Audio 8D: ascolta la musica con il cervello

Audio 8D. C’è un nuovo tipo di musica che sta facendo il giro del mondo e che sta cambiando il modo in cui le persone ascoltano il suono.

Audio 8D. Per la prima volta ascolti la musica con il cervello, non con le orecchie. è come guardare un film in 3D rispetto alla normale versione piatta. L’uso di Audio 8D fa sembrare che la musica ti circondi e si muova intorno alla tua testa piuttosto che essere semplicemente convogliata direttamente nelle orecchie. Molti affermano che è come essere ad un concerto con il rumore proiettato nello spazio. Un messaggio WhatsApp contenente un brano con audio 8D è attualmente molto condiviso e aiuta le persone a scoprire nuove tecnologie mentre sono bloccate nella quarantena indotta dal coronavirus.

Need to translate in English?

Il messaggio recita: è la nuova musica del Pentatonix, composta con tecnologia Audio 8D. Ascoltalo solo con le cuffie. Sarà la prima volta che ascolterai quella canzone con il cervello e non con le orecchie. Sentirai la musica dall’esterno e non dalle cuffie. Senti gli effetti di questa nuova tecnologia.

Questo Audio 8D che fa il giro di WhatsApp, oggi è diventato il fenomeno social del momento. Il messaggio è accompagnato da un file audio che si può  riprodurre, anche se bisogna farlo indossando le cuffie per ottenere il massimo effetto.

Se volete approfondire e godere ancora di più di questa innovativa esperienza basta andare su Youtube: una buona quantità di brani e clip video associati è già disponibile.  Audio 8D è il più recente di una serie di numerose sperimentazioni a proposito della percezione del suono, nate con la stereofonia. Per quanto riguarda la tecnologia coinvolta nella creazione del suono in Audio 8D, si tratta della modifica software di una traccia stereo con uno speciale strumento di riverbero che fa sembrare che l’audio si muova intorno alla testa.

L’impressione è quella di essere immersi nel suono a 360 gradi. Si avverte, chiaramente, che la musica provenga da un preciso punto nello spazio tridimensionale, ad esempio dietro di noi, spostato a sinistra. Un ulteriore effetto che viene applicato alle canzoni per ottenere Audio 8D, come abbiamo detto, è il riverbero. Serve a replicare la presenza di un ambiente d’ascolto dando la percezione che il suono si propaghi in uno spazio.

Per chi ama la musica classica vi consigliamo questo sito: https://www.elrelojdesol.com/en/download-8d-classical-music-for-free/

Buon Ascolto!



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.