Dixit: gioco da tavolo di grande fascino che libera la vostra immaginazione

Dixit: gioco da tavolo di grande fascino che libera la vostra immaginazione Una gran bella esperienza di narrazione.

Dixit: Tutti amano una bella storia. Un racconto fantastico ideato da Jean Louis Roubira che cattura l’immaginazione di tutti: dipingerà un quadro nella vostra mente e vi farà vivere ogni dettaglio. Dalle persone che ti accompagnano ai luoghi che visiti, una bella storia ti farà avere delle sensazioni vivide fino al punto che non ti accorgerai nemmeno di quanto il tempo sia volato. Dixit di Libellud è un gioco di storie. Scegliete una carta e poi dite una frase, un testo di una canzone, o qualsiasi altro concetto per dare  ai giocatori qualcosa di speciale da collegare alla carta che avete scelto, lanciando anche la propria sul ring, Dixit è un gioco davvero unico. Gli stessi Libellud lo descrivono come un gioco illustrato di congetture creative. Devi essere in grado di giocare in modo da essere abbastanza chiaro da far indovinare la tua carta, ma non così chiaro che tutti possano indovinare la tua carta. Se sei troppo ovvio, non vincerai, idem se sarai troppo criptico.

Bisogna avere fantasia.

Per iniziare, tutti i giocatori pescano sei carte da avere in mano. Le carte vengono tenute segrete. La partita viene poi giocata a turno. Il giocatore principale dice una frase, un testo o dice una breve storia e poi sceglie una carta dalla sua mano che pensa sia il miglior collegamento con quella frase o la rappresenta. Tutti gli altri giocatori scelgono le carte in base a ciò che il giocatore principale ha detto nel tentativo di ingannare gli altri. I giocatori cercano quindi di identificare quale carta è stata scelta dal giocatore principale scegliendo i gettoni in segreto corrispondenti alle carte. Tutti i giocatori poi rivelano contemporaneamente le loro considerazioni.

Un gioco speciale.

C’è arte in questo gioco davvero speciale. Dire troppo darà spazio a molte interpretazioni, ma dire troppo poco lo renderà estremamente ovvio.  Non è difficile costruire delle correlazioni fantastiche tra le carte. Ma non c’è sempre un vincitore sicuro, anche quando si dice la frase migliore che si può, con Dixit c’è sempre il rischio che il detto che si sceglie si adatti meglio alla carta di qualcun altro. Certo, è quello che vuoi che succeda sotto certi aspetti, l’interpretazione è il tuo più grande alleato in questo gioco.

Una bella esperienza di narrazione.

Essendo un gioco estremamente originale, la domanda principale che ci si pone è se Dixit è davvero un gioco da tavolo… e io direi che lo è. Ma allo stesso tempo, con le persone giuste, può anche essere una bella esperienza di narrazione. Non si discute sul fatto che ci sia un elemento competitivo nel gioco e che sia necessario sforzarsi di vincere, tuttavia non è un gioco per il quale si può essere frustrati; la vostra interpretazione di una carta determina se vincerete o meno. .

Il potere dell’immaginazione.

Il gioco funziona in modo eccellente anche quando si gioca con giocatori più giovani. Non c’è da stupirsi che l’immaginazione venga più naturale ai bambini, e questo gioco gioca perfettamente nelle loro mani. Non c’è altra abilità necessaria se non la capacità di articolare ciò che si vede o si interpreta in modo fantasioso, e che di per sé è un’abilità che nessuno potrà mai padroneggiare.

C’è qualcosa di sorprendente in questo gioco. Le illustrazioni prodotte da Marie Cardouat sono bellissime e il ritmo del gioco e la necessità di essere fantasiosi è imprescindibile. Non mentirò, all’inizio ero un vero scettico; ho pensato che avrei preferito di gran lunga correre per la mia vita e abbattere la mia opposizione brutalmente piuttosto che parlare con loro di una strana immagine, ma circa 10 minuti dopo ne sono rimasto incantato, e prima che ce ne accorgessimo avevamo usato l’intero mazzo di carte.

Un gioco per tutti.

Dixit è un gioco a cui tutti possono prendere parte. Finché si può guardare una foto e associarla a qualcosa, a qualcuno andrà benissimo.  Nel mio tempo trascorso a giocare a giochi da tavolo non credo di aver mai incontrato qualcuno che abbia giocato a Dixit e che non abbia avuto cose positive da dire a riguardo. Certo, non sempre si adatta al vostro genere preferito di gioco, ma è davvero troppo bello per non divertirsi. E’ affascinante, il concetto è meraviglioso ed il design è sorprendente. Buon Dixit a tutti!


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.