Lava Lamp, la lampada ipnotizzante, quest’anno compie 57 anni. La famosa lampada è stata inventata da Edward Craven Walker.
Le lampade Lava Lamp Mathmos sono ancora in produzione dal 1963 e riconosciute come una icona culturale e un classico del design del ventesimo secolo. La storia di Mathmos comincia con l’invenzione della Lava Lamp Astro grazie a Edward Craven Walker un eccentrico inventore e imprenditore britannico che diede vita all’azienda Crestworth con base a Poole, nella regione del Dorset (Regno Unito). Ispirato a uno speciale timer per uova che gli capitò di osservare in un pub del Dorset, all’inizio degli anni ’60 Walker organizzò e guidò un team per sviluppare la Lava Lamp.
Need to translate in English?

Lava Lamp. Il nome della lampada prende ispirazione dalla lava a corda (lava pahoehoe), la cui conformazione ricorda quella delle sinuose forme di cera, il principale materiale utilizzato nella lampada. Il team impiegò tre anni per sviluppare la formulazione e il design di numerosi brevetti, registrati poi nel Regno Unito e all’estero. Il primo modello battezzato Lava Lamp Astro arrivò sul mercato nel 1963 e fu subito un grande successo! Le lampade Lava diventarono velocemente uno dei prodotti distintivi degli anni ’60 apparendo finanche nelle serie TV cult di quegli anni come: “The Prisoner” e “Dr Who”. La lampada fu presentata anche alla fiera del commercio a Bruxelles nel 1965, dove fu notata dall’imprenditore Adolph Wertheimer che,con il suo socio William M. Rubinstein, acquistò i diritti di riproduzione esclusiva per gli Stati Uniti dove fu diffusa sotto il nome di Lava Lite tramite la Lava Corporation. Craven-Walker mantenne invece i diritti di riproduzione della lampada nel resto del mondo.

Craven Walker e sua moglie Christine gestirono l’azienda con successo negli anni anni ’60 e ’70. Successivamente decisero di ritirarsi e si unirono, quindi, a due giovani imprenditori Cressida Granger e David Mulley che dal 1989 rilanciarono la lampada riproponendola a una nuova generazione. Parte del rilancio includeva la modifica del nome dell’azienda dall’ originario Crestworth a Mathmos nel 1992. La parola Mathmos è tratta dal film cult Barbarella degli anni ’60. Il Mathmos è la forza liquida della bolla sotto la città.
Milioni di Lava Lamp sono state prodotte nel Dorset e vendute in tutto il mondo ottenendo numerosi consensi e anche una serie di premi aziendali e di marketing. La sede della Mathmos è ancora a Poole, nel Dorset, dove le Lava Lamp non hanno mai smesso di essere prodotte con orgoglio e grande qualità, sin dalla loro invenzione nel 1963.
“Penso che sarà sempre amata. Rispecchia un po’ il ciclo della vita: cresce, si separa, cade e poi ricomincia tutto da capo.”
(E. Craven Walker)
|
Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.
Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.