Arpa e salute: i benefici del suono angelico di questo antico strumento

Arpa e salute: i benefici del suono angelico di questo antico strumento. Studi clinici stanno quantificando i benefici terapeutici della musica per arpa dal vivo per la regolazione degli ormoni dello stress.

Arpa: Ci sono molte porte nel cuore e nell’anima. Molte porte che ci riportano a casa alla cruda purezza della consapevolezza, della presenza e della connessione. L’arpa, considerata il più antico degli strumenti a corda, è una di queste porte. Per migliaia di anni, intrecciata attraverso alcune delle più antiche tradizioni, l’arpa è stata ammirata per il suo timbro rasserenante, il suono angelico e le sue connessioni mistiche; ed è stata riconosciuta come un influente strumento di guarigione ad ogni livello: fisicamente, mentalmente, emotivamente, energeticamente e spiritualmente. Le corde vibranti risvegliano i fiumi di suono all’interno di questo vasto universo che esiste sia esternamente che internamente, sotto gli strati della nostra pelle.

Magiche vibrazioni.

Hai mai ascoltato la tua melodia preferita e hai mai provato la sensazione di essere affascinato da ogni nota, dissolvendoti nelle vibrazioni? La tua mente si calma, e sei trasportato in uno stato di trance in cui tutto il tuo essere è deliziato dalla melodia. L’estasi della musica e le sue complesse caratteristiche intrinseche – schemi sonori, slancio, risonanza, ritmi, ripetizioni, e i modi misteriosi in cui evoca l’emozione – diventano una porta meditativa, un ingresso che ci guida negli spazi vuoti tra i pensieri, il silenzio all’interno dei suoni, e la calma all’interno del caos.

Nella sua traduzione dell’antico testo yogico noto come Radiance Sutra (Vijnana Bhairava Tantra), l’insegnante di meditazione e autore Lorin Roche, PhD, descrive il gioco del canto e del silenzio. Scrive: “Quando finisce una canzone, il silenzio pulsa, e noi possiamo seguire quel pulsare in un silenzio più forte della musica”. Il Sutra 18, versetto 43, ci invita a “tendere ogni nota, ogni accordo, alzarsi dal silenzio e sciogliersi di nuovo, le corde vibranti ci attirano nell’ampia risonanza del cuore”.

Tutto è vibrazione ed energia.

L’attenzione al suono e l’uso della capacità di ascolto come un’ancora meditativa invita le qualità della musica a fluire liberamente attraverso di noi. Queste correnti di ricettività offrono un “ritorno a casa”, un sacro ritorno alla piena presenza, in cui possiamo sintonizzarci con la saggezza innata che risiede nel nostro cuore e nel nostro corpo. Secondo la legge della fisica quantistica e la comprensione della scienza moderna, possiamo ora dire che tutte le cose sono vibrazioni o energia. La materia, il suono, la luce, i pensieri, le emozioni, il nostro corpo e qualsiasi esperienza che abbiamo possono essere espressi come vibrazioni o movimento. Le vibrazioni si muovono e oscillano attraverso di noi, proprio come il suono viaggia attraverso l’oceano. Quando ascoltiamo e sentiamo certe frequenze, la lunghezza d’onda di quella frequenza pulsa attraverso l’aria e attraverso il nostro corpo, facendo vibrare le nostre cellule, i tessuti e gli organi all’unisono con quel tono.

Profondo rilassamento.

Con la sua ampia gamma di tonalità, la tavolozza dei toni e le frequenze armoniche, la musica per arpa sedimenta, armonizza e ci facilita in profondi e ristoratori stati di profondo rilassamento e meditazione. Nella sua essenza, l’arpa offre conforto. Studi clinici stanno quantificando i benefici terapeutici della musica per arpa dal vivo per la regolazione degli ormoni dello stress, l’equalizzazione e il rallentamento delle onde cerebrali, l’induzione di un sonno ristoratore, il rilascio di sofferenze fisiche ed emotive e l’aiuto agli ascoltatori per accedere a stati di pace che favoriscono la guarigione. Quando i sistemi riparativi del corpo sono in uno stato di riposo, equilibrio e completezza, l’autoguarigione può avvenire in tutti gli aspetti del nostro essere.

 

Risvegliare, trasformare e ringiovanire.

Occorre che ci si riprenda lo spazio e il tempo per immergerci nell’ambiente sereno della musica dal vivo, delle meditazioni sonore, del movimento dolce e del rilassamento guidato. Questa combinazione di suono, silenzio e movimento crea un ritmo vibrazionale che inizia a sbloccare l’intelligenza innata del corpo e del cuore per risvegliare, trasformare e ringiovanire. In definitiva, la musica tocca una parte dell’anima che nessuno e nient’altro può.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.