Anya Surgan: artista di grande valore, dallo stile etereo ed onirico

Anya Surgan: artista di grande valore, dallo stile etereo ed onirico. Volontà incessante di lavorare sull’emozione e sulla bellezza delle cose semplici.

Anya Surgan è un’illustratrice di grande talento. Il suo stile delicato, etereo, onirico, sospeso nel tempo, è fortemente influenzato dall’arte bizantina. Arte che caratterizza la produzione artistico-religiosa del suo paese, l’Ucraina. La sua cura maniacale per i dettagli, la fine sensibilità, e la volontà incessante di lavorare sull’emozione e sulla bellezza delle cose semplici, rendono Anya un’artista di grande valore e di altissime prospettive. Ecco alcune domande poste all’artista:

Cos’è l’arte per te?

Vivo l’arte come un grande viaggio dentro di me. Quando faccio un quadro, voglio che decori la vita di qualcuno. È come se stessi creando un piccolo mondo “congelato”, quasi un essere vivente, e lo lasciassi entrare nel mondo per essere il tuo compagno silenzioso. Nel mondo di oggi, penso che ci sia spazio per ogni espressione della propria personalità. Quello che voglio investire nel mio lavoro è piuttosto la sensazione, l’atmosfera, la bellezza delle cose semplici, lo stato di benessere e di pace.

Anya Surgan.

Quando hai iniziato a coltivare il tuo amore per l’arte?

Sona cresciuto in una famiglia di artisti, quindi… ogni ricordo della mia vita è associata al disegno.  Ricordo che quando ero molto giovane, abbiamo vissuto per un po’ di tempo in un appartamento minuscolo e decisamente orribile, l’unica cosa che rendeva questo posto vivibile e persino accogliente e caldo erano i dipinti su tutte le pareti. E ciò mi ha fatto comprendere che un artista può creare un’oasi ovunque, che è possibile creare un mondo magico ovunque.

Anya Surgan.

Quali sono le particolarità del tuo stile?

Forse l’amore per i dettagli. Ma anche questo è spesso un problema, perchè è difficile che sia totalmente soddisfatta della cura di tali dettagli. . Lo stile è stato influenzato in molti modi dalla pittura delle icone, specie dell’arte bizantina. Mi piace molto dipingere sul legno, e con la tempera. La temperatura è molto diversa da quella della vernice a olio o dell’acrilico, dà una finitura opaca molto calma, direi addirittura una consistenza vellutata. Quasi tutte le mie opere si trovano all’interno di vecchie porte o persiane. Queste vecchie tavole danno una sensazione unica, come sei il tempo si fosse accumulato in esse. Quando ero un giovane studentessa, ho sentito per caso le parole di una guida nel museo, ha indicando un ritratto, disse: “Gli occhi di quest’uomo ci guardano da 400 anni.” E da quel momento ho capito che era ciò che volevo trasferire nelle mie opere.

Anya Surgan.

Progetti per il futuro?

Sono da sempre attratta dal cambiamento e dalle novità. Lavoro sempre di più come illustratrice,  puttosto che come artista, e ciò ha portato un’ esperienza completamente nuova nella mia vita. Comunicare con gli autori e i redattori, lavorare con i testi, Sto finalmente padroneggiando la grafica digitale, che amplia notevolmente le possibilità e la scelta del materiale e accelera il lavoro in modo significativo.Anche se nulla può essere paragonato a un quadro vivente, ritengo che rinnovarsi continuamente ed imparare, porti tantissima energia.  Vorrei provare a disegnare tutto ciò che non ho mai osato di realizzare Non ho progetti specifici per il futuro, se non quello di disegnare. Gli eventi recenti hanno dimostrato che il mondo è dinamico e che bisogna essere in grado non di lottare contro il flusso, ma di nuotare all’interno di esso.

Anya Surgan su Behance.

 

 



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.