratore e grafico freelance, che vive e lavora a Mumbai, in India. Attualmente sta seguendo un corso specialistico M. Des in Graphic Design presso il National Institute of Design, ad Ahmedabad, India. Si è laureato al Sir J J Institute of Applied Art.  Lakshman ha lavorato in uno studio di design e in un’agenzia pubblicitaria per più di tre anni. Oggi più che mai è fortemente concentrato nel campo del Graphic Design. Ecco alcune domande che gli abbiamo posto:

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Quando e perché hai iniziato a fare l’illustratore?

“Ho scoperto la mia passione per l’arte quando ero alle elementari e sono sempre stato incline alla creazione di immagini. Sono di Sawantwadi, un bellissimo villaggio sulla costa occidentale dell’India. La mia infanzia è stata circondata dalla natura, dal verde, dall’oceano e ha un grande impatto sul mio stile artistico. Sono un grande ammiratore della cultura e della tradizione indiana che ha influenzato i miei disegni. Amo osservare l’ambiente circostante. I miei ricordi, i miei pensieri su una situazione particolare giocano un ruolo vitale nella mia arte. Cerco sempre di creare qualcosa sulla base delle mie osservazioni. Come designer, devo essere versatile e adattabile nei miei progetti, ma allo stesso tempo cerco di non mancare di dare il mio tocco personale. Nel progetto  di racconti brevi intitolato “Cafè Nirvana”,  sono stato messo nelle condizioni di esprimermi al meglio. Ringrazio gli editori di Curtis&Moore per aver creduto in me, utilizzando come foto copertina una mia illustrazione del racconto, tratta dall’incontro immaginario di Paramahansa Yogananda e Giacomo Leopardi, al coloratissimo Holi Festival. Comprate il libro, sono sicuro vi piacerà.”

Ti piacciono i racconti brevi? Leggi ebook e paperback di Cafè Nirvana su Amazon, con i meravigliosi disegni curati da vari illustratori, tra cui Lakshman Khadapkar.  Clicca sull’immagine per acquistare il libro in lingua inglese su Amazon.

Ti ispiri a degli artisti in particolare?

“Non mi ispiro a nessun artista in particolare, ma osservo molti artisti indiani e occidentali che lavorano per studiare le loro tecniche e i loro stili. Sono votato all’originalità e all’innovazione.”

Quali sono le peculiarità della sua arte?

“Ho scoperto la mia passione per l’arte quando ero alle elementari e sono sempre stato incline alla creazione di immagini. Sono di Sawantwadi, è un bellissimo villaggio sulla costa occidentale dell’India. La mia infanzia è stata circondata dalla natura, dal verde, dall’oceano e ha un grande impatto sul mio stile artistico. Sono un grande ammiratore della cultura e della tradizione indiana che ha influenzato i miei disegni. Amo osservare l’ambiente circostante. I miei ricordi, i miei pensieri su una situazione particolare giocano un ruolo vitale nella mia arte. Cerco sempre di creare qualcosa sulla base delle mie osservazioni. Come designer, devo essere versatile e adattabile nei miei progetti, ma allo stesso tempo cerco di non mancare di dare il mio tocco personale.”

Quanto ti è di ispirazione il tuo paese, l’India?

“Per me il mio paese è sempre stato fonte di ispirazione fin dal giorno in cui ho iniziato a disegnare. La ricca cultura, la tradizione, la natura, la storia e soprattutto il tipo di diversità che abbiamo sono semplicemente incredibili. Si possono sicuramente trovare molti argomenti sorprendenti e inesplorati per alimentare la mia già grande passione per il disegno.”

Progetti per il futuro?

“Innanzitutto aprirmi all’Europa, e ciò sarà possibile a breve con voi di Crono.news e Curtis&Moore, attraverso la collaborazione con Cafè Nirvana, della quale sono enormemente soddisfatto. Inoltre, come dicevo, essendo un ammiratore della cultura e della tradizione indiana, ci sono molti argomenti diversi nelle zone locali dell’India che sono estremamente interessanti e unici. Voglio studiare il design e documentare l’India inesplorata. Un progetto ambizioso, duro, difficile, ma a cui sono fortemente legato, e che conto di portare a termine nel miglior modo possibile.”

Lakshman Khadapkar su Behance.


Ti andrebbe di offrirci una birra? Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili ad accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


  • >

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.