Throat Singing Il canto gutturale, una delle forme musicali più antiche

Una delle forme musicali più antiche del mondo.

Throat Singing Il canto gutturale. Una delle forme musicali più antiche al mondo. Con il canto gutturale, i Tuvan imitano i suoni dell’ambiente naturale – animali, montagne, ruscelli e i forti venti della steppa.

Throat Singing Il canto gutturale. Il canto gutturale, una delle forme musicali più antiche del mondo. Per chi pensa che la voce umana possa produrre una sola nota alla volta, le armonie risonanti del canto gutturale sono sorprendenti. Nel canto gutturale, un cantante può produrre due o più note contemporaneamente attraverso una tecnica di vocalizzazione specifica, sfruttando le caratteristiche di risonanza della gola. Con movimenti precisi delle labbra, della lingua, della mascella, del velum e della laringe, i cantanti di gola producono armonie uniche usando solo il loro corpo. Il canto gutturale è molto diffuso in Asia centrale, ma è praticato anche nel Canada settentrionale in Sudafrica, ed in Italia, dove la tecnica assume stili e significati diversi.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Tuva.

Tuva è una regione prevalentemente rurale della Russia situata a nord-ovest della Mongolia. Lì, il canto gutturale è chiamato Khööömei. I cantanti usano una forma di respirazione circolare che permette loro di sostenere più note per lunghi periodi di tempo. I giovani cantanti di Tuvan apprendono tali tecniche i fin dall’infanzia attraverso una sorta di sistema di apprendistato per usare le pieghe della gola come camere di riverbero. Il canto della gola a Tuva è praticato quasi esclusivamente dagli uomini, anche se il tabù contro i canti gutturali praticati dalle donne, basato sulla convinzione che tale canto possa causare infertilità, sta perdendo d’efficacia. Lo stile di vita del pastore/cacciatore di Tuvan, con la sua dipendenza dal mondo naturale e il suo profondo legame con il paesaggio, si riflette in questa tradizione vocale di Tuvan. Con il canto gutturale, i Tuvan imitano i suoni dell’ambiente naturale – animali, montagne, ruscelli e i forti venti della steppa. Un tempo il canto gutturale era solo una tradizione popolare, praticata nella steppa ventosa, ma oggi è abbracciata come emblema dell’identità tuvana e più spesso eseguita da professionisti in contesti più formali.

Banner

Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.

Inuit.

Throat Singing Il canto gutturale. Gli Inuit sono i popoli indigeni del Canada settentrionale. A differenza del canto gutturale di Tuvan, la forma Inuit del canto  è praticata quasi esclusivamente dalle donne. È anche una forma di canto più comune rispetto alla varietà Tuvan, solitamente eseguita in gruppi di due o più donne. La loro tecnica si basa più su ispirazioni ed espirazioni brevi, acute e ritmiche. Tradizionalmente veniva usato per cantare i bambini a dormire o nei giochi che le donne facevano durante le lunghe notti d’inverno mentre gli uomini erano a caccia. Il canto gutturale è stato vietato nella zona oltre 100 anni fa dai sacerdoti cristiani locali, ma sta vivendo una recente rinascita, soprattutto tra le giovani generazioni che credono che impararlo dai loro anziani li colleghi alla forza e alla tradizione Inuit.

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano.. La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.
Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Xhosa.

Gli Xhosa di origine bantu sono indigeni dell’attuale Sudafrica sudorientale. Il popolo Xhosa ha uno stile profondo e unico di canto gutturale, chiamato anche Eefing. Due note sono prodotte ad un tono di distanza l’una dall’altra, mentre i toni più alti incorporati nelle sfumature sono amplificati simultaneamente. Questo stile vocale basso, ritmico e senza parole accompagna i tradizionali canti vocali di gruppo o di chiamata e risposta. Accompagna anche i canti e le danze di festa, nelle quali viene anche aggiunto un elemento musicale.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Sardegna.

Il cantu a tenòre (conosciuto anche in lingua sarda come su tenòre, su cuncòrdu, su cuntràttu, su cussèrtu, s’agorropamèntu, su cantu a pròa) o canto a tenore in italiano è uno stile di canto popolare polifonico caratteristico della meravigliosa Sardegna, in particolare della regione della Barbagia; anche se alcune altre sottoregioni sarde portano esempi di tale tradizione. Anche se oggi il cuncordu e il cantu a tenore sono eseguiti solo da uomini, rimane il ricordo di un tempo in cui anche i gruppi femminili si esibivano, secondo la tradizione matriarcale della Sardegna. Secondo alcuni antropologi, il cantu a tenore veniva eseguito già in epoca nuragica (dal 1800 a.C. al II secolo d.C). Nel 2005 l’UNESCO ha proclamato il cantu a tenore patrimonio culturale immateriale dell’umanità.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.