Giornata Internazionale dello Yoga: il 21 Giugno di ogni anno

Giornata Internazionale dello Yoga: il 21 Giugno di ogni anno. Un momento molto atteso.

Giornata Internazionale dello Yoga: Nel 2015, il 21 giugno, il giorno più lungo dell’emisfero settentrionale, quando si ritiene che Lord Shiva abbia trasmesso al mondo la conoscenza dello yoga, è stato adottato dalle Nazioni Unite come Giornata internazionale dello yoga. La pratica dello yoga non è benefica solo per il corpo, ma anche per la mente e per l’anima. Lo Yoga lo si fa risalire al tempo di Lord Shiva. Lord Shiva è anche conosciuto come il Guru Adi – colui che è l’insegnante di tutti gli yogi del mondo.La prima Giornata Internazionale dello Yoga è stata celebrata in India a Rajpath con la partecipazione del PM Modi, insieme a dignitari di 84 nazioni. La Giornata internazionale dello Yoga, celebrata il 21 giugno, dal 2015  viene considerato un vero e proprio dell’India al mondo.

L’idea di segnare il giorno più lungo dell’anno nell’emisfero nord, il 21 giugno, come la Giornata internazionale dello Yoga fu proposto dal Primo Ministro Narendra Modi all’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2014. Dei 193 Stati membri delle Nazioni Unite, la proposta fu a approvata da 177 paesi co-sponsor. Il 21 giugno, il solstizio d’estate, ha un significato speciale dal punto di vista dello yoga.  La prima luna piena dopo il solstizio d’estate è il Guru Purnima. Si dice che ai tempi pre-vedici lo yoga facesse parte dello stile di vita degli indiani. Maharishi Patanjali codificò e organizzò le posture o le pratiche yoga negli Yoga Sutra. Nel 1893 Swami Vivekananda introdusse lo yoga anche in Occidente nel suo discorso al Parlamento Mondiale delle Religioni di Chicago. Lo yoga è una parte importante della cultura e della civiltà indiana.

Nel suo discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 2015, il premier Modi affermò: “Per noi in India, il rispetto per la natura è parte integrante dello spiritualismo. Noi trattiamo i doni della natura come sacri. Lo yoga è un dono inestimabile dell’antica tradizione indiana. Incarna l’unità della mente e del corpo; il pensiero e l’azione; la moderazione e la realizzazione; l’armonia tra l’uomo e la natura; un approccio olistico alla salute e al benessere. Non si tratta di esercizio, ma di scoprire il senso di unità con se stessi, con il mondo e con la natura. Cambiando il nostro stile di vita e creando consapevolezza, può aiutarci a migliorare il nostro benessere”. L’India detiene 2 record mondiali di yoga,  uno per aver proposto il più grande corso di yoga del mondo con 35.985 persone e l’altro per la partecipazione di persone appartenenti a 84 nazionalità.  Durante il suo discorso all’evento, il PM Modi disse: “Dalle Upanishad, nasce l’idea dello yoga per trasformare la coscienza umana attraverso il controllo del corpo e dei sensi attraverso la pratica costante. Il corpo è il veicolo per la realizzazione dell’Essere Supremo”.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ti andrebbe di offrirci una birra? Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili ad accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.